🇮🇹 "Il trinomio della blockchain"

:it: Traduzione italiana di " Blockchain Trilemma" scritto da @arielfavio.

Il trinomio della blockchain si riferisce all’idea generalmente accettata che non è possibile scalare una rete blockchain pubblica senza compromettere la sicurezza, il decentramento o entrambi.

imagen

Sicurezza: Questo fattore rappresenta la capacità della piattaforma di garantire l’immutabilità delle informazioni e la sua resistenza agli attacchi. Si concentra sulla piattaforma mantenendo il numero totale più alto possibile di partecipanti attivi al fine di ostacolare e ridurre al minimo il verificarsi di attacchi coordinati a maggioranza (51%). Questo tipo di attacco consiste nel coordinamento sincronizzato di oltre la metà dei partecipanti che potrebbero alterare le informazioni memorizzate sulla piattaforma.

Scalabilità/Rapidità: Il seguente fattore influisce sulla capacità di gestire un numero di transazioni da parte di un numero di utenti della piattaforma. La piattaforma deve fornire un tempo di risposta accettabile per mantenere la sua utilità a seconda delle esigenze specifiche del modello di business in questione.

Decentralizzazione: Infine, questo fattore si concentra sulla capacità di delegare le responsabilità tra i partecipanti. Abbiamo accennato in precedenza che i partecipanti sono organizzati per consenso per convalidare le informazioni, quindi questo fattore contempla la distribuzione dei ruoli nell’elaborazione, convalida e archiviazione delle operazioni che si verificano sulla piattaforma. Pertanto, nella sua espressione più semplice, alcuni partecipanti alla piattaforma dovrebbero fungere da validatori delle operazioni, mentre altri dovrebbero occuparsi solo della memorizzazione delle informazioni.

Questi fattori co-formano il noto Trinomio Blockchain e per definizione ci indica che qualsiasi soluzione basata sulla tecnologia Blockchain deve proiettare l’adempimento di 2 qualsiasi dei 3 fattori, lasciando nel secondo periodo il restante terzo.