🇮🇹 "Bollettino 4 marzo 2024 - Cardano festeggia il suo 10 milionesimo blocco, cruscotti di confronto tra blockchain dell'Indice di Decentralizzazione di Edimburgo, comunità giapponese di Cardano alla Web 3 Week di Tokyo"

:it: Traduzione italiana di Digest March 4, 2024: Cardano Celebrating Its 10 Millionth Block, Edinburgh Decentralization Index Blockchain Comparison Dashboards, Japanese Cardano Community At Web 3 Week Tokyo

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Benvenuti al Cardano Community Digest!

Pubblicato dal Community Team della Cardano Foundation ogni due settimane, questo documento vi fornirà notizie, aggiornamenti ed eventi sul progetto e sull’ecosistema!

Se sei interessato a ricevere il Community Digest in futuro direttamente via email, iscriviti qui!

La blockchain Cardano raggiunge il suo 10 milionesimo blocco

Nello storico venerdì 1° marzo 2024, al momento preciso delle 15:13:47 CET, la blockchain di Cardano ha celebrato il conio del suo 10 milionesimo blocco. Si ringrazia la pool JAPAN4 per il ruolo svolto nel conio di questo blocco epocale.

Un sentito ringraziamento va anche a tutti coloro che, con la loro incrollabile dedizione, hanno alimentato i tempi di attivitĂ  ininterrotti e la produzione continua di blocchi decentralizzati sin dalla nascita di Shelley nel 2020. I vostri sforzi collettivi hanno tessuto un filo essenziale nel tessuto del successo di Cardano.

Nuovi grafici di confronto tra blockchain dell’Indice di decentralizzazione di Edimburgo

Il team dell’Edinburgh Decentralization Index (EDI) ha pubblicato le sue ultime scoperte attraverso un dashboard di ricerca, sottolineando la posizione di Cardano come blockchain più decentralizzata rispetto ad altre blockchain studiate.

Il cruscotto utilizza diverse metriche per confrontare il livello di decentralizzazione tra protocolli come Cardano, Ethereum, Bitcoin e altri. Si tratta del primo approccio accademico alla misurazione della decentralizzazione tra diversi ecosistemi di blockchain.

Secondo la ricerca EDI, il coefficiente Nakamoto di Cardano è pari a 58, in netto contrasto con Bitcoin ed Ethereum, che hanno ciascuno un coefficiente di 2. Il coefficiente Nakamoto è una metrica che rappresenta il numero minimo di entità che controllano collettivamente più del 50% delle risorse. Più alto è il coefficiente, più decentralizzata è la rete. Per maggiori informazioni su EDI e sulla sua visione, leggi qui.

La comunitĂ  giapponese di Cardano ospita uno stand di successo alla Japan Web 3 Week di Tokyo

Dal 20 al 22 febbraio, la comunitĂ  giapponese di Cardano, guidata dagli ambasciatori di Cardano Yuta-san e Wakuda-san, ha ospitato ancora una volta un eccezionale stand di Cardano, che questa volta ha avuto luogo alla settimana Web 3 presso il Big Sight di Tokyo.

L’evento ha visto la partecipazione di 25.648 persone, di cui 300 si sono fermate allo stand Cardano per approfondire la conoscenza dell’ecosistema Cardano e dei suoi progetti, come Socious e Paima.

Era presente anche l’ambasciatore di Cardano Yoram, che ha potuto approfondire la conoscenza della comunità giapponese di Cardano e dei suoi grandi sforzi e contributi per sostenere l’ecosistema, oltre a partecipare a importanti discussioni.

Ogni anno, la comunità giapponese di Cardano ospita circa tre eventi in Giappone grazie ai finanziamenti di Catalyst, che ringraziamo sinceramente per il suo continuo e straordinario supporto e per i suoi sforzi nel promuovere l’educazione e la consapevolezza di Cardano in Giappone.

Se vi trovate in città dal 22 al 24 maggio, la comunità giapponese di Cardano ospiterà anche uno stand alla Tokyo Blockchain Expo di quest’anno.

Altre notizie relative a Cardano

  • Esplora la missione di Rejuve nel ultimo blog degli sviluppatori. Il CEO Jasmine si occupa di combattere le sfide dell’invecchiamento con una rete di ricerca decentralizzata su Cardano, utilizzando AI e blockchain. Scoprite le caratteristiche uniche della Longevity App e la sua roadmap futura, che sottolinea l’impegno per la decentralizzazione.
  • Un articolo recente su cexplorer.io approfondisce il complesso concetto di decentralizzazione all’interno delle blockchain. Nonostante sia una pietra miliare della blockchain, il decentramento è spesso frainteso.
  • Input Output Global (IOG) ha annunciato la sua nuova Stablecoin Venture, XSY. L’obiettivo di XSY è quello di ridurre i costi delle transazioni, migliorare la liquiditĂ  all’interno degli ecosistemi blockchain in crescita e facilitare un flusso di commercio regolare attraverso asset stabili. Ciò contribuirĂ  a mitigare le incertezze e a promuovere la fiducia nel panorama globale delle blockchain.
  • Il test delle funzioni di governance introdotte nel CIP-1694 continua su SanchoNet. Durante lo scorso fine settimana, i membri della comunitĂ  si sono riuniti per stress-test collettivo del sistema. In pochi minuti sono state inviate migliaia di azioni di governance, ma la rete ha continuato a funzionare perfettamente, anche durante la transizione d’epoca, quando i nodi devono effettuare calcoli aggiuntivi per elaborare le azioni di governance.
  • Cryptoheadz, noto per i suoi vivaci eventi cripto-centrici a Imperial Beach, California, ha introdotto con successo l’ecosistema Cardano al suo pubblico principalmente focalizzato sulle EVM, in collaborazione con i membri della nostra comunitĂ . L’evento, volto a promuovere la costruzione di una comunitĂ  interoperabile, è stato un grande successo grazie al supporto della Cardano Foundation e di altri progetti. Ecco un recap dell’evento scritto dall’ambasciatore di Cardano Rodrigo Gomez.

Cardano Reddit Top 6 Topic piĂą partecipati

Di seguito sono riportati i topic piĂą coinvolgenti su Reddit

Forum Cardano Top 5 Topic piĂą cliccati

Gli argomenti che hanno ricevuto il maggior numero di clic da fonti esterne. (ultimi 10 giorni)

Argomento

Approfondimenti sulla rete

Molte grazie e saluti dal Community Team!

Feedback

Apprezziamo il vostro feedback e ci piacerebbe sapere come avete vissuto la lettura del nostro Community Digest. Vi preghiamo di dedicare qualche secondo per fornire un feedback:

https://cardanofoundation.org/forms/newsletter.