🇮🇹 "Gli Smart Contracts arrivano attraverso lo strumento KEVM - cosa significa questo per Cardano?"

:it: Traduzione italiana di “Smart contracts arrive through the KEVM devnet—what does this mean for Cardano?” scritto dalla Fondazione Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Gli Smart Contracts arrivano attraverso lo strumento KEVM - cosa significa questo per Cardano?

Guarda la demo della KEVM devnet sull’aggiornamento mensile dei prodotti IOHK dal 17 dicembre sopra riportato

Il 17 dicembre 2020, il nostro partner ingegneristico, IOHK, ha annunciato che presto saranno disponibili contratti intelligenti da implementare su Cardano attraverso il lancio della devnet KEVM.

Chi di voi è stato nell’ecosistema Cardano per un po’ di tempo potrebbe ricordare che la testnet KEVM è operativo per gli sviluppatori per esplorare e provare le funzionalità di Solidity smart contract.

La testnet KEVM, e il devnet recentemente lanciato, utilizza una versione della macchina virtuale Ethereum (EVM) verificata dal K-framework- che permette la verifica formale dei contratti smart.

Tuttavia, il rilascio della devnet KEVM fornisce una funzione fondamentalmente diversa rispetto al suo precedente ambiente testnet. Rappresenta inoltre un enorme potenziale per l’implementazione di contratti smart su Cardano.

In questo breve post, scopriremo cosa significano i contratti intelligenti e i devnet per gli sviluppatori, ed esploreremo cosa significa questo per il piĂą ampio ecosistema Cardano.

Cos’è un contratto intelligente?

Un contratto intelligente è un programma o un codice che è progettato per eseguire automaticamente una transazione tra due o più parti. I contratti smart sono solitamente scritti e implementati su un protocollo blockchain, ma sono stati proposti per la prima volta da Nick Szabo all’inizio degli anni Novanta.

Attraverso i contratti smart, i partecipanti in una rete pseudo-anonima o decentralizzata possono effettuare transazioni tra loro in modo affidabile, affidandosi al contratto smart per l’esecuzione dei termini della transazione. Questa viene spesso definita una transazione “senza fiducia”, in quanto le parti che effettuano la transazione non sono tenute a fidarsi l’una dell’altra per il corretto funzionamento della transazione.

I contratti intelligenti alimentano anche le applicazioni decentralizzate (DApp). Dietro ogni DApp c’è un insieme di contratti intelligenti che consentono agli utenti di interagire con l’applicazione. Questo potrebbe essere semplice come l’invio di fondi a un indirizzo contrattuale in cambio di gettoni, o come abbiamo visto di recente nella finanza decentralizzata, contratti più complessi come la generazione di APY dal prestito di beni digitali.

I contratti intelligenti richiedono dati esterni verificati per funzionare correttamente, un processo reso possibile attraverso i fornitori di oracoli. Come annunciato il 17 dicembre 2020, Wolfram Alpha fornirĂ  i servizi iniziali di oracolo per i contratti smart sulla blockchain Cardano. Questo pone le basi per un ambiente di contratti intelligenti pienamente funzionale e le fondamenta per un fiorente ecosistema di DApp nel 2021.

Devnet vs. testnet, qual è la differenza?

Un ambiente testnet permette l’esplorazione delle funzionalità in un ambiente di sviluppo sicuro, dove gli sviluppatori che costruiscono su una blockchain possono prima testare i limiti e le capacità dei loro programmi.

Tuttavia, le testnet di solito non permettono agli sviluppatori di implementare e utilizzare i programmi o i contratti che scrivono in un ambiente pienamente operativo una volta che la testnet si è conclusa. Allo stesso modo, le testnet di solito non contengono tutti gli strumenti e le caratteristiche dell’ambiente di sviluppo finale.

Un devnet, d’altra parte, è un kit di sviluppo quasi completo che permette ai programmatori di scrivere codice e contratti che sono completamente disponibili una volta che la rete principale è operativa. In altre parole, è un funzionale ambiente di sviluppo pre-release per la costruzione delle prime applicazioni per la blockchain Cardano.

IOHK lo paragona alla procedura di sviluppo per le console di gioco. Lanciare una nuova generazione di console senza nuovi titoli di gioco sarebbe controproducente. Invece, i produttori di console forniscono un ambiente di sviluppo sicuro per gli sviluppatori di giochi, permettendo loro di costruire giochi pronti per il lancio iniziale della console.

Su Cardano, questo significa che gli sviluppatori possono ora iniziare a scrivere contratti intelligenti e DApps per l’eventuale utilizzo sulla rete principale di Cardano. Questa è la prima volta che si possono scrivere DApp e contratti intelligenti su Cardano, uno degli aspetti più cruciali della funzionalità blockchain layer-two.

Cosa significa questo per Cardano?

Attraverso la devnet KEVM, oltre 140.000 contratti smart attualmente distribuiti sulla blockchain Ethereum diventeranno compatibili e implementabili su Cardano. Gli sviluppatori di Ethereum possono scrivere DApp in Solidity-Ethereum il piĂą popolare linguaggio di contratti intelligenti di Solidity-Glow, o linguaggi EVM, e distribuire questi contratti su Cardano.

Si prevede che le tariffe più basse e l’aumento del throughput delle transazioni su Cardano forniranno un incentivo interessante per gli sviluppatori di DApp e contratti intelligenti a passare a Cardano, e KEVM fornirà l’infrastruttura per farlo con facilità.

Il devnet KEVM sarĂ  lanciato come rete autonoma. Al lancio di mainnet, i contratti intelligenti scritti su devnet saranno collegati alla rete principale tramite sidechains. Questo dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2021. KEVM sarĂ  il primo di tre nuovi ambienti devnet per Cardano, gli altri saranno Glow e IELE.

La Fondazione Cardano non vede l’ora di vedere quali soluzioni verranno costruite e migrate a Cardano nel corso del 2021, e siamo pronti ad accogliere nel nostro ecosistema una cascata di nuovi utenti.