🇮🇹 Deleghi il tuo potere

:it: Traduzione italiana di “You delegate your power” di @arielfavio.

imagen

Comprendere la differenza tra delega e partecipazione è fondamentale per comprendere il potere che la comunità ha sulla blockchain di Cardano.

Sono due concetti separati.

Per prima cosa è necessario comprendere il consenso Proof of Stake (Pos).

La prova dell’algoritmo di stake in Cardano si chiama Ouroboros. È un protocollo di consenso che garantisce la stabilità della blockchain mediante la prova della proprietà della sua criptovaluta nativa per convalidare le informazioni sulla rete, siano esse transazioni economiche o record di dati.

Consenso significa che la maggioranza dei partecipanti concorda su una certa versione della verità in un dato momento.

Il protocollo Cardano elegge i nodi autorizzati a creare blocchi ad ogni epoca (circa 21500 blocchi, in 5 giorni). L’elezione è una lotteria, che è influenzata da parametri (principalmente la quantità di delega di ciascun pool e una limitazione sul numero di pool per epoca). Nelle elezioni c’è casualità, ma non casualità totale, ma casualità ponderata.

I nodi selezionati eseguono un test crittografico sul blocco, e firmano, (falsificando così il blocco includendo le transazioni convalidate) e tutti gli altri nodi verificano l’azione per dare consenso e includerla nella blockchain.

Persistenza e sicurezza

La persistenza è la capacità di aggiungere continuamente nuovi blocchi. Sicurezza significa che verranno aggiunti solo blocchi validi. Le due qualità si completano a vicenda.

Tutti i titolari di ADA hanno il diritto di partecipare al consenso Cardano creando nodi attivi a supporto della rete. Tuttavia, non tutti i titolari di ADA hanno la capacità o il desiderio di partecipare attivamente al meccanismo di consenso.

La maggior parte dei titolari di ADA non gestisce uno stake pool, ma può partecipare delegando il proprio potere di consenso. Non è obbligatorio per tutti i titolari di ADA partecipare o delegare al consenso, ma se non stai partecipando o delegando stai perdendo il tuo potere sulla blockchain.

Quella perdita di potere significa che la rete sarà meno decentralizzata, o in altre parole, se troppo pochi partecipano creando nodi di convalida e troppo pochi delegano la loro partecipazione, la rete sarà centralizzata e tutti gli utenti della sua piattaforma saranno in balia di quelle volontà, in quanto potrebbero accettare di convalidare le transazioni in un consenso ingiusto, e ovviamente non ci vorrà troppo tempo perché la funzionalità crolli.

Sicurezza

Affinché un protocollo sia considerato sicuro, è necessario essere certi che nessuno possa modificare la cronologia del libro mastro. Il libro mastro è distribuito su molti computer in tutto il mondo. L’attacco del 51% è un attacco perpetrato da chi o da chi ha la quota di maggioranza nel consenso e può eseguire arbitrariamente la validazione delle operazioni sulla rete.

Sebbene i premi siano presentati come un interesse rilevante per la partecipazione e la delega, non è l’unico problema, e oserei dire nemmeno il problema principale, è solo un incentivo economico a dare consenso.

Scegliere un pool per delegare i propri fondi implica la responsabilità e il lavoro di investire in ciò che fa il nodo di convalida scelto, sia che fornisca servizi o contenuti alla comunità, sia che sia trasparente nelle sue azioni informando in anticipo sui suoi cambiamenti in pegno e margine variabile, o se ha uno scopo sociale o economico al di là della funzione di base di convalida.

Voteresti per un politico corrotto nel tuo paese?

Per sapere se lui o lei è un politico corrotto devi informarti e fare le tue ricerche.

Delegare a un pool implica dare il proprio voto al proprietario del pool nel consenso della rete.

La comunità Cardano ha potere sul consenso e sul decentramento.

Vi invito a partecipare al consenso con trasparenza e onestà, ea delegare con responsabilità e ricerca.