🇮🇹 "Il design di Cardano"

:it: Traduzione italiana di " Cardano Design" scritto da @arielfavio

I principi del design di Cardano

Fin dall’inizio, Cardano ha optato per un approccio diverso per tutte le soluzioni e gli sforzi che persegue. Adotta un approccio scientifico nei fondamenti che guidano i suoi obiettivi. Tutto ciò che fa Cardano si basa su questi tre principi di progettazione:

  • Scalabilità
  • Interoperabilità
  • Sostenibilità

Scalabilità

Cardano cerca di risolvere il problema della scalabilità fin dall’inizio. Per ottenere ciò, valuta il problema della scalabilità non solo dal punto di vista dell’aumento delle transazioni al secondo (TPS) che la rete può elaborare, ma anche dal punto di vista dell’aumento della disponibilità della rete e del ridimensionamento dei dati. Ognuno di questi aspetti richiede molto lavoro, ci sono white paper e soluzioni in corso che non commenteremo in questo articolo, ma vale la pena menzionare.

Interoperabilità

L’interoperabilità si riferisce alla capacità di una blockchain di interagire con altre blockchain. Come ha detto il fondatore di Cardano, Charles Hoskinson, "Non ci sarà una valuta che governa tutto. È molto probabile che in futuro avremo molti token e blockchain per diversi casi d’uso. L’intenzione di Cardano è di posizionarsi come “Internet of Blockchain”, il che significa che può fornire un’interoperabilità senza interruzioni tra diverse blockchain, in modo che tutti i progetti possano essere interconnessi tra loro. Per raggiungere questo obiettivo, l’intenzione è quella di sviluppare soluzioni “sidechain” in grado di implementare transazioni “crosschain”.

Sostenibilità

Secondo Charles Hoskinson, questo potrebbe essere il problema più difficile da risolvere. Si riferisce a come Cardano pagherà per lo sviluppo e la crescita futuri. L’idea più importante intorno a questo è implementare un sistema di tesoreria all’interno della blockchain di Cardano, molto simile a come funziona il sistema di tesoreria di Dash. In breve, questo sistema funzionerà utilizzando alcune ricompense in blocco come deposito nel Tesoro. Ogni volta che viene proposta una nuova modifica o una nuova funzionalità da introdurre nella rete, gli sviluppatori dovranno presentare una proposta e le persone interessate di Cardano potranno votare e decidere se la proposta deve essere accettata o meno. Se la proposta viene approvata, il mittente ottiene la sovvenzione di sviluppo.

Design stratificato

Uno dei principali approcci applicati da Cardano è progettato per resistere al passare del tempo e affrontare le sfide future è la sua struttura a due strati. La blockchain è chiaramente divisa in due livelli indipendenti:

  • Lo strato transazionale di Cardano.
  • Lo strato computazionale di Cardano.

Lo strato transazionale di Cardano

Questo è il livello in cui vive il libro mastro con i suoi saldi. Come indica il nome, è il livello in cui vengono regolate le transazioni e viene eseguito l’algoritmo di consenso Ouroboros.

Lo strato computazionale di Cardano

Questo è il livello in cui vengono eseguiti tutti i calcoli, cioè dove avviene tutta l’esecuzione degli Smart Contract. Questo livello è chiaramente separato dal livello transazionale, in modo da avere una maggiore flessibilità in caso di modifiche future. Un buon esempio di come questo approccio differisca da quello di Ethereum è che in Ethereum entrambi i livelli sono fusi, quindi qualsiasi cambiamento nel core di Ethereum potrebbe finire in un fork che potrebbe dividere la rete (come è successo con Ethereum Classic). Separando i due strati, Cardano mira ad evitare future biforcazioni e problemi, pur mantenendo la flessibilità.

Linguaggi di programmazione

Cardano ha un focus particolare sui linguaggi di programmazione per i suoi contratti intelligenti. A differenza di altri concorrenti come Ethereum o EOS che utilizzano un paradigma di programmazione orientata agli oggetti (Solidity o Vyper in Ethereum e C ++ in EOS), Cardano ha optato per il paradigma della programmazione funzionale.

I linguaggi utilizzati per sviluppare sulla piattaforma Cardano sono Haskell e Plutus. Haskell è un vecchio linguaggio di programmazione funzionale e Plutus è un nuovo linguaggio sviluppato da Cardano basato su Haskell. Il vantaggio principale di avere un paradigma di programmazione funzionale è che ogni pezzo di codice può essere verificato matematicamente; ciò significa che è molto più difficile introdurre errori nella programmazione di smart contracts. Questo è l’approccio di Cardano per evitare problemi imprevisti fornendo agli sviluppatori un linguaggio di programmazione più sicuro e affidabile. Lo svantaggio di questo è che non ci sono molti programmatori funzionali e molti dovranno imparare questo paradigma per programmare sulla piattaforma. Questo è l’approccio opposto all’approccio Solidity di Ethereum, che è molto simile a JavaScript, un linguaggio web molto popolare.

Algoritmo di consenso di Ouroboros

L’algoritmo di consenso utilizzato in Cardano si chiama Ouroboros 1 ed è una versione del test di partecipazione di Cardano. Si dice che sia sicuro fornendo una protezione matematicamente verificabile contro gli attacchi. La sicurezza del protocollo è garantita, purché il 51% della partecipazione - nel caso di Cardano, ADA - sia nelle mani di partecipanti onesti, il che, oltre ad altri nuovi concetti, è ottenuto attraverso la selezione casuale dei leader . Il protocollo continua ad evolversi attraverso nuove iterazioni e rigorose analisi di sicurezza.

Il protocollo Ouroboros presenta un meccanismo di incentivi che premia i partecipanti alla rete per la loro partecipazione, gestendo uno stake pool o delegando ADA a uno stake pool. I premi (sotto forma di ADA) possono essere ottenuti completando una di queste attività.

ADA

ADA è il criptomone nativo di Cardano. Prende il nome da Ada Lovelace: una matematica del 19 ° secolo nota come la prima programmatrice di computer, ed è la figlia del poeta Lord Byron.

Ogni titolare di ADA ha una partecipazione nella rete Cardano. Le monete ADA memorizzate in un portafoglio possono essere delegate a una stake pool per guadagnare premi - e quindi partecipare al buon funzionamento della rete - o impegnate in una stake pool per aumentare la probabilità che il pool riceva ricompense. Nel tempo, gli ADA potranno essere utilizzati anche per una varietà di applicazioni e servizi all’interno della piattaforma Cardano.

Cardano ha una quantità limitata di monete e solo 45.000.000.000 di monete ADA saranno in circolazione. Chiamiamolo offerta massima. Non cambierà mai, quindi rende le monete ADA una risorsa preziosa. Attualmente sono in circolazione ~ 31.600.000.000 di monete (fornitura circolante) e ~ 13.400.000.000 di monete saranno gradualmente rilasciate dal protocollo negli anni successivi.