Trascrizione in italiano di un estratto da “Cardano360 - Gennaio 2022”.
Da 00:00:00:00 a 00:18:38 del video originale
Pubblicato sul canale Youtube di IOHK il 27 gennaio 2022
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Tim: Benvenuti all’edizione di gennaio di Cardano 360, il vostro show mensile dove incontriamo alcune delle persone che costruiscono questo incredibile ecosistema. Prima di iniziare, ricordatevi di mettere “mi piace”, di iscrivervi, di selezionare la campanella per vedere tutti gli ultimi video man mano che escono. Più tardi nello show saremo con Emurgo, dcSpark e alcuni dei progetti in costruzione su Cardano. Ma prima di questo iniziamo con il nostro regolare aggiornamento mensile sullo sviluppo.
Nigel, Kevin, John, grazie mille per esservi uniti di nuovo a noi su Cardano 360. John, iniziamo con te, un paio di settimane intense in rete, in particolare la scorsa settimana sul lancio di un grande progetto dEx su Cardano. Forse puoi dirci un po’ cosa è successo e cosa aspettarsi.
John: Assolutamente, grazie Tim. Il lancio di Sundae è davvero una pietra miliare, per vedere uno scambio così grande, portando così tanta liquidità ed eccitazione alla rete. Naturalmente, come la gente deve sapere, specialmente le migliaia di persone che erano entusiaste di usarlo, le cose erano molto impegnate. Immagino che non diversamente dal lancio di qualsiasi altro prodotto, come l’iPhone, la gente si è messa in fila per aspettarlo. Quindi forse mi piacerebbe guardare alcune delle cose, alcuni dei fattori che generalmente hanno giocato nell’esperienza dell’utente lì. Come credo di aver accennato prima, quando parlavo con voi nello show. Penso che sia davvero importante che i ragazzi abbiano una grande esperienza utente. Questo verrà direttamente dopo la sicurezza, la stabilità, la robustezza, subito dopo, dal mio punto di vista, l’esperienza dell’utente è fondamentale. Perché se la gente non si diverte a usare un prodotto, non continuerà a usarlo. L’esperienza dell’utente è qualcosa su cui mi concentro molto. Ti sei dato da fare, perché, guardiamo prima la rete centrale.
Prima ho parlato della rete centrale e di alcune delle sue sfaccettature. Ho anche parlato del fatto che abbiamo questa finestra di propagazione di cinque secondi, in modo che i blocchi attraversino la rete. Abbiamo anche una certa dimensione del blocco, il che significa che per ogni blocco, che è ogni 20 secondi, abbiamo solo tante transazioni che potrebbero entrarci, e un numero finito di script. Gli script sono i contratti intelligenti sulla piattaforma Cardano, con un mercato DeFi come SundaeSwap, fanno un uso pesante degli script. Attualmente un blocco avrà circa 4 script alla volta, e poi il resto del blocco sarà una normale transazione Ada, che è denaro che viene spostato piuttosto che un’invocazione di script o esecuzione di script. La ragione per cui era così affollato al lancio era che avevamo tutti questi utenti, tutti eccitati di far uscire i loro swap. E la rete centrale ha passato il tempo ad elaborare il maggior numero possibile di questi script. Ora, uno script, nel modo in cui Sundae ha architettato la sua soluzione, non è un singolo script per uno swap, infatti ora un singolo script, un singolo contratto intelligente Cardano, esegue effettivamente uno swap su circa ogni 4 transazioni. Così si possono avere 4 utenti di SundaeSwap soddisfatti dall’esecuzione di un solo script. Il che significa che, quando lo scaliamo a un singolo blocco, stiamo elaborando circa 16 swap per SundaeSwap. Naturalmente 16 è un numero ragionevole, ma c’era così tanta eccitazione che c’erano centinaia, migliaia di ordini. Così l’arretrato ha iniziato a crescere, abbiamo avuto una sorta di pressione all’indietro, persone che stavano aspettando che i loro swap fossero eseguiti.
