Traduzione italiana di " Weekly development report as of 2024-01-19"
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
TECNOLOGIA DI BASE
Nelle ultime settimane, il team del ledger ha implementato molte funzionalità, tra cui nuovi eventi del ledger, l’aumento del limite della lunghezza dell’URL, l’abilitazione delle query di consenso e le istanze JSON. Ciò è stato necessario per testare l’implementazione di una funzione affidabile di stima delle commissioni di transazione, che ora è disponibile anche per cardano-cli.
Il team si è occupato anche di correzioni di bug importanti come la protezione contro le versioni non valide del protocollo nelle proposte di avvio dell’hard fork, il mantenimento dei fallimenti durante gli aggiornamenti del modello di costo di Plutus, la correzione dei tipi di alcuni parametri del protocollo per evitare valori troppo grandi e la risoluzione di problemi di serializzazione e CDDL.
Per saperne di più sugli sviluppi relativi a Conway, consultate la sezione Voltaire qui sotto.
Come sempre, consultate questo rapporto di sviluppo tecnico per ulteriori dettagli dai diversi team.
CONTRATTI INTELLIGENTI
Questa settimana il team di Marlowe ha implementato il benchmark per il ciclo di vita del contratto di base, ha effettuato uno stress test sull’utilizzo dei blocchi e ha aggiunto lo stato iniziale alla risposta sullo stato del contratto. Ha inoltre aggiunto l’esempio di flusso di contratti Merkleized a TS-SDK, ha rimosso il pacchetto wallet/nodes/single address wallet, ha citato le versioni Runtime compatibili nel readme di TS-SDK e ha creato gli strumenti per il test di integrazione.
Infine, il team ha lavorato sul wireframe e sul design dell’applicazione web Marlowe Run e sugli aggiornamenti dell’interfaccia utente del contratto di vesting e ha lavorato sul codice Agda (commit: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7).
SCALING
Questa settimana il team di Hydra ha migliorato i flussi di azioni GitHub (problemi #1242, #1233), ha affrontato il problema della coerenza dello schema dei parametri di protocollo in hydra-node e ha apportato miglioramenti ai test dello schema dei log. Hanno inoltre creato un record di decisione architettonica (ADR) per la serializzazione delle transazioni Cardano nelle API, hanno spostato il progetto hydra-chess in un repository dedicato e hanno risolto un bug nei test quickcheck-dynamic e model.
Il team di Mithril ha completato l’implementazione del client nell’explorer, consentendo la verifica diretta dei certificati dal browser. Hanno avviato l’implementazione di un nuovo tipo di entità per la firma per certificare le transazioni Cardano impostate nelle reti Mithril. Il team ha anche aggiornato la devnet per supportare l’era Conway e ha attivato il lettore di marcatori dell’era Mithril sulla catena Cardano nel test end-to-end. Inoltre, ha continuato a implementare un finto aggregatore per rafforzare i test dei client Mithril in WASM e ha continuato a lavorare sulla modellazione delle minacce e sull’analisi dei rischi per le reti P2P.
Infine, hanno lavorato per migliorare le comunicazioni tra Mithril e Cardano e hanno iniziato ad aggiornare l’infrastruttura per supportare la versione 8.7.3 del nodo.
Se siete interessati, partecipate all’incontro mensile di revisione con dimostrazioni su Hydra, Mithril e progetti correlati che si terrà il 19 gennaio 2024 alle 17:30 UTC.
VOLTAIRE E SANCHONET
Prosegue lo sviluppo di Voltaire. Il team del libro mastro ha continuato a lavorare sulla funzionalità dell’era Conway attraverso la rifattorizzazione del modo in cui le versioni del linguaggio Plutus vengono distinte in ogni era, migliorando in modo significativo la sicurezza dei tipi. Con questo, il team ha finalizzato l’integrazione di Plutus v3, che sarà disponibile nell’era Conway.
Il team ha anche implementato il campo protocolVersion nell’istanza JSON per i parametri dei protocolli Babbage e Conway, ha assicurato che il certificato di registrazione DRep richieda un testimone, ha migliorato la ratifica delle azioni di governance del nuovo comitato e ha risolto alcuni problemi relativi a Conway. Maggiori informazioni in questo aggiornamento sullo sviluppo tecnico.
I team tecnici di base hanno anche aggiornato la documentazione di SanchoNet con nuove guide video per la comunità, aggiornato la convenzione di denominazione dei file e aggiornato i link per riflettere la migrazione del repo del codice Cardano a Intersect.
CATALYST
Questa settimana, Project Catalyst sta per concludere il periodo di moderazione della revisione comunitaria. Circa 250 partecipanti attivi come moderatori di livello 2 hanno inviato più di 70.000 moderazioni. I risultati di questa fase dovrebbero essere disponibili entro una settimana e serviranno per la presentazione dell’applicazione di voto.
La comunità ha anche tenuto il secondo municipio dell’anno. Il prossimo incontro è previsto per la settimana successiva e poi ogni mercoledì, sempre alle 17:00 UTC. È possibile registrarsi qui.
Ricordate che le votazioni inizieranno tra una settimana, il 25 gennaio a mezzogiorno UTC, e rimarranno aperte per due settimane, fino all’8 febbraio alle 11:00 UTC. Attendiamo con ansia la vostra partecipazione attiva alle prossime votazioni di Fund11. Per saperne di più sul voto, è possibile consultare le pagine GitBook della Knowledge Base di Catalyst.
Il team di Catalyst ha anche pubblicato l’ultimo blog che elabora il concetto di gruppi di lavoro Catalyst e come questi potrebbero entrare in azione nei prossimi mesi. Vi invitiamo a leggerlo qui.
EDUCAZIONE
Il team di formazione è concentrato sulla pianificazione delle attività per l’anno in corso e sull’aggiornamento del corso Haskell Bootcamp.