🇮🇹 "IOG Academy: Il percorso per diventare uno sviluppatore di smart contracts Cardano"

:it: Traduzione italiana di “IOG Academy: The pathway to becoming a Cardano smart contract developer - IOHK Blog

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


IOG Academy: Il percorso per diventare uno sviluppatore di smart contracts Cardano

Partecipa al prossimo programma Plutus Pioneers che inizierà alla fine del mese

img

Man mano che la blockchain Cardano si evolve integrando ulteriori funzionalità e strumenti di sviluppo, cresce l’interesse per lo sviluppo di smart contract su Cardano. Per questo motivo, all’inizio di un nuovo anno, il team di Input Output Global (IOG) Education vuole condividere in questo post il percorso da seguire per iniziare a sviluppare smart contract su Cardano e le risorse che mettiamo a disposizione per supportare il vostro percorso di apprendimento.

Presentazione dell’Accademia IOG

La IOG Academy è un’iniziativa del team IOG Education per consentire agli sviluppatori di software e ai professionisti della finanza di sviluppare contratti intelligenti su Cardano.

Attraverso questa iniziativa educativa, forniamo corsi aperti, guide tecniche, playbook e sessioni di domande e risposte per connetterci con la comunità di sviluppo di Cardano e supportare i nostri studenti.

Marlowe e Plutus: I linguaggi per i contratti intelligenti su Cardano

Se siete alle prime armi con lo sviluppo di smart contract su Cardano, dovete sapere che ci sono due linguaggi di programmazione nativi che potete utilizzare: Marlowe e Plutus.

Marlowe è un linguaggio di dominio specifico (DSL) progettato per l’industria finanziaria. Questo linguaggio è stato progettato per essere utilizzato da chi è esperto nel campo dei contratti finanziari o degli affari, ma non ha competenze ed esperienza di programmazione. Permette di costruire contratti in modo visivo e con un codice più tradizionale.

Plutus è il linguaggio di programmazione dei contratti smart nativo di Cardano. È un linguaggio Turing-completo scritto in Haskell e i contratti intelligenti Plutus sono effettivamente programmi Haskell. Se si vuole iniziare con Plutus, è utile avere una precedente esperienza di programmazione. La prima fase della creazione di contratti intelligenti con Plutus consiste nell’imparare il linguaggio di programmazione Haskell e il paradigma di programmazione funzionale.

L’approccio a questi linguaggi può sembrare impegnativo, ma siamo qui per guidarvi nel processo di apprendimento con le risorse che abbiamo descritto in questo post.

Nella prossima sezione, vi forniremo i percorsi di apprendimento che potrete seguire per sviluppare i vostri contatti intelligenti per Cardano.

Percorsi di apprendimento

Che siate sviluppatori di software o professionisti del settore finanziario, potete iniziare a sviluppare contratti intelligenti seguendo i percorsi illustrati nell’immagine seguente:

Figura 1: Percorsi di apprendimento

Come si vede nell’immagine precedente, ci sono due modi per sviluppare contratti intelligenti per Cardano. Se siete sviluppatori di software o avete già esperienza di programmazione, potete seguire il percorso di apprendimento dei fondamenti di Haskell. Successivamente, si può procedere con le competenze Haskell avanzate per avanzare in Plutus e diventare uno “sviluppatore di contratti smart Cardano”.

Nel secondo percorso, potreste essere un esperto di finanza o di affari. Avete poca o nessuna esperienza di codifica e siete interessati a utilizzare la tecnologia blockchain per creare smart contract finanziari. Per seguire questo percorso, è necessario imparare Marlowe; facoltativamente, si possono anche apprendere i fondamenti di Haskell; dopodiché, si sarà in grado di creare i propri contratti smart finanziari da zero o da modelli precostituiti forniti per diventare uno “sviluppatore di contratti smart finanziari Cardano”.

Indipendentemente dal percorso scelto, nelle sezioni seguenti troverete le risorse didattiche che mettiamo a disposizione per assistervi nel vostro percorso di apprendimento.

Diventare uno sviluppatore di smart contract Cardano

Come abbiamo detto prima, potete seguire questo percorso se sviluppate software o avete una precedente esperienza di programmazione. Esploriamo le risorse che mettiamo a disposizione per aiutarvi a sviluppare smart contract su Cardano.

Fondamenti di Haskell

Per iniziare con Haskell, forniamo un corso Haskell Bootcamp autogestito che introduce ai fondamenti di Haskell nelle prime quindici lezioni. Per ogni lezione, vi forniamo una videolezione, un ambiente di codifica interattivo basato su Jupyter notebook e compiti a casa per mettere in pratica le vostre nuove competenze su Haskell.

