Traduzione italiana di Weekly development report as of 2024-03-22
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
TECNOLOGIA DI BASE
Nelle ultime settimane, il team SRE (Site Affidability Engineering) ha continuato a lavorare sui miglioramenti dell’ambiente Cardano e sulla manutenzione generale. Hanno distribuito con successo cardano-node v.8.9.0 in tutti gli ambienti e hanno creato un nuovo profilo-cardano-db-sync-snapshots nixosModule, che ora è disponibile per lo snapshotting dello stato db-sync.
Il team di consenso ha unito un’interfaccia fs-api alternativa per l’input/output utilizzando buffer forniti dall’utente. Questa funzione definisce primitive di livello inferiore per l’API del file system, che apre più casi d’uso e operazioni di input/output più efficienti (per esempio quando si implementa lsm-tree, che fa parte degli sforzi per spostare lo stato del libro mastro su disco). Il lavoro su questa funzione è in corso. È stato inoltre implementato un nuovo criterio di pipelining di diffusione e sono stati rilasciati i pacchetti di consenso con backport per il nodo v.8.9.1. Attualmente, una parte del team sta lavorando alla correzione dei test per ouroboros-consensus nel ramo UTXO-HD.
CONTRATTI INTELLIGENTI
Questa settimana il team di Plutus ha unito un nuovo passaggio di ottimizzazione per Untyped Plutus Core UPLC che riduce il numero di forze e ritardi non necessari. È stata inoltre migliorata la documentazione di PlutusTx.AssocMap.
SCALING
Questa settimana il team di Hydra ha lavorato per allineare le specifiche con l’attuale implementazione del de-commit incrementale e ha aggiunto il de-commit ai test basati su modelli. Inoltre, il team ha discusso con i ricercatori l’estensione del protocollo di commit incrementale. Il team ha anche aggiornato cardano-api v.8.40 e testato cardano-node v.8.9.0, che ha sbloccato un possibile rilascio e riabilitato i test di fumo sulle reti pubbliche. Inoltre, hanno lavorato allo sviluppo di una nuova interfaccia /commit endpoint suggerita da un utente.
Il team Mithril ha continuato a implementare la certificazione delle transazioni Cardano nelle reti Mithril. Si è concentrato sul ridimensionamento della generazione di firme e prove per la mainnet, ha completato i miglioramenti dell’interfaccia utente per l’explorer, ha fornito metadati sul punto della catena utilizzato durante il processo di verifica e ha indagato su un bug nel parser dei blocchi che impedisce la firma di alcune transazioni Conway. Inoltre, hanno iniziato a prototipare l’implementazione di un meccanismo di beaconing più versatile per firmare le transazioni a bassa latenza. Infine, il team ha iniziato a implementare alcune funzionalità richieste dalla comunità per verificare la struttura della cartella di output creata dal client e ha risolto una fonte di difettosità nel test CI end-to-end.
VOLTAIRE E SANCHONET
Questa settimana i team hanno aggiornato le risorse di SanchoNet con gli ultimi componenti compatibili.
Come sempre, se siete interessati a contribuire al test delle funzionalità di governance CIP-1694, unitevi alla comunità.
Per saperne di più sui progressi delle funzionalità di governance, seguite gli aggiornamenti sullo sviluppo di Intersect.
CATALYST
Questa settimana, in Project Catalyst, la comunità ha appreso i risultati del primo evento di votazione senza finanziamento. Se non sapete di cosa si tratta, leggete questo post iniziale del Cardano Forum per aggiornarvi. La competizione tra le città per l’evento di lancio ufficiale è stata dura - tutte location straordinarie - ma questa volta è stata Barcellona a spuntarla. Se volete saperne di più, il team organizzatore ha visitato Cardano Over Coffee per annunciare i risultati e potete rivedere/ascoltare i momenti chiave qui o twittare l’annuncio qui. Messaggio chiave? Fund12 sarà lanciato con un evento dal vivo alla fine di aprile. Restate sintonizzati per ulteriori informazioni.
EDUCAZIONE
Questa settimana, il team Education ha ripreso il corso online per sviluppatori di Cardano con ABC e sta supportando il team Voltaire con i suoi piani per la formazione del comitato costituzionale.