Quindi apprezzo il fatto che possiamo fare meglio su questo. Quindi cosa faremo per assicurarci che il primo livello della rete possa eseguire più script SundaeSwap, e in realtà dimenticare di guardare Sundae specificamente, guardando agnosticamente l’intera serie di prodotti DeFi che sono là fuori, vogliamo che le prestazioni siano buone per tutte le dApps. Per fare questo stiamo guardando le seguenti cose, ne ho già menzionate alcune, ma penso che valga la pena ricordarle al pubblico. Il numero uno è quello di aumentare la dimensione del blocco, lo faremo a brevissimo termine, sospetto che nel primo trimestre avremo un altro aumento della dimensione del blocco. Lo confermerò nel programma quando avrò più chiarezza, esattamente quando questo accadrà. L’aumento della dimensione del blocco permetterà direttamente l’esecuzione di più script in un blocco, e quindi aumenterà direttamente il throughput al primo livello, sia per gli utenti regolari della rete Cardano che stanno inviando Ada, sia per gli utenti DeFi. Inoltre, per Plutus, stiamo aumentando i limiti delle risorse disponibili per gli script, cioè quanta memoria uno script Plutus può impiegare e utilizzare quando è in esecuzione, e in effetti quanta risorsa computazionale, quanta CPU, tempo del computer può impiegare per fare le cose.
Quando questi limiti crescono, possiamo aumentare l’efficienza degli script. Così invece di avere uno script che esegue 4 scambi, per ogni script. Ora possiamo fare in modo che lo stesso script imposti o esegua forse da 8 a 10 swap. Quindi, come potete vedere, la performance cresce effettivamente man mano che aumentiamo sia la dimensione del blocco che le risorse di Plutus. Abbiamo già apportato modifiche alla dimensione del blocco, e abbiamo apportato modifiche alle risorse che sono disponibili in Plutus, non solo una volta, ma due giorni fa, martedì, abbiamo fatto un ulteriore aumento dei limiti di Plutus. E lo faremo ancora per tutto l’anno. Quindi, come ho detto nei video precedenti, nella griglia principale, solo per chiudere questo punto, perché questa è solo una delle tre cose di cui voglio parlare. La rete centrale scalerà quest’anno, ci stiamo concentrando sul darci spazio per la propagazione dei blocchi, aumentando l’efficienza. Aumentiamo l’efficienza implementando cambiamenti come il Pipelining, gli endorser di input, e quei cambiamenti che aumentano l’efficienza, ci permettono di spendere quel tempo extra che guadagniamo aumentando la dimensione del blocco, spingendo il livello uno ad essere il più veloce possibile, e aumentando effettivamente le risorse che sono disponibili per i contratti intelligenti sulla piattaforma. E quando si distribuisce tutto questo insieme, quello che si ha è il primo livello di Cardano che diventa il più competitivo, la rete più performante, nello spazio DeFi, e questo è il mio obiettivo per il 2022.
Tim: John, l’esperienza utente continuerà a migliorare, era molto chiaro che c’erano frustrazioni là fuori, dobbiamo riconoscerlo in questa fase iniziale. Continuerà a migliorare, ma fondamentalmente, siamo soddisfatti delle prestazioni della rete, in termini di sicurezza e resilienza, capisco che non ci sono stati problemi seri.
John: Assolutamente, so che ci sono cose che possiamo fare meglio in termini di tempi di attesa complessivi per gli utenti, ci stiamo concentrando su questo. Ma in termini di fondamenti della rete, la stabilità della rete, quando dico questo intendo quanto sono sicuri i vostri fondi, potete essere sicuri che quando usate la piattaforma, la piattaforma è online tutto il tempo, al 100% di utilizzo, in esecuzione, dove ogni blocco è completo? Queste caratteristiche erano perfette, con quel punto di vista di sicurezza e stabilità, eravamo entusiasti di come si comportava. Ma aumenteremo le prestazioni per rendere l’esperienza dell’utente migliore in generale.
