🇮🇹 "Bollettino 18 marzo 2024 - Annunciata la location del Main Stage del Cardano Summit 2024, rilasciata la versione 8.9.0 di Cardano Node, riflettori puntati sugli Stake Pool: ABLE"

:it: Traduzione italiana di Digest March 18, 2024: Cardano Summit 2024 Main Stage Location Announced, Cardano Node Version 8.9.0 Released, A Spotlight on Stake Pools: ABLE

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Benvenuti al Cardano Community Digest!

Pubblicato dal Community Team della Cardano Foundation ogni due settimane, questo documento vi fornirà notizie, aggiornamenti ed eventi sul progetto e sull’ecosistema!

Se sei interessato a ricevere il Community Digest in futuro direttamente via email, iscriviti qui!

Annunciata la location del palco principale del Cardano Summit 2024

La Cardano Foundation ha annunciato che il Cardano Summit 2024 tornerà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 23 al 24 ottobre. Sulla base del successo delle precedenti edizioni, il Summit mira a mettere in contatto gli appassionati globali di blockchain, promuovendo la collaborazione e ispirando l’innovazione.

La reputazione di Dubai come hub leader nel settore delle criptovalute la rende logicamente una città ospitante ideale, a dimostrazione del suo impegno nell’integrazione della blockchain. Con oltre 10.000 partecipanti attesi sia di persona che virtualmente, il Cardano Summit è una piattaforma per celebrare la crescita dell’ecosistema Cardano e ispirare ulteriori progressi nella tecnologia blockchain. Per ulteriori informazioni, visitare qui.

Rilasciata la nuova versione 8.9.0 del nodo Cardano

È stata rilasciata la versione 8.9.0 di Cardano node. Introducendo Genesis Lite, noto anche come Bootstrap Peers, questo rilascio permette ai team di ingegneri di testare le prime funzionalità di Ouroboros Genesis, consentendo ai peer di avviarsi senza fare affidamento su una terza parte fidata per fornire la loro topologia iniziale. Consente inoltre ai nodi di connettersi a peer fidati quando la loro catena rimane indietro, segnando un passo significativo verso la transizione a Ouroboros Genesis e facendo avanzare il viaggio di Cardano verso la piena operatività dei nodi peer-to-peer (P2P).

In particolare, questo aggiornamento affronta anche il problema dei “blocchi dal futuro”. Se una pool annuncia (non) consapevolmente i suoi blocchi troppo presto nella rete, gli altri nodi reagiscono ora con un tempo di attesa consapevole senza distribuirli ulteriormente. Per ulteriori informazioni sul rilascio dei nodi, leggere qui. Per ulteriori approfondimenti sulle operazioni complete dei nodi P2P, vi invitiamo a esplorare l’ultimo post del blog di IOG facendo clic su qui.

Un riflettore sulle stake pools: ABLE

La serie “Spotlight on Stake Pools” della Cardano Foundation mette in evidenza il ruolo fondamentale svolto dagli stake pool operator (SPO) all’interno dell’ecosistema Cardano. Ogni puntata approfondisce le peculiarità di uno specifico SPO, mostrando come la delegazione della Cardano Foundation abbia dato loro la possibilità di portare avanti le proprie attività e iniziative.

In questa puntata viene presentato lo stake pool ABLE, guidato da Mike Hornan, che condivide le informazioni sul viaggio, la trasparenza e i contributi di ABLE, comprese le iniziative educative e le traduzioni. Mike spiega anche come la delega della Cardano Foundation abbia favorito il suo contributo all’ecosistema. Attualmente, Mike sta lavorando alle schede di studio di Cardano-cli e si sta concentrando sui contenuti educativi relativi alla governance on-chain di Cardano. Inoltre, ABLE destina le ricompense della pool all’acquisto di strumenti per le comunità africane, con l’obiettivo di migliorare la produttività e i mezzi di sussistenza. Per la storia completa dei contributi di ABLE e del viaggio unico di Mike, leggere qui.

Altre notizie relative a Cardano

  • Il CEO Frederik Gregaard riflette sul rapporto di attività 2023 della Cardano Foundation. Leggi il messaggio completo qui.
  • Il 16 marzo la comunità giapponese di Cardano e Adam Dean hanno ospitato un evento di governance di successo a Tokyo.
  • La Cardano Foundation ha recentemente presentato il suo sito web ridisegnato, in linea con il suo nuovo marchio e la direzione del design. Vi invitiamo a esplorare il sito aggiornato e a rimanere sintonizzati sulle pagine aggiuntive che verranno presto svelate.
  • Per gli sviluppatori, ecco un interessante thread del team Aiken. TLDR: Il post spiega il concetto di test basato sulle proprietà e come Aiken genera casi di test e semplifica i controesempi. Aiken integra i fuzzer, che vengono utilizzati per generare gli input dei test. Si parla anche dell’integrazione degli shrinker e dell’approccio di Aiken “Test-Case Reduction via Test-Case Generation”, che si concentra sulla riduzione della fonte di casualità. Inoltre, si parla del supporto di Aiken per l’etichettatura e della sua capacità di rappresentare i controesempi con una sintassi familiare, nonostante provenga dalla VM Plutus.
  • Il 26 e 27 luglio si terrà a Berlino un Cardano Hackathon, organizzato da NMKR e sostenuto da IOG, Cardano Foundation ed Emurgo. L’hackathon accoglie partecipanti con background diversi per esplorare la tecnologia di Cardano e sviluppare soluzioni innovative. Per maggiori informazioni o per iscriversi all’evento, cliccare qui.

Cardano Reddit Top 5 Topic più frequentati

Di seguito sono riportate le discussioni più coinvolgenti su Reddit

Forum Cardano Top 5 Topic più cliccati

Gli argomenti che hanno ricevuto il maggior numero di clic da fonti esterne. (ultimi 10 giorni)

Topic

Approfondimenti sulla rete

Molte grazie e saluti dal Community Team!

Feedback

Apprezziamo il vostro feedback e ci piacerebbe sapere come avete vissuto la lettura del nostro Community Digest. Vi preghiamo di dedicare qualche secondo per fornire un feedback:

https://cardanofoundation.org/forms/newsletter.

1 Like