🇮🇹 "Cardano Community Developer Spotlight - Novembre 2020"

:it: Traduzione italiana di “Cardano Community Developer Spotlight – November 2020” scritto dalla Fondazione Cardano nel forum

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Cardano Community Developer Spotlight - Novembre 2020

Salve, comunità Cardano,

Alla Fondazione Cardano, riconosciamo il fantastico lavoro che la nostra comunità svolge, specialmente coloro che stanno diligentemente costruendo ed esplorando ciò che Cardano ha da offrire in questa prima fase del nostro sviluppo.

Come protocollo decentralizzato, gran parte dell’innovazione e delle applicazioni che emergeranno durante la transizione di Cardano verso Goguen verranno da voi - i nostri partecipanti all’ecosistema. Di conseguenza, la Fondazione Cardano è lieta di presentarvi il nostro blog inaugurale mensile Cardano Community Developer Spotlight, che riconosce ufficialmente la nostra comunità diversificata e dedicata.

Ogni mese, la Fondazione selezionerà un paio di progetti interessanti guidati dalla comunità per scoprire e condividere con il nostro ecosistema più ampio. Ci auguriamo che questo incoraggerà coloro che stanno già costruendo soluzioni su Cardano a continuare ad andare avanti, contribuendo anche a ispirare coloro che pensano di costruire su Cardano ad iniziare e collaborare.

Quindi, vediamo chi e cosa c’è sotto i riflettori questo mese.

1. Cardanoscan.io

Cardanoscan.io è sia un block explorer che uno strumento per il tracciamento delle pool, costruito e gestito dal membro della comunità Cardano Ashish Prajapati. Cardano Scan permette agli utenti di visualizzare facilmente le transazioni recenti sulla blockchain Cardano, esplorare i blocchi recenti, e scoprire metriche approfondite, come il numero totale di stake pool attive, e l’importo totale di ada in stake sulla rete.

Una caratteristica che spicca in particolare su Cardano Scan è la visualizzazione delle transazioni, che mostra un grafico delle transazioni degli ultimi 15 giorni, o di tre epoche.

Se volete un modo semplice e ricco di funzionalità per esplorare la blockchain Cardano, allora vale sicuramente la pena di dare un’occhiata a Cardano Scan. Grazie, Cardano Scan per i vostri sforzi, continuate a costruire!

Seguite Cardanoscan.io su Twitter.

2. Pooltool.io

Simile a CardanoScan.io, PoolTool.io è un block explorer Cardano, anche se con alcune caratteristiche e visualizzazioni uniche che lo rendono uno strumento molto interessante da esplorare.

La sezione ‘Salute della rete’ di PoolTool.io contiene diversi grafici e tracker utili che presentano informazioni facili da digerire su metriche come i blocchi prodotti dalla comunità, i tempi di propagazione dei pool, l’allineamento storico dell’altezza dei blocchi e altro ancora.

Coloro che monitorano la rete Cardano sono sicuri di trovare PoolTool.io utile, quindi controllatelo se non l’avete già fatto. Grazie per i vostri sforzi PoolTool.io, e continuate a costruire!

Potete seguire PoolTool.io su Twitter qui.

(NdT: PoolTool.io è disponibile anche in Italiano grazie alla traduzione fatta da me (RIOT) e Antonio della pool CSP).

Come vengono selezionati i progetti?

La Fondazione Cardano segue da vicino lo sviluppo del suo ecosistema, e siamo sempre lieti di vedere nuovi innovatori che esplorano la nostra tecnologia.

Scegliamo i nostri riflettori a caso. La Fondazione Cardano non ha alcun tipo di preconcetto per un particolare progetto, né selezioniamo in base alle dimensioni o alla portata del progetto. Le stake pool e i podcast di notizie generali sull’ecosistema non sono inclusi, ma chiunque costruisca soluzioni uniche su Cardano può essere selezionato per i riflettori della nostra comunità.

Naturalmente, devi iniziare a costruire per essere selezionato - se ti stai chiedendo da dove iniziare, perché non ti iscrivi alla nostra lista d’attesa del Portale Sviluppatori? Ti invieremo contenuti esclusivi focalizzati sugli sviluppatori e sarai tra i primi a sapere quando nuovi componenti saranno online.

Un grande ringraziamento ai progetti di questo mese per i loro sforzi. Restate sintonizzati per i riflettori della Community Spotlight del mese prossimo.

La Fondazione Cardano

Disclaimer: La Fondazione Cardano non sostiene né promuove nessuno dei progetti, criptovalute o stake pool menzionati in questo Developer Spotlight. Le descrizioni delle funzionalità e dei servizi forniti sono a titolo puramente informativo. Non è inteso come consulenza in materia di investimenti. La Fondazione Cardano non è responsabile per eventuali perdite di fondi o altri danni causati dall’utilizzo dei progetti sopra descritti.

Questo Developer Spotlight contiene link a siti web di terze parti o altri contenuti a scopo puramente informativo (“Siti di terze parti”). I Siti di Terze Parti non sono sotto il controllo della Fondazione Cardano, e la Fondazione Cardano non è responsabile per il contenuto di alcun Sito di Terze Parti, inclusi, senza limitazione, qualsiasi link contenuto in un Sito di Terze Parti, o qualsiasi modifica o aggiornamento di un Sito di Terze Parti. La Fondazione Cardano non è responsabile del webcasting o di qualsiasi altra forma di trasmissione ricevuta da un Sito di Terze Parti. La Fondazione Cardano fornisce questi link all’utente solo per comodità, e l’inclusione di qualsiasi link non implica l’approvazione, l’approvazione o la raccomandazione da parte della Fondazione Cardano del sito o di qualsiasi associazione con i suoi operatori.

Tutte le immagini qui fornite sono della Fondazione Cardano.