Forse potrei anche spostarmi dalla griglia principale per un secondo, parlare di altre due aree in cui penso che le dApps in generale avranno una migliore esperienza utente. Il primo è con la dApp stessa, che sia la piattaforma SundaeSwap o qualcos’altro. Naturalmente Sundae stesso riconoscerebbe che si tratta di una versione beta, relativamente matura, ma comunque una versione beta. Faranno dei cambiamenti su come la loro piattaforma elabora gli scambi, seleziona gli scambi dai vari pool da impostare, al momento hanno un sofisticato sistema di agenda che seleziona gli swap da impostare su una base equa. Ma naturalmente possono modificarlo, penso che un’area che potrebbero voler considerare è la priorità delle cancellazioni, perché penso che alcuni utenti stiano aspettando che le cose vengano cancellate, ma questi ragazzi sono intelligenti, sono consapevoli di questo, faranno meglio nel tempo, come ogni prodotto software. L’ultima cosa che forse vorrei affrontare è l’esperienza del portafoglio, perché la mainnet può essere grande, la dApp può essere grande. Il terzo pilastro è il portafoglio, e devo dire che quei ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro. Ci sono molti giocatori là fuori, ma forse potrei rapidamente nominare Nami, CC, Block Frost, questi ragazzi stanno lavorando instancabilmente per offrire una buona esperienza utente ai loro utenti finali. Non dubito che sia stato un periodo stressante anche per quei ragazzi. Penso che probabilmente possiamo lavorare insieme, nel tempo, per aumentare l’efficienza di questi portafogli. Questi ragazzi stanno vivendo una crescita proprio come noi. E i loro backend sono progettati nel modo più efficiente e più performante possibile, ma naturalmente, proprio come con la rete principale, hanno bisogno di tempo per far crescere il loro backend, il loro stack, e sono sicuro che è anche qualcosa che guarderanno, mentre si adattano a questa nuova domanda che è là fuori.
Tim: Grazie John. Kevin, abbiamo recentemente parlato del rilascio del nodo 1.3.3, che era una sorta di prerequisito per il rollout incrementale di qualsiasi attività di DeFi, come sembra finora, come sta andando?
Kevin: Siamo stati contenti di quello che abbiamo visto Tim, 1.33 era il prerequisito per distribuire gli incrementi dei cambiamenti dei parametri che John ha menzionato. Siamo stati in grado di distribuire uno o due cambiamenti che erano in anticipo sul rilascio di SundaeSwap. Ma le informazioni che sto ottenendo dal monitoraggio dei nodi della rete centrale, guardando cosa sta succedendo con la situazione di utilizzo del 100% in cui ci troviamo, mostrano che abbiamo più spazio, aumenteremo ancora di più i parametri. Questa non è la fine del viaggio, abbiamo capacità aggiuntiva lì, il 100% di utilizzo è la nuova normalità, quello che faremo è aumentare i parametri, sfruttando lo spazio che ora costruiamo in 1.33, per consentire una grande capacità nella catena.
Ciò che fa la 1.33, per quelli di voi che non l’hanno seguita, è appianare alcuni degli sbalzi di prestazioni nel sistema. Abbiamo lavorato su questo nel back end, il team del nodo, il team del libro mastro, lavorando duramente su questo, abbiamo fatto due o tre scatti negli ultimi nove mesi, quindi è passato un bel po’ di tempo. Ciò che fa è ridurre il carico in certi punti del ciclo, in particolare al marchio 48hs, anche al limite dell’epoca, ci sono alcune altre cose che dobbiamo fare in futuro, che ancora una volta, si tradurrà in ancora più prestazioni dal sistema dei nodi.
Vorrei congratularmi con i team di rete e di benchmarking, senza di loro non avremmo avuto le informazioni che abbiamo avuto, che ci danno la fiducia per rilasciare questi miglioramenti delle prestazioni.
Dove siamo ora, possiamo implementare ulteriori miglioramenti in alcuni dei parametri di Plutus che permetteranno alle dApps DeFi, come Sundae, di elaborare più throughput per transazione. Ma anche, quello che stiamo cercando di fare è aumentare la dimensione del blocco, che ci permetterà di elaborare più transazioni in un dato tempo. Tutto questo migliorerà drasticamente l’esperienza dell’utente nei prossimi mesi e nel corso del prossimo anno.
