🇮🇹 "Rapporto di sviluppo settimanale al 16-02-2024"

:it: Traduzione italiana di Weekly development report as of 2024-02-16

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram



TECNOLOGIA DI BASE

Questa settimana, i team della tecnologia di base hanno rilasciato Cardano node v.8.8.0-pre, che consente di testare gli script di Plutus V3 su SanchoNet. Maggiori informazioni nella sezione Voltaire.

DB-Sync ha iniziato l’integrazione con l’ultima versione di Cardano node.

Il team del ledger si è concentrato sull’implementazione di correzioni, sulla scrittura di test e sul miglioramento dei framework di test. Le correzioni di bug critici hanno incluso il mantenimento di Anchor per le procedure di proposta nello stato del ledger, garantendo la serializzazione JSON dei numeri razionali nei parametri del protocollo e nelle procedure di governance. Inoltre, il team ha raggiunto un traguardo significativo sviluppando il pacchetto cuddle Haskell, con l’obiettivo di passare a specificare il CDDL in Haskell per tutte le epoche. Questa transizione semplificherà la compilazione delle specifiche CDDL e offrirà vantaggi quali la riduzione della duplicazione, il riutilizzo delle specifiche e una maggiore sicurezza e correttezza delle specifiche e dei decodificatori.

PORTAFOGLI E SERVIZI

Questa settimana, il team di Lace ha affrontato i problemi di utilizzo dell’API di base, assicurando la preparazione di una piccola patch in arrivo con la v.1.8.2.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Questa settimana, il team di Plutus ha migliorato l’inliner IR di Plutus per consentire l’inlining delle costanti. Questa modifica riduce costantemente il costo dello script e spesso lo riduce ulteriormente.

SCALING

Questa settimana il team di Hydra ha lavorato sulla compatibilitĂ  con il supporto di Conway, ha implementato lo strumento Hydra explorer e ha migliorato i test basati sui modelli per supportare un maggior numero di azioni.

Il team di Mithril ha implementato un nuovo tipo di dati per la certificazione delle transazioni Cardano all’interno delle reti Mithril e ha aggiornato la libreria client e la CLI per la verifica delle transazioni. Ha rilasciato la nuova rete Mithril su SanchoNet e ha aggiunto una funzione all’osservatore della catena Pallas per supportare il recupero dei marcatori dell’era Mithril. Inoltre, il team ha affrontato il problema dell’instabilità nei test end-to-end dell’IC.

Infine, il team ha continuato a lavorare sulla modellazione delle minacce e sull’analisi dei rischi per la rete Mithril e ha aggiornato la documentazione sull’architettura della rete Mithril.

VOLTAIRE E SANCHONET

Con il rilascio del nodo Cardano v.8.8.0-pre, i membri della comunità possono ora sperimentare Plutus V3 nelle transazioni dell’era Conway su SanchoNet. Plutus V3 apporta diverse nuove funzionalità, come un nuovo strumento per la scrittura di script di voto, l’accesso alle azioni di governance nello ScriptContext, nuove primitive crittografiche di Plutus (BLS, Keccak256 e Blake2b-224) e altro ancora. Per maggiori dettagli su Plutus V3, leggete questo post pubblicato di recente sul blog.

CATALYST

Questa settimana il team di Project Catalyst è lieto di annunciare i risultati ufficiali di Project Catalyst Fund11. Congratulazioni a tutti i partecipanti a questa tornata.

Ancora una volta, la partecipazione della comunità ha sottolineato il desiderio di esprimere opinioni e guidare il progresso dell’ecosistema. Circa 8.000 portafogli hanno inviato collettivamente oltre 300.000 voti individuali per determinare i 300 progetti finanziati in questa tornata. Questo porta il numero totale di progetti nella storia di Catalyst a 1.647, con quasi 800 progetti già completati.

A nome di tutto il team di Catalyst, ringraziamo ognuno di voi per la fiducia e la pazienza dimostrate e per aver reso questo momento una realtà! Per vedere l’annuncio completo, cliccare qui.

EDUCAZIONE

Questa settimana, il team di formazione sta consegnando la seconda iterazione del corso per sviluppatori Cardano con ABC a una coorte online di aspiranti sviluppatori blockchain in tutta l’Africa.

Sta inoltre ultimando il Marlowe Curriculum for Educators, una nuova risorsa educativa aperta per i membri della comunitĂ  Cardano che desiderano offrire un corso o un workshop introduttivo su Marlowe e il Marlowe TS-SDK.