🇮🇹 "Cardano rivela la sua prima soluzione per la catena di approvvigionamento in associazione con Scantrust"

:it: Traduzione italiana di “Cardano reveals its first supply chain solution in association with Scantrust” scritto dalla Fondazione Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Cardano rivela la sua prima soluzione per la catena di approvvigionamento in associazione con Scantrust

ZURIGO, 06 APRILE 2021. La Fondazione Cardano è lieta di annunciare il rilascio dal vivo di una soluzione unica di tracciabilità della catena di fornitura e anti-contraffazione insieme a Scantrust, una piattaforma di beni e prodotti connessi che fornisce la digitalizzazione per la protezione del marchio, la tracciabilità della catena di fornitura e il coinvolgimento dei consumatori alle imprese Fortune 500 e alle piccole e medie imprese (PMI) in oltre 168 paesi nel mondo.

La soluzione Cardano-Scantrust permette ai proprietari di marchi di sfruttare la tracciabilità e le funzioni di dati mirati dei codici QR fisici e protetti di Scantrust, insieme alla velocità e al basso costo della blockchain Cardano per la tracciabilità della catena di fornitura e i casi d’uso anti-contraffazione. L’implementazione live della soluzione di supply chain, rivelata per la prima volta nel dicembre 2020, è completa e viene già utilizzata con successo in un’implementazione proof-of-concept con il produttore di vino artigianale georgiano, Baia’s Wine.

Baia’s Wines è un vigneto a conduzione familiare annidato nella regione di Imereti nella Georgia occidentale ad un’altezza di 213 metri sul livello del mare. Esportano in più di una dozzina di paesi. Baia’s Wines abbraccia tre generazioni di esperti viticoltori, ed è ora sotto la guida delle sorelle Abuladze, una delle quali ha raggiunto l’ambita lista Forbes ‘30 Under 30’.

L’applicazione Cardano-Scantrust collegherà i metadati sulla blockchain Cardano ai codici QR Scantrust unici e tracciabili sulle bottiglie di vino di Baia destinate ai mercati internazionali. Questo permette una visualizzazione dettagliata dei dati costruiti da ogni touchpoint e interazione lungo il percorso della filiera del vino di Baia.

Portare la trasparenza nella catena di approvvigionamento

La Camera di commercio internazionale prevede che il costo globale delle merci contraffatte e della pirateria raggiungerà i 4,2 miliardi di dollari entro il 2022. In molti paesi, i consumatori non possono nemmeno essere sicuri al 100% che i prodotti che acquistano siano effettivamente autentici.

Frontier Economics stima che entro il 2022 il volume globale dei prodotti contraffatti ammonterà a 2,8 miliardi di dollari, una cifra sbalorditiva che rappresenta oltre il 3% del commercio globale, come riportato da Forbes. Tra i più colpiti da questo fenomeno ci sono le imprese artigianali a conduzione familiare, fondamentali per l’economia locale nelle economie emergenti.

In questo contesto, un recente studio ha concluso che il 94% dei consumatori è probabilmente più fedele a un marchio che offre trasparenza della catena di approvvigionamento, mentre circa il 73% è disposto a pagare di più per un prodotto che è trasparente in tutti gli attributi. Un’ulteriore ricerca del MIT Sloan ha scoperto che i consumatori sono disposti a pagare fino al 10% in più per prodotti provenienti da marchi che offrono un alto grado di trasparenza sull’origine del prodotto.

Ma mentre è chiaro che i consumatori chiedono più informazioni sui prodotti che acquistano, il modo in cui i marchi raccolgono e presentano i dati della catena di approvvigionamento al consumatore non è chiaro.

La Cardano Foundation si è impegnata ad affrontare questi problemi insieme a Scantrust, offrendo una soluzione basata su blockchain per aiutare i marchi a combattere le contraffazioni e ad aumentare la trasparenza nella loro catena di fornitura. Usando un processo proprietario e brevettato sviluppato da Scantrust, i codici QR protetti saranno integrati nei prodotti e collegati ai metadati sulla blockchain di Cardano. Questi codici QR protetti includono una grafica sicura per dare ai codici QR standard caratteristiche anti-contraffazione.

