🇮🇹 "Riflettori puntati su stake pools: AHLNET"

:it: Traduzione italiana di “A Spotlight on Stake Pools: AHLNET

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


La serie “A Spotlight on Stake Pools” della Cardano Foundation si concentra sul ruolo cruciale che gli stake pool operator (SPO) svolgono nell’ecosistema Cardano. Ogni puntata fornisce approfondimenti su uno specifico SPO e ne mette in luce le iniziative, i progetti e l’impegno verso le pratiche open source.

Nella precedente puntata abbiamo analizzato come Hazelpool sostenga la rete di Cardano, incoraggiando l’affidamento dei felini e aumentando il profilo dei rifugi no-kill. Con la crescita di Hazelpool, è cresciuto anche il suo ecosistema, che si è ampliato fino a includere strumenti come il bot Discord HAZELnet. Gli utenti possono accedere a questo strumento senza alcun costo delegando il proprio stake, incentivando ulteriormente gli sforzi di decentralizzazione.

In questa puntata presentiamo la stake pool AHLNET, fondato dallo svedese Ola Ahlman. Con oltre 15 anni di esperienza nella gestione IT e nella distribuzione di server mission-critical in un centro di controllo del traffico aereo, Ahlman unisce le sue competenze tecniche alla passione per i progetti privati e open source in Java e altri linguaggi di programmazione. Al di là del regno digitale, Ahlman ama esplorare angoli lontani del mondo, immergendosi nelle tradizioni e negli stili di vita locali. I viaggi di Ahlman hanno coltivato una consapevolezza delle questioni sociali, economiche ed ecologiche che danno forma alla sua visione del mondo.

Queste prospettive sono in linea con la sua missione di amplificare il messaggio e gli obiettivi di Cardano attraverso la gestione di una stake pool, rafforzando così la resilienza e la decentralizzazione della rete. I contributi di Ahlam a Cardano hanno portato al voto della comunità che ha designato AHLNET come stake pool ufficiale per SundaeSwap ISO e Scooper. Ahlman è anche uno dei principali sviluppatori di Eternl, un popolare portafoglio della comunità Cardano.

Perché sei diventato un operatore di stake pool?

Quando sono entrato in contatto con la blockchain per la prima volta nel 2017, mi ci è voluto un po’ di tempo per capire il panorama delle criptovalute, gli obiettivi e le motivazioni alla base di ogni progetto. Una volta che mi sono imbattuto in Cardano, non ci è voluto molto prima che capissi che questo era il posto in cui mettere radici e restarci a lungo.

Mi è sempre piaciuto viaggiare per il mondo al di là delle normali destinazioni turistiche per conoscere lo stile di vita locale, sia per le sue meraviglie ma anche, in particolare, per le sfide e i problemi che esistono in tutto il mondo. Cardano, con la sua missione di non essere solo uno strumento per le economie consolidate, ma piuttosto di concentrarsi sulla soluzione dei problemi reali per la verifica della catena di approvvigionamento, per l’attività bancaria dei non bancarizzati, ecc.

Per questo motivo, ho iniziato a documentarmi sugli aspetti tecnici di Cardano e su come potermi impegnare per promuovere questa visione. Mi sono poi unito ai canali della comunità su Telegram e al forum di Cardano per capire come poter contribuire al meglio con le mie competenze specifiche. Eravamo ancora agli albori di Cardano, prima che le stake pool diventassero realtà, ma da qui l’idea di gestire una stake pool di Cardano ha iniziato a prendere piede.

Qual è la missione della tua stake pool?

Avendo un lungo background tecnico nel campo dell’informatica e della gestione dei server, ho ritenuto di poter contribuire alla stabilità complessiva della rete fornendo una stake pool Cardano su cui gli utenti della comunità possano fare affidamento per un funzionamento ottimale.

