🇮🇹 "Come scaleremo Cardano nel 2022"

:it: Traduzione italiana di “How we’re scaling Cardano in 2022 - IOHK Blog”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Come scaleremo Cardano nel 2022

Con la capacità di base dei contratti intelligenti ora implementata, la prossima fase di Cardano si concentra sull’ottimizzazione delle prestazioni e sulla scalabilità. E inizia proprio qui…

Il progetto Cardano è sempre stato impegnato ad affrontare il classico trilemma della blockchain: scalabilità, sicurezza e (cosa importante) decentralizzazione. Come organizzazione incaricata di creare la piattaforma di base, abbiamo sempre perseguito una tabella di marcia definita e chiaramente strutturata per fornire la capacità di Cardano e realizzare il suo potenziale a lungo termine.

Utilizzando metodi di sviluppo formali e codice Haskell - con profonde radici in un approccio accademico peer-reviewed - abbiamo consegnato una piattaforma robusta e sicura adatta al futuro. Costruita per la correttezza. Abbiamo chiamato questa fase Byron.

Un’incredibile comunità è cresciuta intorno ai nostri sforzi e, attraverso una rete di circa 3.000 operatori di stake pool, ora abbiamo una delle reti proof-of-stake più decentralizzate al mondo. Quest’era di decentralizzazione e di stake pool è stata chiamata Shelley, dal nome del poeta e radicale politico Percy Bysshe Shelley.

Goguen (che includeva l’evento Alonzo HFC) ha portato con sé la capacità di contratto intelligente di base, aprendo la strada a DeFi e DApps. Con la capacità iniziale di Plutus ora distribuita, continuiamo ad evolvere l’espressività del linguaggio Plutus e la proposta complessiva, in collaborazione con una crescente comunità di sviluppatori.

Ora, mentre entriamo nella fase Basho, stiamo investendo ulteriori energie nell’ottimizzazione e nella scalabilità. Costruendo su queste basi, e aumentando costantemente la capacità e il throughput per affrontare la crescita dell’ecosistema DApp e imbarcare prima centinaia di migliaia, poi milioni di nuovi utenti. Dai pionieri DeFi ai cittadini delle nazioni in via di sviluppo.

Nel corso di quest’anno, a partire da adesso, porteremo avanti questa prossima fase della nostra missione. Aggiustamenti dei parametri, miglioramenti, potenziamenti e altre innovazioni giocheranno tutti la loro parte nell’aumentare costantemente la capacità e il throughput di Cardano durante il 2022. Pur mantenendo l’approccio ponderato e sicuro che ci ha servito fino ad oggi. Sì, prevediamo periodi di alta domanda, congestione della rete a volte. Siamo in un viaggio emozionante e l’utilizzo sarà elevato. Anche se a volte possiamo sentirci impazienti, questo è il modo. Ecco come ottimizzeremo e scaleremo man mano che cresciamo.

Soluzioni on-chain

Aumento della dimensione del blocco

Più grande è il blocco, più transazioni può trasportare. La dimensione del blocco è stata recentemente aumentata di 8KB a 72KB (un aumento del 12,5%); ulteriori aumenti saranno applicati nel tempo in base al monitoraggio del sistema e alla salute generale della rete.

Pipelining

Migliora i tempi di propagazione dei blocchi unificando la convalida e la propagazione. L’obiettivo è che i blocchi siano propagati ad almeno il 95% dei peer entro cinque secondi, riducendo il “tempo morto” tra i blocchi (l’overhead della propagazione dei blocchi). Questo fornisce il margine di manovra per fare cambiamenti di scala più aggressivi, come l’aumento delle dimensioni dei blocchi/aumento dei limiti dei parametri di Plutus.

Input Endorser

Gli endorser di input migliorano i tempi di propagazione dei blocchi e il throughput permettendo alle transazioni di essere separate in blocchi precostituiti. Questo migliora la consistenza dei tempi di propagazione dei blocchi e permette tassi di transazione piĂą alti.

