🇮🇹 "Una nuova esperienza di apprendimento misto per gli sviluppatori di Cardano in Africa"

:it: Traduzione italiana di "A new blended learning experience for Cardano developers in Africa
"

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Una nuova esperienza di apprendimento misto per gli sviluppatori di Cardano in Africa

Insegnare Haskell e lo sviluppo di smart contract ad aspiranti sviluppatori di blockchain sul campo a Nairobi

img

Introduzione

Il team di IOG Education è tornato in classe in Kenya per tutto l’autunno ed è stato lieto di partecipare alla cerimonia di chiusura dei nuovi sviluppatori Cardano all’inizio di questa settimana. Qui condividiamo i loro pensieri e le loro storie dopo aver concluso con successo un corso di formazione per sviluppatori Cardano della durata di 2 mesi in collaborazione con l’Africa Blockchain Center (ABC).

Nell’odierno panorama tecnologico in rapida evoluzione, la domanda di sviluppatori blockchain qualificati è aumentata vertiginosamente nel 2022 e l’offerta sta ancora cercando di recuperare. Tuttavia, in Kenya, come in molte altre parti del mondo, esiste un ampio divario tra l’offerta di tali sviluppatori e la domanda del settore. Noi dello IOG abbiamo preso l’iniziativa di mettere in banca i non bancarizzati in Africa. Per raggiungere questo obiettivo, il continente africano ha bisogno non solo di una piattaforma come Cardano, ma anche di sviluppatori blockchain qualificati per creare nuove soluzioni in base alle proprie esigenze.

Nell’ambito del nostro pilastro educativo basato sulla missione, lo IOG ha collaborato con ABC per offrire un’esperienza di apprendimento misto in cui i partecipanti hanno potuto imparare Haskell, Plutus e Marlowe. Io, Robertino Martinez, ho viaggiato con i miei colleghi Dr. Lars Brünjes e Karina Lopez a Nairobi, in Kenya, per dare il via a questo corso intensivo di due mesi.

Arrivo in Kenya

Ma non sempre le cose vanno esattamente come previsto. Siamo arrivati con un paio di giorni di anticipo, quindi, naturalmente, abbiamo visitato i locali in cui si sarebbe svolto il corso e abbiamo incontrato i nostri ospiti, il che è andato bene. L’ABC ha preparato un’aula adeguata con un buon WiFi, un grande schermo, una lavagna e sedie comode. Inoltre, avevamo la nostra troupe televisiva pronta a trasmettere in diretta le lezioni e un servizio di ristorazione per sfamare e dare da bere ai nostri studenti durante le pause. Niente poteva ostacolare i nostri studenti e la loro ambizione di acquisire tutte le conoscenze disponibili. Ma poi una nuova realtà ha colpito.

Haskell, il linguaggio fondamentale che insegniamo, non è facile da imparare. Espande il modo di pensare e fornisce un insieme unico di competenze per risolvere problemi complessi. È necessario dedicare tempo e sforzi per riflettere sui concetti e per esercitarsi a scrivere codice.

Abbiamo progettato meticolosamente un programma di studio che ha portato i nostri studenti da zero a sviluppatori produttivi di Haskell, Marlowe e Plutus in 2 mesi, con il presupposto di un impegno di 8 ore al giorno. Abbiamo fatto questa ipotesi sulla base dei corsi precedenti, quando abbiamo sempre avuto un numero sufficiente di persone qualificate pronte a investire tutto il tempo possibile per padroneggiare il corso. In questo caso, però, non abbiamo tenuto conto della cultura lavorativa del Kenya. A Nairobi, gran parte della popolazione svolge più lavori. Come si è visto, la maggior parte dei nostri studenti frequentava l’università, aveva un lavoro a tempo pieno o entrambe le cose. Ciò significa che abbiamo dovuto adattare il nostro programma di studio a queste nuove circostanze.

È stato allora che ho visto la vera dedizione dei nostri studenti kenioti. Abbiamo ridotto l’impegno di tempo a 5 ore al giorno e abbiamo esteso tutte le scadenze per adattarle al tempo disponibile dei nostri studenti. E loro hanno raccolto la sfida! Ogni giorno alle 14.00 aspettavamo i nostri studenti, che si sono presentati dopo aver lavorato tutta la mattina e hanno studiato con noi fino alle 20.00. La loro dedizione non è passata inosservata e noi abbiamo fatto del nostro meglio per condensare ancora di più le conoscenze e trovare in modo proattivo dei modi per farli stare al passo, anche con il loro tempo ed energia limitati.

