🇮🇹 "Un anno di community: Cardano nel 2022 | IOG 29 dic 2022"

:it: Traduzione italiana di “A year of community: Cardano in 2022”

Pubblicato nel canale youtube della IOHK

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Tim: L’anno 2022 è un punto di riferimento per l’ecosistema Cardano, tutto grazie a voi, alla comunità, a un movimento globale di sviluppatori, imprenditori e persino artisti che costruiscono nuove soluzioni, attività ed esperienze su una base solida. Fin dall’inizio, nel 2015, Byron, Shelley, Goguen, Basho, voi, la comunità, avete garantito il successo di Cardano. Noi di Input Output vogliamo fermarci un attimo a riflettere sul 2022, guardando all’era Voltaire.

IOG è onorata di essere un membro di questa vivace comunità, abbiamo voluto catturare l’essenza di Cardano, una schermata di tutto lo sviluppo collettivo, l’innovazione insieme in un unico luogo. Quindi il team ha usato carta e penna e ha scritto la guida essenziale di Cardano all’ecosistema, mostrando alcuni dei progetti che si basano su Cardano; non possiamo catturare tutto, ma speriamo che offra una base di conoscenza e sia una guida preziosa per tutto il lavoro straordinario che sta accadendo nella comunità.

L’anno è iniziato con un aggiornamento dedicato a Vasil Stoyanov Dabov, matematico bulgaro e uno dei più appassionati e impegnati ambasciatori di Cardano. Uno degli aggiornamenti più significativi nella storia del progetto, Vasil ha aumentato le prestazioni e la scalabilità di Cardano, dando una spinta alle capacità dell’intera rete.

Nel 2022, i membri della comunità Cardano e gli imprenditori si sono riuniti in tutto il mondo e hanno organizzato eventi durante tutto l’anno, discutendo di auditing, certificazione, a Barcellona, scambiando idee e condividendo esperienze a Panama. Ad ogni passo, una comunità globale ha aperto la strada a ulteriori innovazioni. Questo è stato più evidente ad Austin, in Texas, dove un gruppo di Cardano al Consensus ha condiviso la visione di creare condizioni di parità per tutti nel mondo, garantendo un accesso paritario all’identità economica e ai servizi finanziari. A Consensus, lo IOG è stato orgoglioso di dare un’occhiata ai componenti chiave di Cardano, alle sidechain, a Plutus, al progetto Catalyst e a molto altro ancora. Quest’autunno abbiamo assistito anche a due straordinari eventi organizzati dalla comunità: la CNFT Con di Las Vegas è stata una celebrazione della comunità creativa di Cardano, mentre la Rare Bloom di Denver ha riunito i costruttori dell’intero ecosistema. IOG ha partecipato con orgoglio a entrambi gli eventi, presentando Lace, la nostra nuova piattaforma di portafogli leggeri, costruita per sbloccare il Web3 per tutti.

Da parte nostra, Input Output ha chiuso l’anno con l’IoT Scott Fest di Edimburgo, dove abbiamo lanciato l’Edinburgh Decentralisation Index come parte di un’iniziativa volta ad aggiungere trasparenza e responsabilità inclusiva allo spazio tecnologico decentralizzato nel suo complesso. IOG ha anche presentato Midnight, una sidechain di Cardano incentrata sulla protezione dei dati. E naturalmente non possiamo dimenticare il Cardano Summit di Losanna, un’incredibile celebrazione di tutto ciò che è stato raggiunto nel 2022, ospitata in Svizzera dalla Cardano Foundation.

IOG ritiene che la futura crescita del settore blockchain sarà costruita sui principi fondamentali del rigore accademico e della ricerca di base. Nel 2022 abbiamo quindi fondato il centro di ricerca sulla blockchain, presso l’Università di Stanford, per riunire ricercatori di diverse discipline e aprire la strada a un futuro più decentralizzato. Anche la formazione è fondamentale e quest’anno lo IOG ha organizzato corsi di Haskell, Plutus, Marlowe e Atala Prism per migliaia di studenti. In occasione di una pietra miliare dell’estate, ci siamo recati a Ulaanbaatar, in Mongolia, per il diploma del nostro ultimo gruppo di studenti di programmazione funzionale.

Cardano è una piattaforma globale e IOG si impegna a sostenere l’istruzione nelle economie emergenti, integrando così soluzioni locali alle sfide locali. Ovviamente il 2022 è stato ricco di viaggi, innovazioni ed eventi. Ma diamo un’occhiata ai numeri: nel 2022 la nostra comunità accademica di Cardano ha accettato e presentato alle principali conferenze mondiali 8 articoli incentrati sulla ricerca, mentre i ricercatori di IOG hanno presentato 39 articoli che coprono tutti gli aspetti della tecnologia decentralizzata. Più di 7.500 studenti hanno partecipato al programma pionieristico Plutus in tutto il mondo. Duemila studenti si sono definiti pionieri di Atala e più di 2.500 si sono iscritti al programma Haskell, per avviarlo alla programmazione funzionale. Inoltre, abbiamo lanciato un nuovo programma pionieristico Marlowe, per far conoscere al mondo un nuovo e potente modo di lanciare i contratti intelligenti.

Gli sviluppatori di Cardano sono sempre stati i più impegnati e attivi. Il 2022 non è stato diverso, il che si traduce in oltre 56.500 commit in 272 repo su GitHub. Nello stesso periodo di tempo, abbiamo raggiunto oltre 58.000 portafogli registrati per votare il progetto Catalyst. Ad oggi Catalyst ha stanziato oltre 38 milioni di finanziamenti per avviare e sostenere progetti in tutto il mondo. Sono stati finanziati più di 1.100 progetti da oltre 91 Paesi, rendendo Catalyst un fondo per l’innovazione veramente globale e decentralizzato. La rete ha elaborato oltre 50 milioni di transazioni tra più di tre milioni di portafogli. Ci sono più di tremila stake pool che operano in sei continenti e più del 71% degli Ada in circolazione è in stake. Con la crescita della rete, cresce anche la comunità degli sviluppatori. Al momento ci sono 11.000 sviluppatori sul server tecnico Discord di IOG, oltre 4.700 smart contract sono stati distribuiti, 1.100 progetti finanziati, 7 milioni di asset nativi lanciati. Allo stesso tempo, vediamo progetti in costruzione in Africa. Il progetto Catalyst ha finanziato interamente 47 progetti pilota in tutto il continente. Ice Addis ha identificato e incubato 9 imprenditori che operano nel mercato africano. Nel 2022, imprenditori e sviluppatori provenienti da Tanzania, Etiopia, Kenya, Nigeria e altri paesi hanno lavorato alla creazione di soluzioni per ogni tipo di problema, dalle rimesse ai microprestiti, dall’istruzione all’assistenza sanitaria.

Il 2022 è un anno di riferimento per Cardano. Il mondo e i mercati sono stati tra i più difficili da affrontare, ma la comunità ha continuato a crescere. Così, mentre l’anno si chiude, segniamo l’inizio dell’era Voltaire, allo Scot Fest di Edimburgo. Il futuro della tecnologia blockchain dipende dalla corretta governance; nel 2023 un sistema di governance migliorato con una nuova organizzazione basata sui membri fornirà un quadro migliore per il continuo sviluppo e la spinta tecnica di Cardano, dalla comunità, per la comunità.

Per vedere questo e recuperare le presentazioni dell’evento di Edimburgo, consultate la playlist di Youtube nei link sottostanti. Salutiamo il 2022 e diamo inizio a un entusiasmante 2023, buon anno a tutti.