🇮🇹 "Documentare Cardano: un'unica fonte di verità dagli sviluppatori, pronta al futuro"

:it: Traduzione italiana di “Documenting Cardano: a single source of developer truth, fit for the future” scritto da Tim Harrison e pubblicato nel blog IOHK il 1 luglio 2020.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Documentare Cardano: un’unica fonte di verità dagli sviluppatori, adatta al futuro

img

Con l’uscita di ieri del primo nodo completo di Shelley sulla rete principale di Cardano, è iniziata una nuova era. Tra questo, il lancio oggi di un nuovo sito web di Cardano e di una nuova identità del marchio Cardano e il Cardano Virtual Summit di domani, l’alba di Shelley getta una nuova luce sul futuro di IOHK. Ha anche evidenziato la necessità di un quadro di documentazione adatto al nostro ecosistema in rapida crescita.

Nel corso degli anni abbiamo scritto e raccolto una notevole quantità di materiale tecnico su Cardano. Inevitabilmente, questo si è sviluppato organicamente ed è stato di qualità e utilità variabile. Non tutto rimane accurato o utile. La diffusione di Shelley, la crescita dell’interesse degli sviluppatori e l’evoluzione di Cardano ci hanno fatto passare dal progetto al prodotto. Questo ha creato la necessità di dare un nuovo sguardo a come spieghiamo Cardano.

Gli utenti e i consumatori di Cardano hanno bisogno di avere materiale chiaro, conciso e pertinente che corrisponda alla qualità del codice su cui è costruita la blockchain. La documentazione deve essere corretta e utile, ben organizzata e focalizzata. Inoltre, abbiamo identificato la necessità di mappare le categorie di informazioni per ogni gruppo di utenti, o persona. Stiamo costruendo la blockchain migliore della categoria, e questo richiede una documentazione di supporto di alta qualità. Il vecchio sito di Cardano docs aveva un serio bisogno di essere riorganizzato e aggiornato, e i nostri redattori tecnici sono stati impegnati a fare proprio questo. Benvenuti nel nuovo Cardano docs.

Documentazione per il futuro

Cardano è un prodotto complesso con complesse basi tecnologiche. Tuttavia, affinché la comunità degli sviluppatori e il pubblico più ampio lo abbraccino, abbiamo bisogno di loro per capire come può fornire esperienze gratificanti. Hanno bisogno di sapere cosa può fare Cardano e come può risolvere i problemi. Per garantire che abbiamo le informazioni giuste per tutti gli utenti, stiamo riorganizzando la suite di documentazione e mappando ciò di cui ogni pubblico ha bisogno.

Negli ultimi mesi, IOHK è stata impegnata in uno sforzo a livello aziendale per rinnovare tutti i contenuti del progetto Cardano. Il nostro team di scrittura tecnica è stato immerso nella trasformazione del nostro precedente repository, lavorando a stretto contatto con i nostri team di sviluppatori per creare un’unica fonte di verità tecnica, una risorsa di informazioni efficaci, informative e aggiornate che fornisca valore a un vasto pubblico: partner di scambio, stake pools, sviluppatori esperti di blockchain, così come persone che vogliono capire Cardano. Questo si rivolge anche agli esperti appassionati di crittografia e a coloro che vogliono semplicemente conoscere Cardano da un punto di vista tecnico.

Per questo oggi lanciamo un nuovo sito di documentazione. Invece di un repository statico, il sito è ora una fonte vivente e respirante di informazioni su Cardano, inserita nel cuore della nostra metodologia di sviluppo. Proprio come Cardano, è un’entità in continua evoluzione. I componenti vengono aggiunti regolarmente mentre ci sforziamo di migliorare i contenuti che forniamo. Nuove funzionalità vengono implementate di continuo. Intendiamo inoltre pubblicare molta più documentazione sulla base dei nostri piani e del feedback della comunità. Dobbiamo costruire tutto questo sulla base di ciò che funziona per i nostri utenti, sia che si trovino nello spazio tecnologico che in quello commerciale.

Come membro della comunità Cardano, puoi essere coinvolto e aiutarci a migliorare la nostra documentazione attraverso un GitHub dedicato. Con il summit virtuale e il nostro continuo slancio che porta una miriade di nuovi volti nell’ecosistema, ora abbiamo un punto di partenza per un’unica fonte di verità per gli sviluppatori su cui possiamo costruire.