Un grande obiettivo fin dall’inizio è stato quello di non prendere la strada più facile e di procurarmi una soluzione in hosting. Al contrario, tutto dovrebbe essere auto-ospitato. Ciò significa che il sistema deve essere eseguito su hardware bare-metal sulla propria infrastruttura (rete), per evitare di raggruppare tutte le operazioni del pool in luoghi centralizzati e popolari del mondo. Poiché sono svedese, è qui che sono dislocati tutti i miei nodi Cardano, il produttore di blocchi principali e i relay. L’utilizzo del mio hardware comporta diverse sfide, in particolare per quanto riguarda la ridondanza per problemi di alimentazione e di rete (ISP) al di fuori del mio controllo. Tutto questo viene risolto grazie a decisioni di progettazione accurate, a un’infrastruttura notoriamente stabile nella mia area di attività e a software/script costruiti in proprio per il failover automatico in caso di problemi.

Un altro mio obiettivo iniziale nella gestione di una stake pool è stato quello di gestire una unica pool. Ciò consente la massima decentralizzazione della catena e dà spazio a operazioni di maggior successo e sostenibilità.

Ci puoi dare una breve storia della tua stake pool?

Il mio viaggio in Cardano è iniziato aiutando a gestire e testare le versioni pre-release del primo software dei nodi Cardano da utilizzare per l’ITN (Incentivized TestNet). Una volta raggiunto uno stato “stabile”, le date del lancio dell’ITN hanno iniziato a prendere forma. Era ora di iniziare a pensare a un marchio per la mia pool. Essendo orribile in queste cose, ho fatto le cose in modo semplice: Ho scelto la prima parte del nome della mia famiglia, AHL, e questo è diventato il ticker della mia piscina.

L’ITN è iniziato male, con molte notti insonni a causa di alcuni problemi di stabilità nel software del nodo. Ho dovuto armeggiare molto con gli script di failover, ecc. Non sono riuscito ad attirare molti delegati nel mio pool per la prima metà dell’ITN. È stato un po’ un peccato, ma mi ha dato il tempo di pensare a come poter contribuire meglio. Durante i giorni dell’ITN, ho stretto diverse nuove amicizie durature nella comunità SPO.

Il lancio di Mainnet si avvicinava con il passaggio da Rust ad Haskell. Sono stato invitato a far parte del gruppo Friends & Family per essere uno dei primi a risolvere i bug e ad aiutare con la documentazione, in modo da rendere il più indolore possibile l’ingresso del resto della comunità SPO. Ho continuato a lavorare con il marchio AHL (AHLNET) fino al lancio della mainnet, che è stata la quindicesima prima registrazione di un pool sulla blockchain e da allora non ha mai smesso di funzionare.

Che impatto ha avuto la delegazione della Cardano Foundation sulla sua attività di stake pool?

Il marketing e l’impegno sociale non sono mai stati il mio forte, anche se riconosco che è una parte cruciale dell’attività di un operatore di stake pool. Il tempo è limitato e voglio impiegarlo il più possibile per contribuire dove posso fare il meglio, ovvero nella tecnologia. È qui che il programma di delega della Cardano Foundation mi ha aiutato molto. Subito dopo il lancio della mainnet, ho ricevuto un’importante spinta per far ripartire il mio pool per i miei contributi al toolset SPO Guild Operators. Questo ha contribuito a mettere AHL sulla mappa e ha mostrato ai delegati come la loro partecipazione contribuisca alla salute generale dell’ecosistema.

Da allora sono stato selezionato per un altro paio di round di delegazione della Cardano Foundation e questo è stato fondamentale per mantenere un livello di saturazione sano per i miei devoti e fedeli delegatori che mi hanno sostenuto nella buona e nella cattiva sorte.

Per questo motivo e grazie a una configurazione molto stabile del pool con script di ridondanza e failover, ho potuto dedicare la maggior parte del mio tempo alla costruzione di strumenti utili. Il mio obiettivo è sempre stato quello di poter utilizzare le entrate derivanti dall’operazione del pool di stake di Cardano per finanziare ciò che amo davvero fare: costruire cose.

La delega della Cardano Foundation ti ha permesso di costruire o migliorare i tuoi strumenti, progetti o repository open source?