Tim: Kevin, toccando anche il nodo 1.3.3, ho capito che abbiamo rilasciato una versione di Daedalus Flight recentemente, cosa stanno vedendo le persone?
Kevin: La release di Daedalus Flight include la versione 1.33 del nodo, ma anche, cosa molto importante, include alcuni aggiustamenti a varie impostazioni di memoria e parametri che abbiamo analizzato di recente. Quello che significa per gli utenti normali è che metteremo un limite alla memoria totale utilizzata dal portafoglio Daedalus. Le impostazioni dei parametri iniziano con una serie di miglioramenti che stiamo esaminando, ve ne parlerò più avanti nel 2022, ma abbiamo alcuni seri cambiamenti in arrivo che faranno una grande differenza nell’utilizzo complessivo della memoria per gli utenti di Daedalus in particolare.
Tim: Grazie Kevin. Nigel, nell’aggiornamento di metà mese abbiamo evidenziato gli 11 modi in cui scaleremo Cardano nel 2022. Tu sei il responsabile della consegna, il tuo lavoro è quello di consegnare questo, di mettere un po’ di carne e ossa al piano. Dicci un po’ di più su ciò che accadrà nel corso dell’anno, ho capito che ci saranno tre aggiornamenti significativi nel corso di quest’anno.
Nigel: Sta andando bene Tim, penso che valga la pena notare che l’intera squadra si sta unendo su questo, questo è un grande sforzo. Abbiamo un sacco di consegne che avverranno, 28 progetti all’ultimo conteggio, più consegne diverse che andranno in produzione nel corso del 2022. C’è un gran numero di squadre che si sono riunite per mettere insieme questo, ma allo stesso tempo questi ragazzi stanno rilasciando su base giornaliera, abbiamo sentito da John e Kevin, abbiamo già fatto una serie di diversi aggiornamenti alla rete, e anche il supporto per diverse dApps nella comunità.
Quindi come lo facciamo, beh, è un lungo programma di lavoro, dobbiamo organizzarci in diversi livelli. Abbiamo un livello in termini di tecnologia di base, che è tutto sull’efficienza della rete, le prestazioni, cercando di fornire più ottimizzazioni. Poi abbiamo il livello di lavoro Plutus, ottimizzazioni di scripting, la costruzione di più toolkit, abbiamo anche più prodotti, portafogli e servizi, Daedalus, come sapete, strumenti che gli sviluppatori utilizzano per costruire le dApps. E poi in cima a questo, ancora più prodotti in arrivo nello spazio Cardano nel corso di quest’anno, sia che si tratti di portafoglio leggero, o negozio dApp, quindi ci sono un sacco di cose che accadono.
Abbiamo messo fuori una roadmap completa e un piano per quest’anno, in tutti i team, e penso che nelle prossime settimane, mentre passiamo attraverso un’altra iterazione, penso che sarebbe una grande idea se rilasciassimo il tutto ai mercati e alla comunità, per avere una buona visione di dove stiamo portando Cardano quest’anno. Al di là di questo, penso che valga la pena parlare di alcuni dei nostri principali miglioramenti di quest’anno. Quest’anno abbiamo cambiato, e l’abbiamo fatto apposta. Prima, avremmo distribuito gli aggiornamenti principali, le release, gli hard fork, cose del genere, non appena erano disponibili. Questa volta abbiamo deciso di farlo a date fisse, perché l’abbiamo fatto? La ragione è che riconosciamo che ora siamo in una comunità molto più grande, con molte più persone connesse a noi, che hanno bisogno di un po’ di tempo e di una certa capacità di capire quando le diverse cose stanno accadendo, in modo che abbiano l’opportunità di prepararsi, di assicurarsi che si integrino al momento giusto, che siano pronti a lanciare. Come sapete abbiamo più di 100 scambi che devono anche seguire i nostri cicli di aggiornamento, come centinaia e centinaia di SPO.
