🇮🇹 "La comunità Blockchain al Cardano Summit 2022"

:it: Traduzione italiana di " The Blockchain Community at the Cardano Summit 2022"

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


La comunità Blockchain al Cardano Summit 2022

Con quasi 50 eventi guidati dalla comunità in tutto il mondo e un’intera giornata dedicata ai progetti comunitari basati su Cardano e creati dalla comunità, il Cardano Summit 2022 è stato un evento davvero globale che ha celebrato gli sviluppatori, gli imprenditori, gli innovatori e gli educatori dell’ecosistema Cardano. Ha dimostrato la gamma e la sofisticazione dei progetti attuali, accennando al contempo alla possibilità di un’ulteriore crescita in grado di creare un cambiamento sostenibile a livello mondiale.

Infatti, assumendo l’organizzazione del Summit di quest’anno, la Cardano Foundation sperava di fornire alla comunità contenuti stimolanti che incoraggiassero l’ulteriore evoluzione dell’ecosistema. Non solo, la Fondazione ha voluto dare un’importanza inedita agli eventi guidati dalla comunità e posizionare la decentralizzazione e la governance all’avanguardia del Summit. Abbiamo quindi assistito sia i Cardano Ambassadors che i vari membri della comunità nell’organizzazione dei diversi eventi guidati dalla comunità del Cardano Summit. Inoltre, utilizzando il Cardano Ballot appositamente sviluppato, la comunità ha votato per i Cardano Summit Awards inaugurali e per i relatori del secondo giorno, contribuendo così in modo efficace a curare l’agenda del Summit.

Una comunità ampia e diversificata

Da Ho Chi Minh City a San Paolo, da Goma a Oslo e Washington DC, i numerosi eventi organizzati dalla comunità hanno attirato più di 6.000 partecipanti. Anche prima dell’inizio del Summit, 19 eventi erano già al completo, a dimostrazione dell’entusiasmo non solo della comunità Cardano, ma di tutti coloro che sono curiosi di conoscere la blockchain e le sue possibilità. Che si tratti di persone provenienti da ambienti istituzionali, imprenditoriali o artistici, sembra esistere un crescente interesse per i casi di studio sulla blockchain.

Allo stesso modo, la risposta positiva agli eventi guidati dalla comunità ha segnalato la rilevanza di luoghi diversificati. Infatti, gli organizzatori degli eventi hanno citato l’importanza di portare il Summit in più sedi in tutto il mondo: una buona gamma di luoghi offre alla comunità un’opportunità in più per connettersi ed evolvere insieme. Inoltre, facilita il networking e può anche offrire la possibilità di confrontarsi con persone esterne all’ecosistema Cardano.

Con un programma progettato ed eseguito dai diversi organizzatori, ogni evento guidato dalla comunità si è assicurato relatori esclusivi per tenere discorsi locali, a volte intermezzandoli con lo streaming dell’evento principale a Losanna. Sebbene i dibattiti abbiano toccato vari temi, le discussioni hanno riguardato spesso l’utilità degli NFT, la creazione di reti efficienti di supply chain, la finanza decentralizzata (DeFi) e l’uso della blockchain per l’identità auto-sovrana (SSI). A Giacarta, l’organizzazione ha collaborato con ProofSpace e IOHK per utilizzare SSI e identificatori decentralizzati (DID) per prenotare e registrare i partecipanti.

Pur avendo circostanze uniche e incarnando una vasta gamma di culture, tutti gli eventi gestiti dalla comunità hanno condiviso un senso di comunità duraturo. Le connessioni stabilite indicano il potenziale per sviluppi futuri, mentre la portata internazionale testimonia la necessità di considerare sia le questioni di rappresentanza che quelle di accessibilità.

A questo proposito, il Summit Lodge virtuale ha fornito un altro punto di accesso al Summit. I partecipanti hanno potuto interagire tra loro, assistere alle sessioni dal vivo, partecipare alla Cardano Quest ed esplorare lo spazio virtuale. Oltre alle aree esclusive del Lodge, l’esperienza virtuale ha riprodotto fedelmente lo SwissTech Convention Center di Losanna.