Una prima volta per Cardano

Questa prova di concetto segna la prima volta che i metadati transazionali di Cardano sono stati impiegati per scopi commerciali. Questo è stato reso possibile dallo sviluppo di una soluzione di autenticazione e verifica che ha permesso alla blockchain di Cardano di essere utilizzata come una piattaforma pubblica di controllo; per la registrazione sicura dei dati della catena di approvvigionamento, la convalida dell’origine del prodotto e la verifica delle imprese coinvolte nella catena di approvvigionamento.

Frederik Gregaard, CEO della Fondazione Cardano, dice:

“Rafforzare la fiducia e la trasparenza in tutte le industrie e gli affari digitali è al centro delle missioni della Cardano Foundation. Sono orgoglioso del nostro team di integrazione, che ha lavorato instancabilmente con Scantrust per fornire la prima soluzione del suo genere per sfruttare i metadati sulla blockchain di Cardano. Insieme a Scantrust, stiamo aiutando i marchi a riconnettersi con i loro consumatori, ad aumentare la trasparenza nella loro catena di approvvigionamento e a combattere le attività di contraffazione”.

Scantrust aiuta a risolvere complessi problemi di supply chain internazionale per Unilever, ExxonMobil, Remy Cointreau, DuPont e Syngenta, tra gli altri. Il connettore di metadati Cardano sviluppato dalla Fondazione Cardano è una tecnologia promettente che ha il potenziale per beneficiare tali clienti verso la riduzione dei costi, aumentando l’efficienza operativa e la trasparenza nel settore del monitoraggio della catena di approvvigionamento, e fornendo una base per il coinvolgimento diretto dei consumatori.

Nathan Anderson, CEO di Scantrust, dice:

“Sfruttando la piattaforma di beni connessi di Scantrust e una perfetta integrazione con i metadati transazionali di Cardano, i proprietari dei marchi possono fornire ai consumatori un accesso facile e trasparente alla storia completa dell’origine del prodotto nelle loro mani, e aumentare la fiducia in ciò che stanno acquistando. Un vantaggio chiave aggiunto dal punto di vista della scalabilità operativa, è che il connettore di metadati della Fondazione Cardano consente l’uso della blockchain Cardano altamente decentralizzata senza alti costi, il che lo rende adatto per applicazioni di tracciamento della catena di fornitura ad alta produttività”.

Per la blockchain Cardano, il connettore di metadati della Cardano Foundation mostra come i metadati transazionali possono essere distribuiti per soluzioni di livello enterprise. Dimostra anche la prontezza e la funzionalità della documentazione e della blockchain di Cardano per applicazioni industriali, aprendo la strada alla proliferazione di soluzioni aziendali nel corso del 2021.

Informazioni sulla Fondazione Cardano: La Fondazione Cardano è un’organizzazione svizzera indipendente senza scopo di lucro che sovrintende e supervisiona l’avanzamento di Cardano e del suo ecosistema. L’obiettivo principale della Fondazione è quello di sviluppare una strategia di adozione di Cardano attraverso l’integrazione e l’esecuzione, per consentire una rapida creazione di valore per una crescita inclusiva ed equa. Come custode del protocollo e proprietario del marchio Cardano, la Fondazione lavora per guidare l’adozione e le partnership, far crescere la comunità blockchain più ampia, plasmare la legislazione e gli standard commerciali, e garantire la responsabilità degli stakeholder. Per saperne di più: www.cardanofoundation.org

Informazioni su Scantrust: Scantrust è una piattaforma di beni e imballaggi connessi per le aziende che dipendono dalla vendita di prodotti fisici in un mondo connesso. Scantrust ha soluzioni per proteggere i marchi, tecnologia per stabilire la consapevolezza della catena di fornitura, e offre opzioni innovative di coinvolgimento dei consumatori. Sblocchiamo il potenziale di crescita nei beni che le aziende vendono. Per saperne di più o richiedere una dimostrazione www.scantrust.com

1 Like