🇮🇹 "Aggiornamenti del portafoglio Lace: compatibile con Brave, open source e v 1.2 | IOG 29 giu 2023"

:it: Trascrizione in italiano di un estratto di “Essential Cardano360 June 2023”.

Da 00:35:30 a 00:42:54 del video originale.

Pubblicato sul canale Youtube di IOHK il 29 giugno 2023

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Tim: All’inizio di questo mese, IOG ha reso Lace completamente open source, in linea con i principi del web3; la comunità può ora visualizzare il codice sorgente e iniziare a contribuire al futuro sviluppo di Lace.

Rudi: Ciao, sono Rudi, community manager di Lace, qui oggi per parlare di tutto ciò che riguarda Lace, nel mese di giugno. Sono entusiasta di portare Alex, Alex, vuoi presentarti?

Alex: Grazie per avermi invitato allo show, sì, sono Alex Apeldoorn, responsabile del portafoglio e dell’infrastruttura di Lace.

Rudi: Perfetto, è bello sentirti Alex, cosa bolle in pentola in Lace, cosa sta succedendo?

Alex: Nell’ultimo aggiornamento che abbiamo fatto abbiamo invitato il nostro partner di revisione, FYEO, a parlare un po’ del processo di revisione che abbiamo affrontato, dei problemi di sicurezza che hanno scoperto. Essenzialmente, dopo la pubblicazione del rapporto, abbiamo corretto tutti i suggerimenti sulla sicurezza che il team FYEO ci ha dato, e di conseguenza abbiamo reso il Lace open source, per il pubblico. Non solo il team FYEO, ma tutti coloro che fanno parte della comunità di Lace possono vedere il codice di Lace e vedere esattamente cosa abbiamo fatto nel browser Brave. Come molti di voi sanno, il Cardano JS SDK era già open source da un po’, ed è il motore che sta dietro a Lace; è anche uno strumento molto popolare nella comunità degli sviluppatori Cardano, per molte applicazioni; ora, con la combinazione del Cardano JS SDK, che è open source, nella sua prima versione di rilascio, e l’intero stack di codice di Lace che è open source, la comunità ha un’ampia visione di tutto ciò che sta accadendo con Lace.

Rudi: Cos’altro ci sarà nella prossima versione di Lace?

Alex: Nella versione precedente abbiamo aggiunto il supporto per il browser Brave, per l’estensione Lace. Nei prossimi mesi aggiungeremo sempre più browser, in modo che sempre più persone possano avere accesso all’estensione Lace.

Rudi: È davvero entusiasmante sapere del supporto a Brave 1.1.1, anche la comunità lo accoglie con favore, era un rilascio atteso da tempo. Molti utenti hanno usato Lace con Brave, e avere un supporto completo per i bug e i problemi che potremmo avere in futuro è un’ottima notizia. A questo proposito possiamo anche parlare di Lace 1.2, che è un rilascio molto emozionante per tutti noi.