La loggia ha ricevuto più di 44.000 visite da oltre 75 Paesi, con quasi 40 ore di contenuti trasmessi in streaming. Tutte le sessioni del Summit sono state rese disponibili sul canale YouTube della Fondazione, comprese le presentazioni dei relatori vincitori del Cardano Ballot e i panel del secondo giorno, tutti relativi a progetti comunitari basati su Cardano.

Un summit per accrescere le competenze

La Cardano Foundation mantiene un impegno di lunga data per assistere ed equipaggiare la comunità. Per questo motivo abbiamo organizzato il Summit con workshop che fornissero conoscenze pratiche a chiunque fosse potenzialmente interessato.

È stato avviato un dibattito sulla definizione di una statuto per il Project Catalyst e la Cardano RealFi Alliance ha ricevuto un’introduzione formale. Altri workshop si sono concentrati sullo sviluppo di applicazioni decentralizzate (DApp), sulla creazione di contratti intelligenti e sull’uso di soluzioni specifiche. In “Mastering the SPO Challenges”, la Fondazione ha preparato un workshop con diverse sessioni tenute da esperti del settore e operatori di stake pool (SPO).

Il workshop è stato aperto da Red Flag, una società di consulenza in materia di comunicazione, che ha fornito un’analisi approfondita delle migliori pratiche per gli operatori di stake pool più piccoli per crescere in modo efficace. Matthias Benkort - direttore tecnico dello sviluppo open source della Fondazione - ha poi fornito dettagli sul processo di contribuzione alle proposte di miglioramento di Cardano (CIP), mentre il dott. Claudio Tessone - professore di Blockchain e Distributed Ledger Technologies presso l’Università di Zurigo - ha mostrato i dati di un’analisi di ricerca, condotta in collaborazione con la Cardano Foundation, sull’effetto dei progetti di consenso sulla salute delle blockchain permissionless.

Martin Hess, dello studio legale Künzi Hess MacNab, ha poi illustrato le differenze e i dettagli dell’attuale panorama normativo, mentre Frederik Gregaard, CEO della Cardano Foundation, si è unito a Hess per rispondere alle domande del pubblico in una vivace interazione che si è protratta oltre l’orario previsto per la sessione. A complemento della sessione di Hess, l’operatore di single stake pool Christian Kulas ha evidenziato la situazione tedesca e suggerito alcune best practice. Markus Guflar ha presentato un breve ma efficace chiarimento sulla produzione e propagazione dei blocchi su Cardano. Il workshop si è concluso con una tavola rotonda moderata da Bullish Dumpling, alla quale hanno partecipato Kulas e Guflar, oltre a Andrew Westberg.

Gli alti livelli di partecipazione e di impegno - in particolare in questo caso e nei workshop in generale - dimostrano l’appetito per seminari su misura e informativi. Indicano inoltre come l’esposizione a conoscenze specialistiche diversificate, unita a un ampio contatto con varie idee ed esperienze, possa favorire non solo l’innovazione, ma anche un’evoluzione cruciale.

Infatti, i Cardano Summit Awards sono nati come mezzo per celebrare la maturità della comunità, sia che si tratti dei risultati degli SPO, degli sviluppatori, degli Ambasciatori o degli educatori. Inoltre, i premi sono stati concepiti per far sì che questo lavoro sia premiato dai voti della comunità verificati sulla blockchain Cardano, dimostrando così un esempio concreto di utilità della blockchain.

Mentre la Cardano Foundation prepara il prossimo anno e considera il Cardano Summit 2023, continueremo a sostenere la comunità. Incoraggiamo tutti gli SPO idonei a partecipare alla richiesta in corso per la ridelegazione dei Portafogli della Cardano Foundation. Ringraziamo inoltre tutti per i loro contributi e la loro incessante dedizione.

Sentitevi liberi di condividere le vostre sensazioni sul Cardano Summit 2022 nei commenti e saremmo lieti se poteste condividere le foto che avete scattato all’evento principale o a uno degli eventi organizzati dalla comunità.

1 Like