🇮🇹 "Charles Hoskinson Brevi commenti su Goguen - 29/10/2020"

Traduzione italiana di “Charles Hoskinson Brief Comments on Goguen - 29/10/2020” scritto da @Eric_Czuleger di IOG il 29-10-2020 nel Forum Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Charles Hoskinson Brevi commenti su Goguen - 29/10/2020

(scritto da @Eric_Czuleger di IOHK)

Il 29 ottobre Charles Hoskinson si è seduto per dare un breve aggiornamento su Goguen dopo l’aggiornamento mensile del prodotto.

Aggiornamento di ottobre

IOHK ha avuto recentemente l’aggiornamento del prodotto di ottobre e speriamo che abbia dato a tutti la possibilità di vedere quanto sia complesso Cardano. Far funzionare tutto questo insieme è necessario ed è una realtà commerciale di lavoro come piattaforma di contratto intelligente nello spazio cripto. Speriamo anche che dia ai nostri seguaci un’idea di quanti piatti stanno girando con IOHK.

Durante le fasi iniziali della creazione di Ethereum c’era meno aspettativa. Nel 2020 la realtà è molto diversa. Inoltre, ci sono enormi deficit nel modo in cui Ethereum è costruito oggi. Per questo motivo attori come PolkaDot e Algorand e altri concorrenti sono aumentati. Era un mondo diverso. Nel 2020 per costruire grandi cose con un uso reale e di utilità bisogna fornire grandi risposte ai potenziali partner.

Aumentare Marlowe

Marlowe, ad esempio, sfrutta 20 anni di storia nei contratti finanziari e 30 anni nelle lingue specifiche del settore. Questo permette di generare chiarezza tra l’imprenditore, lo scrittore, il cliente e chiunque altro. Fino a questo punto non c’è mai stata chiarezza semantica. Quello che stiamo facendo con Marlowe come DSL (domain specific language) è creare un’esperienza comune tra tutti questi attori.

Nel corso di un periodo dei prossimi sei mesi verranno sviluppate e poi adottate applicazioni. Questo richiede un punto di partenza e noi abbiamo lavorato negli ultimi cinque anni per gettare le basi per contratti dimostrabilmente corretti. Possiamo usare la teoria che è stata generata negli ultimi 40 anni per gettare queste basi. In definitiva il punto di tutto questo è la chiarezza.

Possiamo dare chiarezza a settori come l’industria medica. Ora si parlerà un linguaggio comune per portare le persone giuste al tavolo delle trattative. Quando guardiamo a una DSL come GLOW, possiamo vedere cosa succede quando le persone vogliono costruire applicazioni a catena incrociata. Questo è un linguaggio di unificazione che funziona in tutto lo spazio delle blockchain. Questo assicura che Cardano non sarà mai lasciato indietro e beneficerà di più utenti, tecnologia e adozione.

Orchestrando Plutus

Guardando Plutus, lo vediamo come il direttore dell’orchestra. Plutus ha molti requisiti di design. Volevamo essere sicuri che fosse sempre prevedibile. Volevamo essere sicuri che si trattasse di strumenti seri e non di giocattoli. Ognuno deve conoscere i costi operativi per la propria attività. Abbiamo progettato Plutus per la praticità sia dentro che fuori la catena. Ci sono molti oggetti da manipolare nello spazio della blockchain, questo include identità, DAO, e risorse on e off chain. In poche parole, avevamo bisogno di un conduttore. Per questo abbiamo deciso di utilizzare un ecosistema con oltre 30 anni di storia.

Siamo un membro fondatore della Haskell Foundation e siamo pronti a investire continuamente per rendere il linguaggio piĂą competitivo. Questo fa di Plutus un perfetto linguaggio per conduttori. Presto parleremo anche di IELE. Crediamo che porterĂ  un grande valore insieme a GLOW, Plutus e Marlowe.

Asset nativi

Una delle cose più importanti di tutto questo è lo standard patrimoniale nativo. Vogliamo garantire la possibilità di creare beni non fungibili, monete stabili, monete con politica monetaria fissa e così via. In definitiva dobbiamo fornire una litania di strumenti che consentano a tutti di costruire con Cardano. Il convertitore ERC20 è simile a questo perché aiuta le persone a migrare o a costruire con Cardano. Abbiamo enormi vantaggi con lo standard Cardano rispetto ad Ethereum.

