🇮🇹 "Costruire Ergo: come funziona la stablecoin AgeUSD"

:it: Traduzione italiana di “Building Ergo: How the AgeUSD stablecoin works

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Costruire Ergo: come funziona la stablecoin AgeUSD

L’elegante design evita alcune delle complessità e dei potenziali problemi di altri approcci alla creazione di stablecoin decentralizzate e collateralizzate.

Come parte di un’iniziativa congiunta in corso, Ergo e Cardano hanno svelato il design di una nuova stablecoin all’evento online Ergo Summit, tenutosi il 23 gennaio.

Chiamata AgeUSD e ispirata a StatiCoin, la stablecoin è il risultato di una collaborazione tra i team di ricerca e sviluppo di tre organizzazioni: IOG (IOHK), la società che guida lo sviluppo del nucleo di Cardano; Ergo Foundation; e la società di tecnologia blockchain, Emurgo, anche uno dei membri fondatori di Cardano.

Come funziona?

AgeUSD richiede solo due asset della blockchain e due tipi di utenti:

  • Reserve Provider, che inviano ERG alla riserva della dApp AgeUSD, coniando così ReserveCoin
  • Gli utenti AgeUSD, che presentano ERG alla dApp e ricevono in cambio Stablecoins

Gli AgeUSD vengono coniati per gli utenti solo se ci sono riserve sufficienti nella dApp, depositate dai Reserve Provider.

I possessori di AgeUSD possono riscattare le loro monete per il valore equivalente in ERG in qualsiasi momento. Tuttavia, i ReserveCoin rappresentano una proporzione delle riserve detenute nella dApp (piuttosto che un importo assoluto equivalente in fiat). I Reserve Provider possono riscattare i loro token solo se le riserve coprono il valore di tutti gli stablecoin emessi (moltiplicato per il rapporto minimo di riserva).

Così i Reserve Provider si assumono la responsabilità e il rischio di garantire che tutti gli AgeUSD in circolazione siano sempre completamente garantiti. In cambio ricevono i potenziali guadagni che sono assicurati se il valore del collaterale che depositano (ERG) aumenta. In questo senso, diventare un Reserve Provider è come prendere una posizione lunga a leva su ERG, e consente ai normali utenti AgeUSD di detenere e utilizzare gli stablecoin senza preoccuparsi della volatilità. In caso di una flessione del mercato, i Reserve Provider non subiscono la liquidazione e possono scegliere di aspettare condizioni di mercato migliori prima di riscattare i loro token.

Il funzionamento della dApp AgeUSD è intenzionalmente semplice, con solo quattro azioni principali nel permesso:

  • Mint StableCoin
  • Riscattare StableCoin
  • Zecca ReserveCoin
  • Riscattare ReserveCoin

Ogni azione comporta una piccola tassa in ERG - provvisoriamente fissata all’1% - che viene aggiunta alla riserva della dApp. Un ulteriore 0,25% è opzionalmente pagato all’implementatore del frontend che crea l’interfaccia per il conio e il riscatto dei token.

È un design semplice ed elegante", commenta il fondatore e sviluppatore principale di Ergo, Alexander Chepurnoy. Il suo modello economico mantiene le impostazioni conservative per le riserve collaterali ed evita la necessità di liquidazioni. Insieme a questo, supporta una configurazione di emissione stablecoin completamente decentralizzata. Così, AgeUSD offrirà al mondo una stablecoin stabile, semplice e decentralizzata".

Dopo il lancio, previsto per metà febbraio, AgeUSD sarà disponibile tramite il Sigmaverse, il portale di dApp di Ergo. Per saperne di più, leggi la documentazione su https://github.com/Emurgo/age-usd.