Figura 2: Percorso di apprendimento dei fondamenti di Haskell

È possibile seguire questo corso completamente gratuito e rivedere il programma dettagliato utilizzando i seguenti link:

Entrambe le risorse offrono gli stessi contenuti didattici; la differenza principale è che se vi iscrivete alla nostra piattaforma di e-learning, potete condividere le vostre domande e interagire con gli altri studenti utilizzando i forum di discussione previsti per ogni lezione. Per entrambe le opzioni, potete anche frequentare e discutere con altri studenti attraverso la comunità tecnica di IOG su Discord, consultando il canale #ask-haskell.

Questo corso è offerto in inglese; se siete di madrelingua spagnola e volete contribuire alla traduzione del corso, vi invitiamo a creare un fork del repository GitHub e a condividere i vostri contributi attraverso una richiesta di pull.

Haskell avanzato

Dopo aver completato le prime quindici lezioni del nostro corso Haskell, congratulati con te stesso per essere diventato un programmatore Haskell principiante!

Figura 3: Percorso di apprendimento Haskell avanzato

Ora siete pronti ad abbracciare concetti più avanzati. Per farlo, vi forniamo nove lezioni (dalla lezione 16 alla 24) che potete trovare nel repository GitHub o sulla nostra piattaforma di e-learning.

Si noti che queste lezioni sono in fase di sviluppo alla data di questa pubblicazione.

Plutus

Una volta imparato Haskell seguendo il nostro corso, leggendo un libro o se si ha già familiarità con Haskell, si è pronti a iniziare con Plutus.

Figura 4: Percorso di apprendimento Plutus

Per sostenervi in questo percorso di apprendimento, mettiamo a disposizione il Plutus Pioneer Program. Si tratta di un programma educativo per formare sviluppatori di software in Plutus per l’ecosistema Cardano.

Siamo lieti di annunciare che il prossimo corso inizierà il 20 febbraio; se siete interessati a far parte di questa nuova coorte, compilate il modulo di registrazione e vi contatteremo al più presto.

Si tratta di un programma altamente interattivo, con video settimanali, esercizi e sessioni di domande e risposte, oltre all’accesso esclusivo ai creatori e ai principali esperti della lingua. Il corso dura dieci settimane e richiede un impegno minimo di dieci ore settimanali di tempo e fatica.

Per prepararsi a questo corso, è possibile consultare i contenuti dell’Haskell Bootcamp per saperne di più su Haskell. Se volete iniziare a lavorare con Plutus o se volete saperne di più su questo programma, vi invitiamo a consultare la pagina informativa del Programma Pionieri Plutus e le precedenti lezioni del Programma Pionieri Plutus su GitHub.

Diventare uno sviluppatore di contatti intelligenti finanziari Cardano

Questo percorso di apprendimento è stato progettato per incoraggiare i professionisti del settore finanziario e commerciale, anche senza esperienza di codifica, a lanciarsi in Cardano e a creare contratti intelligenti finanziari utilizzando Marlowe e, facoltativamente, Haskell.

Figura 5: Percorso di apprendimento di Marlowe

Per supportarvi nell’apprendimento di Marlowe, forniamo il Marlowe Pioneers Program. Questo programma educativo è stato progettato per formare gli sviluppatori e chiunque sia interessato ai prodotti finanziari decentralizzati a scrivere smart contract finanziari (come prestiti, swap, CFD e così via) utilizzando la suite di prodotti Marlowe.

Si tratta di un corso di sette settimane. Ogni settimana comprende una lezione dal vivo seguita da una sessione di domande e risposte. Nel corso della settimana saranno richieste ulteriori ore di corso, da 1 a 5, a seconda del vostro livello di competenza e della vostra disponibilità.

Come tutti i programmi pionieristici, questo programma viene offerto in base alla domanda. Se siete interessati a unirvi a una futura coorte, tenete d’occhio la pagina del programma Marlowe Pioneer, dove annunceremo le date dei nuovi corsi.

Per iniziare con Marlowe, vi invitiamo a seguire le lezioni registrate dell’ultima coorte di questo programma seguendo questo link.

Se volete potenziare i vostri smart contract finanziari con Haskell, vi invitiamo a seguire le prime quindici lezioni del nostro corso Haskell su GitHub o sulla nostra piattaforma di e-learning.

Opportunità di collaborazione con il team IOG Education

Il team IOG Education è disposto a collaborare con aziende, governi, università e qualsiasi gruppo di persone interessate a sviluppare contratti intelligenti per Cardano.

Un modo per collaborare con noi è organizzare un hackathon sull’ecosistema Cardano. Per farlo, vi invitiamo a consultare il nostro hackathon starter kit.

Se siete interessati a ospitare uno dei nostri corsi o qualsiasi tipo di iniziativa educativa congiunta che coinvolga la tecnologia o i prodotti che sviluppiamo in IOG, contattate il team IOG Education.

Rimanete sintonizzati sui nostri canali di social media per le future coorti dei nostri Pioneer Programs e per i nuovi corsi Haskell di persona nel corso del 2023.

Vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale YouTube IOG Academy e a seguire IOG sui nostri canali di social media.