Durante i giorni dell’ITN, ho avuto modo di conoscere molti altri pionieri dello spazio Cardano SPO. Ad esempio, mi sono imbattuto in Andrew, dietro lo stake pool BCSH, che ha creato Jormanager per gestire un cluster di nodi Jormungandr (nodo sw ITN). Per aiutare i colleghi SPO a installare questo grande strumento, ho creato uno script di installazione bash per Jormanager per guidare e impostare le dipendenze, la configurazione e i servizi necessari. Questo è stato l’inizio della mia immersione nelle meraviglie di bash.

Quando la fine di ITN era in vista e mainnet, con la sua nuova base di codice Haskell, iniziava a prendere forma, mi sono unito al gruppo Guild Operators. Un gruppo di figure affermate nello spazio con un profondo impegno nell’aiutare a portare chiarezza e soluzioni a domande e problemi tecnici. Sotto l’ombrello di Guild Ops, ho contribuito allo sviluppo di molti strumenti open source di facile utilizzo come CNTools, gLiveView e altri script di utilità per il funzionamento, il monitoraggio e la gestione di uno stake pool Cardano. Gli strumenti erano pronti in uno stato stabile per il lancio della mainnet e hanno aiutato molti operatori di pool a lanciarsi con successo. Da allora e fino ad oggi, questo set di strumenti è cresciuto molto con l’aggiunta di nuove funzionalità per adattarsi all’evoluzione della blockchain Cardano con l’aggiunta di token nativi e molto altro. È fantastico seguire l’adozione e la diffusione di questi strumenti nella comunità SPO.

Un altro operatore di pool che ho incontrato durante i giorni dell’ITN e poi di nuovo dopo il lancio della mainnet, era Marcel che gestiva lo stake pool TITAN. Entrambi vedevamo l’esigenza di un portafoglio Cardano che potesse fare di più di quanto offerto dai portafogli dell’epoca. Sia Daedalus che Yoroi erano troppo limitati per le nostre esigenze e presentavano problemi che ritenevamo di poter risolvere. Questo è stato l’inizio di una lunga amicizia e collaborazione con il lancio di CCVault nel 2021. Da allora, ha visto due rebrand a causa di conflitti di nome, con Eternl wallet ora come marchio consolidato e definitivo. È meraviglioso vedere il riconoscimento che abbiamo ottenuto nello spazio, con un totale di transazioni sulla blockchain Cardano inviate attraverso Eternl che a volte supera il 50%. La ciliegina sulla torta è stato il premio ricevuto durante il Cardano Summit 2022 come miglior portafoglio votato dalla comunità. Questo alimenta il team a lavorare ancora più duramente per continuare a innovare e fornire la migliore esperienza di portafoglio.

Mentre lavoravamo agli strumenti di Guild Ops e al portafoglio Eternl, è stato identificato un altro pezzo mancante. Un buon livello di query API per aiutare i costruttori di Cardano a reperire i dati di cui hanno bisogno per creare applicazioni su Cardano. Alcuni membri del gruppo Guild Ops si sono riuniti per risolvere questo problema ed è nato Koios, un livello di interrogazione API pubblico, distribuito e open source per Cardano, che è di natura elastica e fornisce un livello RESTful facile da interrogare e molto flessibile per soddisfare le diverse esigenze di consumo dei dati dalla blockchain.

Per poter dedicare il tempo necessario a tutti questi progetti paralleli in corso, sono sceso a lavorare solo al 50% nel mio lavoro diurno non legato alla blockchain presso un centro di controllo del traffico aereo qui in Svezia. Come ci si può aspettare, con un lavoro diurno, la gestione di uno stake pool e la partecipazione a molti progetti in corso che si basano su Cardano, l’agenda è piena, ma mi piace e non potrei fare altrimenti.

Per rimanere aggiornati su AHLNET, seguite olaahlman su X (precedentemente noto come Twitter), o unitevi al gruppo Telegram di AHLNET.

La Cardano Foundation incoraggia tutti i nuovi stake pool, così come quelli con nuove iniziative, a presentare il modulo.