Parametri di memoria /CPU per Plutus

L’uso della memoria è più efficiente in tutta la catena. In particolare, ci sono miglioramenti della memoria nella gestione dell’Unspent Transaction Output (UTXO), nella distribuzione dello stake, nella distribuzione del live stake e e nelle pool, e nella rappresentazione dell’hash.

Miglioramenti agli script Plutus

Utilizzo ancora più efficace del potente modello EUTXO attraverso l’ottimizzazione dei contratti intelligenti, tra cui:

  • Input di riferimento (CIP-0031) - Gli script Plutus possono ispezionare gli input delle transazioni senza bisogno di spenderli. Ciò significa che non è necessario creare UTXO semplicemente per ispezionare le informazioni contenute in un input.
  • Plutus Datum (CIP-0032) - I datum possono essere collegati direttamente agli output invece che agli hash dei datum. Questo semplifica l’uso dei dati, poichĂ© l’utente può vedere il dato effettivo piuttosto che dover fornire il dato che corrisponde all’hash dato.
  • Condivisione degli script (CIP-0033) - I riferimenti agli script di Plutus possono essere associati agli output delle transazioni, il che significa che possono essere registrati in catena per un successivo riutilizzo. Non sarĂ  necessario fornire una copia dello script con ogni transazione, riducendo enormemente l’attrito per gli sviluppatori. Riutilizzare gli script in transazioni multiple riduce significativamente le dimensioni delle transazioni, migliorando il throughput e riducendo i costi di esecuzione degli script.

Miglioramenti dei nodi

I miglioramenti aiuteranno a distribuire uniformemente i calcoli di stake e di ricompense attraverso le epoche, fornendo così un maggiore margine per l’aumento delle dimensioni dei blocchi. Inoltre, l’uso della memoria è ora più efficiente. La compattazione della memoria riduce l’impronta RSS, e la condivisione della memoria significa che abbiamo bisogno di meno dati istanziati. La versione 1.33 del nodo, da gennaio 2022, riduce il carico di picco nei punti critici, incluso il confine dell’epoca.

Memorizzazione su disco

Memorizzando porzioni dello stato del protocollo su disco, i nodi avranno bisogno di tenere meno in memoria, il che significa che i sistemi con limitazioni di RAM saranno in grado di far funzionare i nodi a condizione che abbiano uno storage sufficiente, e la memoria non sarĂ  piĂą un collo di bottiglia sulla scalabilitĂ . Questo permetterĂ  una crescita significativa dello stato della blockchain.

Soluzioni fuori catena

Sidechains

Una sidechain è una blockchain separata collegata ad una blockchain principale (la catena “principale”, conosciuta anche come catena madre), attraverso un meccanismo bidirezionale (il “ponte”) che permette ai token e agli altri beni digitali di una catena di essere usati in un’altra e i risultati restituiti alla catena originale. Gli asset possono essere spostati tra le catene secondo necessità. Una singola catena madre può avere più catene secondarie interoperabili collegate ad essa, che possono operare in modi completamente diversi. Le catene laterali EVM in arrivo su Cardano includono Milkomeda di dcSpark e Mamba di IOG.

Hydra

Introduce canali di stato isomorfi per massimizzare il throughput, minimizzare la latenza, sostenere costi bassi o nulli, e ridurre notevolmente i requisiti di stoccaggio. Hydra fornisce un mezzo piĂą efficiente per elaborare le transazioni fuori dalla catena mentre usa il libro mastro della catena principale come livello di regolamento sicuro.

Calcolo fuori dalla catena

Scaricare parte del calcolo, per esempio con Asynchronous Contract Execution (ACE) può portare a una maggiore efficienza della rete principale. Le transazioni avvengono al di fuori della blockchain stessa, ma possono offrire transazioni veloci ed economiche attraverso un modello di fiducia.

Mithril

Per ottenere una maggiore scalabilità, è necessario affrontare la complessità delle operazioni critiche che dipendono logaritmicamente dal numero di partecipanti. Mithril migliorerà la sincronizzazione della catena mantenendo la fiducia. Il risultato? Un’aggregazione di firme multiple che è veloce ed efficiente senza compromettere le caratteristiche di sicurezza.

img

Accredito infografico: Mikki Pham/Fernando Sanchez

1 Like