Il tempo trascorso lì è stato incredibile. Ecco alcuni dei miei punti salienti:

  • Sono stato testimone di come gli studenti siano passati dall’ignoranza dell’argomento a discussioni tecniche appassionate e profonde in un breve periodo.
  • Ho vissuto alcuni dei migliori momenti “Aha!” che ho avuto come insegnante (quelli mi riempiono sempre il cuore di gioia).
  • Abbiamo lavorato insieme su esercizi pratici fino a tarda sera. Abbiamo sviluppato server, applicazioni di chat e altri progetti interessanti.
  • Inoltre, ho potuto vedere un cucciolo di giraffa!

Mi ha fatto piacere condividere tutto questo con i miei colleghi Lars e Karina. Continuate a leggere per scoprire i punti salienti dell’esperienza di Karina.

I punti salienti della mia collega Karina Lopez

Empower yourselves with a good education" è una delle tante frasi che, secondo la prospettiva di Michelle Obama, rappresentano uno strumento fondamentale per costruire una nazione degna del suo sconfinato potenziale.

L’istruzione è il motore principale per lo sviluppo personale e di recente ho avuto il privilegio di vederne l’impatto. In qualità di membro del team educativo dello IOG, ho avuto l’incredibile opportunità di sostenere Lars con questo corso.

Il corso ha unito interazioni personali e virtuali, permettendoci di entrare in contatto con i partecipanti e di capire le loro prospettive sugli argomenti trattati durante le sessioni.

Inizialmente i partecipanti sembravano un po’ riservati, ma con il progredire delle sessioni sono diventati più entusiasti nel porre domande e nel partecipare attivamente. Haskell è un linguaggio di programmazione robusto che ha le sue peculiarità. Immergersi nel mondo delle monadi, delle lenti, delle ottiche, dei tipi e di altri concetti può essere a volte impegnativo. Fortunatamente per i partecipanti kenioti, Lars ha spiegato ognuno di questi concetti in modo semplice e chiaro, rendendo più facile la comprensione di lezioni sempre più impegnative.

Ciò che ha attirato la mia attenzione durante le prime sessioni è stato il fatto che le prime persone ad avvicinarsi a me con domande erano donne. Mi ha fatto piacere vedere la loro determinazione a imparare con tanto entusiasmo: uno spettacolo davvero ammirevole. Dobbiamo incoraggiare la diversità nel mondo della tecnologia, soprattutto per quanto riguarda blockchain, Haskell e la programmazione funzionale.

In sostanza, ogni giorno abbiamo avuto l’opportunità di interagire con i partecipanti durante le pause e persino a cena, quando il personale di ABC ci ha offerto una varietà di piatti tradizionali kenioti. L’entusiasmo e la curiosità dei partecipanti sono stati contagiosi, riflettendo un profondo interesse nello sfruttare la tecnologia blockchain per risolvere i problemi del mondo reale. Ci hanno condiviso pensieri come questo:

‘Con la crescente adozione di tecnologie basate sulla blockchain, c’è una crescente necessità di creare applicazioni robuste che offrano soluzioni ai problemi che affrontiamo ogni giorno’.

Inoltre, durante il nostro soggiorno, siamo stati invitati a partecipare ad alcuni eventi, uno dei quali è stata la tavola rotonda “State of Web3 in Kenya: L’adozione del Web3 per l’erogazione di servizi nel contesto del decentramento”, nell’ambito delle attività della settimana tecnologica di Innovate Nairobi. Il governo della contea di Nairobi l’ha organizzata nell’ambito del settore dell’economia digitale e delle startup.

Un altro invito mi ha chiesto di parlare alla conferenza Africa Women of Web3 (AWoW3). Le donne di successo nello spazio Web3 hanno condiviso le loro intuizioni ed esperienze diverse, insieme alle sfide che hanno affrontato a causa delle dinamiche di genere. Hanno inoltre discusso le loro strategie per superare gli ostacoli e ottenere una crescita professionale nei settori della tecnologia e dell’innovazione blockchain.

Le relatrici hanno evidenziato i loro successi, le collaborazioni e gli sforzi per promuovere la diversità nello spazio Web3.

