🇮🇹 "EMURGO, Ergo e IOHK annunciano AgeUSD, la prima stablecoin che arriverà su Cardano"

:it: Traduzione italiana di “EMURGO, Ergo, and IOHK announce AgeUSD, the first stablecoin that will come to Cardano” pubblicato su cryptoslate.com

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


EMURGO, Ergo e IOHK annunciano AgeUSD, la prima stablecoin che arriverĂ  su Cardano

img

La Fondazione Ergo, EMURGO e IOHK hanno annunciato AgeUSD, un protocollo stablecoin basato sulla blockchain Ergo. Secondo Roman Pellerin, il CTO di IOHK, la criptovaluta algoritmica stablecoin sarĂ  disponibile anche su Cardano una volta che le funzionalitĂ  di contratti intelligenti saranno sbloccate.

Un nuovo tipo di stablecoin da lanciare sulla blockchain Ergo

EMURGO, una societĂ  multinazionale di blockchain incaricata di sviluppare soluzioni per la blockchain Cardano, ha annunciato il lancio di una nuova stablecoin chiamata AgeUSD. La stablecoin, tuttavia, non sarĂ  lanciata su Cardano, ma su Ergo, una piattaforma blockchain decentralizzata.

Annunciato durante il “Ergo Summit 2021” il 24 gennaio, la stablecoin sarà basata su un nuovo design algoritmico sviluppato sulla blockchain Ergo. AgeUSD è il risultato di una partnership congiunta tra la Fondazione Ergo, EMURGO, e IOHK, la società dietro la piattaforma blockchain Cardano.

Ciò che rende AgeUSD diverso dagli altri stablecoin sul mercato è il fatto che non è un token fiat-pegged, ma un protocollo stablecoin algoritmico supportato da criptovalute. Ciò significa che AgeUSD non si basa su posizioni di debito collateralizzate (CDP), rendendo essenzialmente impossibili eventi di liquidazione.

Il protocollo vedrà una parte significativa della sua matematica più automatizzata possibile e smetterà di fare affidamento sulla posa dinamica delle transazioni. E mentre EMURGO ha notato che AgeUSD è ancora lontano dal risolvere tutti i problemi delle stablecoin, rappresenta un importante tentativo di creare un’alternativa altamente sicura all’attuale offerta del mercato.

Con Goguen, AgeUSD potrebbe vedere la luce anche su Cardano

Il significato di AgeUSD va ben oltre Ergo. Mentre la stablecoin utilizzerà la criptovaluta nativa di Ergo nel suo protocollo, il protocollo potrebbe essere distribuito anche su altre blockchain. Dato EMURGO e gli stretti legami di Ergo con IOHK, era ovvio che l’ambiziosa stablecoin sarebbe stata rilasciata su Cardano.

Bruno Woltzenlogel Paleo, il direttore del progetto tecnico di IOHK, ha condiviso un’implementazione preliminare di alto livello di AgeUSD in Plutus durante il summit di Ergo questo fine settimana. Durante la sua presentazione, ha detto che IOHK ha voluto dimostrare le nuove capacità e funzionalità che si aprono quando si combina il linguaggio di programmazione dei contratti intelligenti Plutus di Cardano con ErgoScript di Ergo.

Romain Pellerin, il CTO di IOHK, ha condiviso la notizia di AgeUSD sul suo account Twitter, confermando la notizia che la stablecoin sarebbe arrivata su Cardano. Tuttavia, l’annuncio di Pellerin è stato breve e non ha menzionato una particolare linea temporale in cui AgeUSD sarebbe stato lanciato su Cardano.

Dato il fatto che l’imminente fase Goguen di Cardano sbloccherà completamente la funzionalità dei contratti intelligenti della blockchain, è sicuro assumere che AgeUSD potrebbe uscire entro il terzo trimestre dell’anno, quando IOHK prevede che Goguen sarà completamente completato.