Alex: Lace 1.2 è essenzialmente l’estensione della 1.1, in particolare ci sono state molte conversazioni sui portafogli multidirezionali. Come molti sanno, Lace è un portafoglio unidirezionale, tuttavia, con l’introduzione dell’ecosistema di certificazione dei portafogli, stiamo essenzialmente parlando di standardizzare i portafogli, giusto? Quindi, quando parliamo di standardizzazione dei portafogli, ci sono una serie di CIP che stiamo seguendo. I portafogli a direzione singola sono venuti dopo i portafogli multidirezionali. Per supportare i portafogli multidirezionali, abbiamo aggiunto il supporto multidirezionale a Lace. Ciò significa che è possibile vedere tutti i saldi di tutti gli indirizzi associati al proprio portafoglio. Tuttavia, riteniamo che il portafoglio unidirezionale abbia i maggiori vantaggi, anche se ora è possibile vedere i fondi detenuti presso altri indirizzi all’interno del portafoglio, continueremo a utilizzare il portafoglio unidirezionale come uso operativo. I vantaggi sono molteplici: chi utilizza un portafoglio per dispositivi, che ha da anni, ora può vedere l’intero saldo nel suo portafoglio per dispositivi, chi utilizza mnemotecniche che ha da anni, può vedere anche il saldo in quegli indirizzi. Inoltre, ci sono state alcune domande sul valore di alcuni asset nativi che hanno nei loro portafogli. Abbiamo migliorato i meccanismi di ricerca dei prezzi, ottenendo una rappresentazione più accurata del valore degli asset nativi nei loro portafogli. Credo che queste siano due caratteristiche degne di nota che abbiamo aggiunto per migliorare l’esperienza di Lace. Oltre a ciò, stiamo anche parlando delle cartelle NFT, essenzialmente le NFT sono emesse da un artista, come gruppo, gli utenti possono ora mappare le NFT che hanno cose in comune tra loro, a seconda di come l’utente le percepisce. Oppure si può procedere per artista, per tema, per data di uscita, o in qualsiasi modo si voglia organizzare i propri NFT, a discrezione dell’utente. Per le persone che hanno molti NFT, Lace rende le cose molto più semplici, grazie all’intera collezione di NFT.

Rudi: Credo che tu abbia toccato punti molto richiesti dalla comunità, tra cui quello della multidirezionalità, il supporto a Brave fin dal lancio. Vedo anche il modo in cui spieghi la direzione unica, come stiamo rendendo Lace a prova di futuro, questo è il nostro modo di impegnarci, stiamo soddisfacendo le esigenze della comunità ma anche assicurandoci che Lace abbia i migliori standard per il futuro. È fantastico, Alex. Penso che la cartella NFT sia come la ciliegina sulla torta, è qualcosa in più in termini di UX, UI, spero che la comunità la apprezzi. Credo sia importante parlare anche del connettore per le dApp, abbiamo visto un numero crescente di dApp collegarsi a Lace, integrando Lace, e abbiamo festeggiato anche questo con la comunità. Credo che Lace 1.2 contribuisca a questo risultato.

Alex: Essenzialmente Lace segue gli standard stabiliti dalla comunità, con la comunità, questo processo è tremendamente collaborativo, tra varie parti. Il CIP 30 purtroppo presenta una serie di svantaggi, nel senso che diversi portafogli e diverse dApp possono implementarlo in modo leggermente diverso. Ciò significa che per le diverse interpretazioni dobbiamo creare un tipo di supporto diverso. Abbiamo lavorato con un gruppo di dApp della comunità per supportare queste lievi deviazioni nell’implementazione, ottenendo un connettore di dApp migliore e più robusto, il che significa che sempre più portafogli supporteranno Lace nei prossimi giorni e settimane.

Rudi: Fantastico Alex, c’è qualcos’altro che vorresti condividere con la comunità di Lace?

Alex: Credo che ciò che abbiamo dimostrato negli ultimi mesi sia la nostra propensione a rilasciare molto rapidamente nuovi software, ad aumentare le funzioni e le caratteristiche, ad ascoltare attivamente la comunità e a incorporare attivamente i feedback per migliorare l’esperienza di Lace. Anche se Lace potrebbe non essere il portafoglio migliore per voi in questo momento, con il vostro contributo e supporto crescerà e migliorerà nel tempo. Il mio consiglio a questo punto è di scaricare Lace, usarlo il più possibile, darci il vostro feedback e noi vi ascolteremo sicuramente.

Rudi: Sì, posso ripetere che personalmente la 1.2 è una delle mie release preferite, sono molto entusiasta di ciò che verrà. In secondo luogo, credo che la comunità debba continuare a essere coinvolta, non dimenticate di iscrivervi per ricevere le e-mail, gli aggiornamenti, non dimenticate che sono su Discord, il mio handle non è cambiato, è Rudi 9229, sono disponibile per i messaggi se volete contribuire con un feedback, il team sarà felice di ascoltarvi.

Tim: Grazie a Rudi e Alex, assicuratevi di seguire Lace per rimanere aggiornati su tutti gli aggiornamenti dei prossimi mesi.