Uno dei vantaggi che abbiamo rispetto a Ethereum è che in Cardano, i beni sono tutti trattati come cittadini di prima classe. Tutti i gettoni nativi emessi su ada hanno gli stessi vantaggi di ada. Questo significa un UX migliore, transazioni più veloci, costi di transazione più bassi e persino la possibilità di pagare le commissioni di transazione nel bene stesso. Questa è una serie di enormi vantaggi che abbiamo rispetto ad Ethereum.

A partire dai metadati

Goguen ha già iniziato con i metadati. Ciò significa che gli individui possono passare dallo spostamento di ada all’aggiunta di applicazioni nell’identità e altri benefici. Lanceremo ulteriori progressi in Goguen attraverso gli eventi HFC (hard fork combinator). Il prossimo si terrà a novembre e dicembre. Annunceremo le prossime date mentre passiamo ai prossimi aggiornamenti dei prodotti. Abbiamo dovuto spaziare in questo modo per consentire il dispiegamento e la popolazione dell’infrastruttura.

Attualmente, stiamo popolando l’infrastruttura. Con il convertitore ERC20 e il test Mint la gente ha una sandbox sicura in cui giocare. Questo significa che quando si dispiegano sulla rete principale possono garantire la sicurezza. Stiamo concedendo ai nostri partner commerciali il tempo necessario per lanciarsi in questo modo. Continueremo a fornire pieno supporto alle risorse, all’infrastruttura Plutus e a Marlowe durante i successivi eventi HFC.

Il team di Shelley continua a migliorare l’esperienza di Shelley. Attualmente stiamo lavorando attraverso le classifiche delle stake pools e l’esame di parametri cruciali. Stiamo migliorando il software in modo da poter gestire un parametro di 1000 k in modo da poter disporre di un set di stake pools ben funzionante. Abbiamo bisogno di molti altri progressi, di miglioramenti nello SMASH, di un centro di identità a Daedalus e di una litania di altre cose. Attualmente 4 aziende stanno lavorando su questo.

Orgoglio in corso

Abbiamo visto 7 CIP, compresi i CIP che si riferiscono alle funzioni di ricompensa. Sappiamo che si tratta di un processo che, tutto sommato, è stato detto. Abbiamo lanciato Shelley alla fine di luglio e nonostante l’ecosistema sia raddoppiato e la crescita dell’ecosistema stia avvenendo a un ritmo incredibile. Ora stiamo diventando un ecosistema più olistico. Non c’è esempio più grande di quello che abbiamo realizzato negli ultimi tre mesi con gli Exchange.

Siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto con Binance e Bittrex. Abbiamo creato un’incredibile esperienza di quotazione a livello aziendale che è costantemente affidabile. Continuiamo a migliorare. Con il progetto Voltaire Catalyst abbiamo visto dei guadagni incredibili. Piccoli gruppi di persone sono cresciuti fino a migliaia di persone che si contendono i fondi per costruire Cardano. Questo dà il giusto incentivo agli sviluppatori per realizzare i loro sogni ed essere pagati per questo.

Miglioramento attraverso la comunitĂ 

Le prossime iterazioni includeranno un centro di voto oltre all’applicazione Catalyst. Continueremo a perfezionarlo insieme a tutto il resto. Nel frattempo, abbiamo Basho. Stiamo esaminando e progettando un modo per spostare il valore e bloccarlo nel nostro quadro. Questo ci aiuta con l’interoperabilità e la scalabilità crescerà da lì. Abbiamo visto grandi progressi su tutti i fronti per l’introduzione dell’Hydra.

Crediamo che la maggior parte di Hydra possa essere gestita in Plutus. Questo ci permette di lanciare senza un evento HFC. Abbiamo ancora spazio per rendere il nostro valore di TPS esponenzialmente più alto di Ethereum quando l’Hydra sarà completamente a bordo. Inoltre, la comunità sarà in grado di lanciare molte implementazioni di Hydra. Cardano è stato progettato per Hydra, ma protocolli come Bitcoin non sono stati progettati per cose come Lightening. Questo riduce il nostro attrito in modo dimostrabile.

Cardano sta diventando un ecosistema incredibilmente maturo e siamo sommersi da richieste di partnership. Cardano è molto diverso ora rispetto a 6 mesi fa. Siamo lieti che la comunità sia rimasta sempre costruttiva e produttiva. Il denaro non può comprare il carattere e abbiamo creato una comunità piena di carattere. Crediamo che con i nostri sostenitori possiamo realizzare il sogno di diventare il sistema operativo finanziario e sociale del mondo.