🇮🇹 "Building in Cardano: Intervista con Maestro | IOG 31 agosto 2023"

:it: Trascrizione in italiano di un estratto di “Essential Cardano360 Aug 2023”.

Dal minuto 00:41:44 a 00:48:47 del video originale.

Pubblicato sul canale Youtube di IOHK il 31 agosto 2023

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Tim: Maestro sta costruendo uno stack per sviluppatori che rende più facile che mai costruire su Cardano. La sua piattaforma dApp versione 1 offre una serie di strumenti per sviluppatori UTxo ottimizzati per migliorare l’esperienza degli sviluppatori, accelerando la creazione di dApp e consentendo all’ecosistema di innovare. La scorsa settimana Maestro ha annunciato una collaborazione con Anastasia Lab per il lancio di un’API per smart contract plug-and-play per lo sviluppo di dApp web3, rendendo più facile che mai l’integrazione della blockchain Cardano nella propria app. Abbiamo incontrato Marvin Bertin per saperne di più.

Matt: Marvin, è bello essere con te a questo evento Rare Evo 2023, puoi presentare il nuovo progetto di startup a cui stai lavorando nello spazio Cardano? Sta guadagnando trazione, per me Maestro è molto eccitante, puoi dirci di cosa si tratta?

Marvin: Maestro è una sorta di stack web 3 completo per Cardano, una piattaforma di sviluppo di dApp che fornisce tutti gli strumenti e i servizi di base, le API, per aiutare altri sviluppatori e progetti a costruire dApp Cardano in modo più rapido ed efficiente. Astrae la complessità della gestione degli UTxO, dei contratti Plutus, snellendo l’intero processo di sviluppo, dando potere agli sviluppatori, ai creatori, per aiutarli a dare vita alla loro idea sulla rete principale.

Matt: Qual è il gruppo di persone che ne trarrà vantaggio e che utilizzerà il vostro prodotto?

Marvin: L’abbiamo progettato sia per i singoli sviluppatori, sia per le aziende affermate. Potrebbe trattarsi di qualcuno che ha già costruito un’applicazione su Cardano, riducendo i costi grazie all’utilizzo dei nostri servizi di hosting dell’infrastruttura, o che vuole introdurre una nuova funzionalità abilitata da alcuni dei nostri strumenti avanzati. Oppure chi vuole entrare in Cardano e non sa da dove iniziare, può venire sulla nostra piattaforma e iniziare molto rapidamente a utilizzare i nostri servizi per costruire una dApp insieme e vedere come si può eseguire end-to-end su Cardano. Il nostro obiettivo è diventare questo middleware tra gli sviluppatori, i creatori e l’ecosistema Cardano, aiutando sia i veterani del settore sia i nuovi arrivati che vogliono entrare nell’ecosistema Cardano.

Matt: A che punto è Maestro oggi, qual è lo stato di sviluppo, cosa state cercando di ottenere qui all’evento?

Marvin: Un paio di mesi fa, a maggio, abbiamo rilasciato quella che chiamiamo la piattaforma dApp, è un servizio su abbonamento; al momento offriamo tre servizi principali, un indicizzatore di blockchain di livello aziendale, che consente di ottenere tutti i dati sulla catena necessari per creare transazioni, interagire con gli smart contract, questi sono gli strumenti di base di cui ogni dApp ha bisogno; abbiamo anche un sistema completo di gestione e monitoraggio delle transazioni, che è ottimo per emettere transazioni, tracciare transazioni, è sulla catena, si inverte, è come si agisce in tempo reale. Abbiamo anche una cosa chiamata transazioni Turbo che aiuta a propagare le transazioni attraverso la rete. Abbiamo lanciato questi servizi tre mesi fa e stiamo crescendo in modo significativo, ora abbiamo circa 22 milioni di chiamate API attraverso la piattaforma, abbiamo circa 125 sviluppatori su progetti che si sono iscritti e hanno usato la nostra piattaforma, e questo solo in quattro mesi, si può vedere un chiaro appetito per questo tipo di strumenti, dai singoli sviluppatori ai grandi progetti.