Visite turistiche

Durante il nostro soggiorno in Kenya, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare alcuni luoghi interessanti. Uno di questi è il Parco Nazionale di Nairobi, situato alla periferia della vivace capitale del Kenya. Questo parco ha offerto un contrasto sorprendente, in quanto è la casa della fauna selvatica africana. Quando ci siamo avventurati nel parco, siamo stati accolti da leoni, giraffe e innumerevoli altre specie. La presenza di queste maestose creature sullo sfondo dello skyline della città ci ha ricordato l’importanza di preservare gli habitat naturali.

Nel cuore di Nairobi, abbiamo scoperto il vivace mercato Maasai, un colorato centro di arte e artigianato keniota. Il mercato era un vivace arazzo di abiti tradizionali Maasai, gioielli e altri tesori fatti a mano. L’incontro con gli artigiani locali non solo mi ha fatto apprezzare maggiormente la loro arte, ma mi ha anche permesso di comprendere il significato economico e culturale della conservazione di queste tradizioni.

Nonostante le numerose sfide, i kenioti sono una comunità straordinariamente vivace. Amano avvicinarsi alla natura e abbracciare le antiche tradizioni di vita e i ricchi colori.

In generale, posso dire che questo viaggio non solo ha ampliato i miei orizzonti, ma ha anche offerto approfondimenti unici sul mondo della blockchain, della tecnologia e della ricca cultura keniota. A mio parere, è stato utile che tutti i partecipanti abbiano avuto la loro prima esperienza con la programmazione funzionale in loco. Questo ci ha permesso di lavorare insieme e di incoraggiare gli studenti a fare più domande e a sostenersi a vicenda.

Per le edizioni future del corso, potremmo voler garantire la disponibilità a tempo pieno dei partecipanti per ottenere il massimo dal corso stesso.

La mia esperienza nel sostenere Lars al fianco di Robertino in questo corso è stata un viaggio di scoperta, di connessione e di crescita personale. Riconosco che l’istruzione è davvero uno degli strumenti più potenti per cambiare il mondo. L’adozione del Web3 in Kenya è solo l’inizio e, mentre continuiamo a esplorare questo paesaggio in continua evoluzione, ci viene ricordato l’immenso potenziale che la tecnologia possiede per trasformare le vite e creare un futuro più luminoso per tutti.

È nostra responsabilità abbracciare questi strumenti, adattarci ai cambiamenti del panorama digitale e lavorare insieme per sfruttare la tecnologia per il bene comune. Il viaggio continua e le opportunità sono infinite. Restate sintonizzati per ulteriori programmi e corsi di IOG Education nel 2024.

Transizione online

Dopo le due settimane di permanenza di persona, è stato difficile andarsene. Il Kenya era così pieno di potenziale! Ma non è stato un addio. Era più un “ci vediamo online tra 3 giorni”. E così è stato! Abbiamo continuato la nostra formazione per altre otto settimane. Quando abbiamo esteso le scadenze, abbiamo esteso anche il corso stesso. E così, abbiamo continuato! Settimana dopo settimana. Abbiamo trattato Haskell avanzato, creato ed eseguito contratti Marlowe, scritto diversi contratti intelligenti Plutus e concluso la sezione Plutus con una DApp stablecoin completamente funzionale. Ma non è tutto. Avevamo un’altra sezione da affrontare: un progetto personale.

Una delle maledizioni legate al potere di costruire qualsiasi cosa è che, come ingegnere informatico, si hanno sempre più idee che tempo per lavorarci. Ma in questo caso la questione era più profonda. Volevamo che i nostri studenti iniziassero il loro percorso risolvendo un problema reale loro o della loro comunità. Abbiamo quindi deciso che il modo migliore per mettere a frutto tutto ciò che avevano imparato era quello di permettere loro di costruire tutto ciò che volevano. E abbiamo fornito loro supporto, guida e competenze tecniche.

Da una lotteria completamente decentralizzata alla simulazione di interi sistemi economici, le loro idee erano ambiziose. Indipendentemente dalla direzione che prenderanno, siamo felici di aver partecipato al loro inizio.

È stato un finale soddisfacente. La storia inizia con giovani sviluppatori affamati di conoscenza e finisce con loro che costruiscono i loro progetti da sogno. è solo l’inizio per questi sviluppatori di talento! Se qualcuno di voi sta leggendo questo post, vi ringraziamo per il vostro impegno e la vostra dedizione al miglioramento. Non vediamo l’ora di vedere cosa riuscirete a costruire su Cardano!

A presto!!!

Karina Lopez ha contribuito a questo articolo.