🇮🇹 "Cosa farà l'Hard Fork Alonzo su Cardano?"

:it: Traduzione italiana di “What Will Cardano’s Alonzo Hard Fork Do?” scritto nel blog EMURGO

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Cosa farà l’Hard Fork Alonzo su Cardano?

La strada verso l’era Goguen - il prossimo periodo nello sviluppo generale della blockchain di Cardano, che porterà la tanto attesa funzionalità dei contratti intelligenti - è attualmente costruita su una solida base.

Dall’implementazione dell’era Shelley e dello staking nel 2020 alle capacità di blocco dei token con l’hard fork Allegra nel dicembre 2020, l’imminente era Goguen ha preso metodicamente forma per portare cambiamenti significativi a Cardano che renderanno una rete blockchain scalabile, sostenibile e interoperabile.

Ogni era e hard fork nella roadmap di Cardano è stata progettata fin dall’inizio per essere in linea con l’obiettivo della piena maturazione della rete blockchain di Cardano.

All’inizio di marzo 2021, un altro nuovo passo è stato fatto nello sviluppo di Cardano con il successo dell’hard fork Mary, che ha fornito supporto multi-asset e token nativi, e la capacità per la blockchain di Cardano di gestire alla fine le transazioni per molti altri tipi di progetti come i token fungibili e non fungibili (NFT).

Ora, l’imminente hard fork Alonzo offrirà una piattaforma che può sfruttare la strada tracciata da tutto il lavoro precedente con l’introduzione dei contratti intelligenti nell’ecosistema Cardano.

La hard fork Alonzo

Il nome ha origine dal matematico statunitense Alonzo Church (1903-95). Church ha lavorato in molti dei campi fondamentali dell’informatica, ed è anche accreditato con la scoperta del calcolo lambda, a volte chiamato il più piccolo linguaggio di programmazione universale.

La ragione è che qualsiasi funzione computazionale può essere valutata usando questo campo della matematica.

La scelta del nome non è casuale, così come Plutus Core. Il linguaggio di programmazione dei contratti intelligenti dietro i contratti intelligenti di Cardano è basato esso stesso sul linguaggio Haskell sviluppato utilizzando i principi del lambda calculus.

L’uso di Plutus nello sviluppo di contratti intelligenti darà alla logica delle future applicazioni decentralizzate un maggiore livello di rigore e sicurezza.

I contratti intelligenti in Cardano sono progettati da zero per essere sicuri e matematicamente verificabili. Con questa maggiore enfasi sulla sicurezza, i costosi hack e i bug che hanno creato così tanta incertezza in altri progetti possono essere doverosamente evitati.

Plutus sarà usato per scrivere e distribuire applicazioni decentralizzate di qualità superiore (DApps). I progettisti di queste nuove DApps avranno la sicurezza di sapere che queste applicazioni faranno ciò che sono destinate a fare, con un’interfaccia diretta con pochissimo spazio per errori involontari.

In questo momento, le capacitĂ  dei contratti intelligenti di Plutus vengono testate da coloro che fanno parte del programma Plutus Pioneers (Clicca sul link per maggiori informazioni per iscriverti).

Con l’hard fork di Alonzo in arrivo sulla strada verso l’era Goguen, gli sviluppatori saranno in grado di iniziare a provare le applicazioni decentralizzate in una testnet e preparare la rete di Cardano per il lancio mainnet dei contratti intelligenti.

img

Quali benefici porteranno i contratti intelligenti di Cardano alle imprese?

L’introduzione dei contratti intelligenti permetterà finalmente agli sviluppatori e ai progetti la possibilità di utilizzare pienamente la blockchain di Cardano, dando loro gli strumenti necessari per fornire servizi più completi agli utenti, come DeFi Dapps, servizi NFT, crowdfunding e altro ancora.

Le maggiori capacitĂ  di sicurezza di Plutus come linguaggio di programmazione di contratti intelligenti aiuterĂ  anche le aziende e le imprese con la creazione di soluzioni su misura necessarie per i loro verticali di business e i consumatori, completi di contratti intelligenti robusti su Cardano.

Molte soluzioni e applicazioni possibili includono rimesse basate su blockchain, gestione della catena di approvvigionamento piĂą efficiente in termini di costi, monitoraggio IoT, scambi decentralizzati, e molti altri che devono ancora essere creati dagli imprenditori.

L’alba di Goguen attraverso l’hard fork Alonzo è solo l’ultima pietra miliare sulla strada verso il pieno sviluppo della rete Cardano.

EMURGO, come azienda globale di tecnologie emergenti che sviluppa soluzioni personalizzate per le imprese e un’entità fondatrice di Cardano, sta già facendo breccia in questo settore con casi d’uso per EMURGO Trace - una soluzione di tracciabilità basata su blockchain.

Un esempio notevole è Alko - un’azienda indonesiana di lavorazione del caffè - che sta usando EMURGO Trace per gestire le esportazioni del suo caffè ai suoi clienti nazionali e internazionali.

Alko ha ampliato la sua attività di distribuzione del caffè perché è la prima impresa nel sud-est asiatico a tracciare i suoi chicchi di caffè utilizzando una soluzione basata su blockchain.

La gestione della catena di approvvigionamento è emersa come uno dei più importanti casi d’uso della blockchain a livello aziendale. Attraverso l’esperienza di EMURGO nello sviluppo rapido di soluzioni blockchain, le soluzioni di tracciabilità di EMURGO possono essere implementate sia su scala locale, regionale o globale per supportare le infrastrutture commerciali che sono su misura per soddisfare le esigenze delle imprese.

Soluzioni aziendali su misura di EMURGO

Le capacità all’avanguardia che i contratti intelligenti di Cardano stanno portando sul mercato saranno un game-changer per la gestione della catena di approvvigionamento e molti altri settori verticali dell’industria.

Gli sviluppatori possono liberamente sviluppare soluzioni utili per gli utenti, e le imprese private possono beneficiare di soluzioni personalizzate per le loro attività per massimizzare l’efficienza dei costi.

Come entità fondatrice di Cardano che lavora a stretto contatto con i suoi partner dell’ecosistema fondatore, EMURGO ha la competenza professionale per aiutare le imprese a progettare e poi implementare soluzioni su misura come EMURGO Trace per sfruttare i vantaggi di Cardano, fornendo anche agli aspiranti sviluppatori la guida necessaria per aiutare a costruire i loro progetti.

Per iniziare ad esplorare le soluzioni che la blockchain può portare alla vostra azienda o progetto, contattate info@emurgo.io per ulteriori informazioni.

Informazioni su EMURGO

Homepage ufficiale: emurgo.io
Twitter (globale): @EMURGO_io
YouTube: Canale EMURGO
Telegram: Annunci EMURGO
Facebook: @EMURGO.io
Instagram: @EMURGO_io
Media: Annuncio EMURGO
LinkedIn: @EMURGO_io