Così quest’anno abbiamo cambiato, abbiamo detto "ok, come sarebbe questo con date di rilascio fisse? Abbiamo deciso di scegliere febbraio, giugno e ottobre, e queste date sono fisse, così ognuno dei nostri partner principali che supportano la rete sanno effettivamente quando dovranno fare un aggiornamento importante, possono impostare la tecnologia, le risorse per essere in grado di supportarlo, è molto più facile essere in grado di gestire questo. Per fare questo, significa che ora abbiamo un modello con slot attraverso le nostre consegne dove abbiamo tre tracce con slot dove le persone devono essere in grado di avere il loro codice pronto per essere presentato in quegli slot ed essere pronto. Abbiamo selezionato febbraio, giugno e ottobre, a febbraio non sarà un fork ma sarà una major release, sarà più lavoro intorno all’efficienza, alle prestazioni, all’ottimizzazione, ci sta anche dando gli elementi di base di Plutus di cui abbiamo bisogno per essere in grado di fornire i CIP per l’ottimizzazione degli script. Questo è quello che avremo a febbraio, poi andiamo a giugno, abbiamo un aumento significativo in termini di lavoro di pipelining, anche il lavoro di ottimizzazione dello script Plutus. All’interno di quell’hard fork di giugno ci sarà anche il nostro rilascio iniziale di Hydra, di cui ci saranno molti altri rilasci mentre prepariamo quel pezzo di tecnologia. Il rilascio iniziale di Hydra ci permetterà effettivamente di capire l’efficienza che otteniamo nei diversi tipi di transazioni che abbiamo intorno a Hydra, testando sulla rete centrale quando arriviamo a giugno. Inoltre, man mano che sviluppiamo la tecnologia, guarderemo ai rilasci successivi nel corso dell’anno. Ottobre non è ancora ben definito, sicuramente prepareremo e rilasceremo più materiale man mano che lo attraverseremo, ma speriamo che questo vi dia un buon sapore di ciò che accadrà l’anno prossimo.
Tim: Grazie Nigel, John finiamo con te. Abbiamo più dApp in arrivo, il 100% è la nuova normalità, cosa significa questo per il lancio di queste app?
John: È un’ottima domanda, mettiamola così, voglio vedere la rete al 100% di utilizzo per tutto il tempo. Questo significa che stiamo ottenendo il massimo utilizzo del libro con l’implementazione che stiamo attualmente eseguendo su mainnet. Ogni blocco che ha spazio in esso che non viene utilizzato, non va bene, vogliamo vedere gli utenti che usano Cardano, vogliamo vedere Cardano usato al suo pieno potenziale. Questo è un po’ il mio punto di partenza, ma direi che stiamo vedendo una crescita nell’ecosistema Cardano e nelle applicazioni che girano sulla rete, che sono difficili da tracciare in termini di aumento delle prestazioni. Ma lo stiamo facendo, abbiamo già avuto tre aumenti di prestazioni di livello uno, il più recente è stato martedì di questa settimana, ma non ci stiamo fermando lì, e infatti, dato il rilascio della 1.33, solo per riprendere i commenti che Kevin ha fatto in questo show e le discussioni precedenti, ora abbiamo lo spazio per fare una cadenza più regolare in termini di aumenti dei nostri parametri. E aumenteremo il livello uno, non solo nella dimensione del blocco, nei limiti delle risorse di Plutus, ma anche nell’efficienza dei nodi, implementando cose come gli endorser di input, Layoffs, che è il nostro meccanismo di consenso di prossima generazione, è un’iterazione di Ouroboros, e in realtà pipelining. Abbiamo un piano su cui agiremo quest’anno, riteniamo che non solo questo permetterà al livello uno di Cardano di crescere man mano che l’entusiasmo e l’adozione crescono, ma siamo anche fiduciosi che saremo in grado di superare la crescita della domanda con la crescita delle nostre prestazioni.
Tim: Signori, grazie mille.