Matt: Cosa state facendo qui con Maestro, quale etichetta avete, quale dolore state risparmiando?

Varderes: Penso che molti progetti in questo ecosistema possano avere fondi e risorse limitate, ma hanno un’idea straordinaria, vogliono costruire qualcosa di unico, di cui l’ecosistema o l’industria in generale hanno bisogno. Ci sono molti aspetti per realizzare questa missione, ognuno dei quali comporta molte risorse, diversi livelli dello stack di sviluppo, la crescita del team, le operazioni aziendali. È quasi impossibile, è molto difficile per i progetti di piccoli team realizzare quel singolo progetto. Penso che quello che facciamo è guardare a ciò che sono effettivamente, astraendo, questa è stata probabilmente la parte più difficile per noi. Di che cosa abbiamo bisogno, che possiamo fare, che può essere generalizzato a tutti questi progetti diversi, e iterare su questo, la gente inizialmente si è fidata di noi, direi, questo è stato il viaggio, ed è anche un processo continuo, mentre costruiamo altri prodotti, continuiamo a restringere tutto ciò che questi progetti possono usare, non specializzandoci in uno o due, continuando a rivalutare, ponendosi questa domanda, non essendo così vicini a ciò che si costruisce.

Matt: Può parlarci di questo e di cosa vi aspettate nei prossimi sei mesi o sei anni?

Marvin: Stiamo per annunciare questo nuovo servizio che chiamiamo Manage Contracts o contratti plug-and-play, il primo del suo genere in Cardano, che sfrutta ciò che siamo bravi a fare, ovvero gestire l’infrastruttura, ma lo stiamo portando a un livello superiore. Creeremo una piattaforma in cui le persone possono fornire contratti intelligenti open source da utilizzare per tutti, questi contratti sono standardizzati, integrati da qualcuno che li controlla. E noi forniamo servizi che gestiscono l’intero stack, dall’interazione del contratto alla sua distribuzione, alla possibilità di emettere transazioni, il tutto attraverso API molto semplici che chiunque può integrare nel proprio sito web. A quel punto non è nemmeno necessario capire come funziona Cardano o la blockchain, è sufficiente collegare i contratti, importarli nella propria applicazione e, con pochi clic, collegarsi a un’API e interagire con i contratti. Penso che sia questo il punto in cui lo spazio deve spostarsi, astraendo dalla complessità, possiamo coinvolgere persone che non sono nemmeno nella blockchain, che vogliono funzioni web 3, ma nel mondo web 2.

Matt: Le persone che sono sulla vostra stessa lunghezza d’onda, con la stessa visione, e che vogliono partecipare, contattarvi, essere coinvolte nei vostri servizi agli utenti, contribuire a progetti open source in futuro, come possono entrare in contatto, quali punti di connessione hanno con voi ora e in futuro?

Marvin: Potete consultare il nostro sito, gomaestro.org, potete andare sui social media, siamo attivi su Twitter, Telegram, Discard, inviate un messaggio, vi risponderemo immediatamente, siamo molto attivi, molto vicini alle persone con cui lavoriamo. La piattaforma è live, potete iscrivervi con la vostra email, abbiamo un livello gratuito, in cui vi diamo mille crediti al giorno, che potete usare, usare tutti i nostri strumenti, ed è sufficiente per costruire un’intera dApp in pre-produzione, da soli, tutto attraverso l’abbonamento gratuito. Invito le persone a provarlo e a mettersi in contatto se hanno domande.

IOG: Grazie ragazzi per l’intervista e per tutto quello che state facendo per l’ecosistema Cardano, è molto stimolante vedere che state facendo questo, tenendo gruppi di lavoro, aiutando le persone, non vedo l’ora di vedere tutto quello che fate.

Marvin: Grazie

Tim: Grazie ancora a Marvin per l’aggiornamento, se volete saperne di più sulla collaborazione con i laboratori Anastasia, consultate il link al blog nelle note qui sotto.