🇮🇹 "Bollettino della comunità Cardano - 30 maggio 2022"

:it: Traduzione italiana di " Cardano Community Digest - 30 May 2022"

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Benvenuti al Cardano Community Digest!

Pubblicato dal team della comunità Cardano ogni due settimane, questo bollettino vi fornirà notizie, aggiornamenti ed eventi sul progetto e sull’ecosistema!


Storie di ambasciatori, Diario #25: Dzhuliana Nikolova & Andreas Sosilo

Dopo una pausa un po’ più lunga, siamo lieti di continuare la serie Ambassador Stories, in cui vi presentiamo regolarmente gli Ambasciatori Cardano. Scoprite cosa li ha spinti a iscriversi e cosa li spinge a contribuire e a partecipare alla nostra straordinaria comunità.

Qui le storie di Dzhuliana e Andreas


La Fondazione Cardano promuove l’azione d’impatto della comunità

La Cardano Foundation ha continuato a rafforzare il suo impegno nel sostenere la partecipazione attiva della comunità. Siamo quindi lieti che l’ambasciatore di Cardano Bullish Dumpling abbia accettato la nomina a nostro nuovo rappresentante nel Catalyst Circle, una posizione iniziata lo scorso marzo.

Leggi di piĂą qua

La Fondazione Cardano sostiene la partecipazione e la crescita della comunitĂ 


Argomenti interessanti su Cardano Reddit

Questa settimana sul canale Reddit di Cardano:

“ErgoDEX prepara il lancio imminente su Cardano”.


Meetup svolti di recente

Dall’11 maggio al 13 maggio 2022, la Blockchain Expo Tokyo si è svolta al Tokyo Big Sight.

Più di 30 membri della comunità di Cardano in Giappone hanno contribuito a creare uno stand stellare con materiali informativi e tre giorni di relatori ospiti che hanno trattato un’ampia gamma di argomenti, contribuendo a educare i visitatori sull’ecosistema di Cardano e sulla sua missione.

In totale, circa 5000 visitatori hanno visitato lo stand e ricevuto informazioni su Cardano. Questa è stata anche la prima volta che il Community Manager della Cardano Foundation, Andrew Charalambous, ha potuto incontrare di persona la comunità giapponese, ora che le restrizioni sono state abolite, fornendo alla Cardano Foundation un’occasione preziosa per comprendere meglio la comunità giapponese e per apprendere informazioni preziose per aiutarla a rafforzare il suo sostegno in futuro.

L’esposizione è stata inoltre coronata da un incontro presso un Izakaya giapponese ¹ per celebrare il successo dell’esposizione, con la partecipazione dei membri principali della comunità Cardano e degli ambasciatori Cardano giapponesi.


Di seguito una panoramica di alcuni altri meetup organizzati di recente.


Prossimi eventi dell’ecosistema

La comunità di Cardano è invitata a partecipare a Consensus.

Consensus continua a essere uno degli eventi più grandi e ricercati del nostro settore, che riunisce migliaia degli influencer più brillanti e audaci di tutto il mondo per celebrare le innovazioni che si verificano in cripto, blockchain, Web3 e metaverso. Vogliamo mostrare la storia di crescita di Cardano ai 15.000 partecipanti di Consensus… e al mondo intero, con una copertura mediatica all’altezza.

Ulteriori informazioni su:

Meetup.com

o sul

Cardano Forum

  • 8 giugno 2022 Evento esclusivo della comunitĂ  Cardano, la sera prima dell’evento principale al Palmer Center.
    Puoi registrarti qui.
  • 9-12 Giugno 2022 Consensus 2022
  • 13 giugno 2022 Workshop per sviluppatori e hackathon con le sfide Marlowe e Plutus.
  • 18 Giugno 2022 The London Cardano Social
  • 14-15 Ottobre 2022 The Rare Bloom Event

Chiamate di Ambasciatori tenutesi di recente

  • 04 maggio 2022 Invito aperto agli organizzatori di Meetup
  • 04 maggio 2022 Chiamata aperta per i creatori di contenuti
  • 18 maggio 2022 Chiamata aperta per moderatori
  • 18 maggio 2022 Chiamata aperta per i traduttori
  • 19 maggio 2022 Chiamata mensile degli ambasciatori di maggio
  • 25 maggio 2022 Chiamata per organizzatori di incontri aperti
  • 25 maggio 2022 Chiamata aperta ai creatori di contenuti

Prossime riunioni degli ambasciatori

  • 16 giugno 2022 Chiamata mensile degli ambasciatori giugno

Stake pool scelte dalla Cardano Foundation per la delega di aprile 2022

  • Dopo 6 mesi, la Cardano Foundation ha nuovamente rivisto la sua strategia di delega e ha scelto 45 pool di stake per ridelegare i propri Ada per i prossimi 6 mesi.

Come parte della nuova strategia di delega, la Cardano Foundation esamina anche cosa fanno i pool mentre hanno la delega. Sulla base dei risultati ottenuti, in questa tornata sono stati scelti 296 pool per ricevere una menzione d’onore e una lista ristretta di 73 pool per il loro eccezionale contributo.

Leggi l’annuncio postato sul forum.


Proposta di adeguamento delle tariffe minime del pool e del parametro K

Durante l’appello SPO di marzo su Discord sono state avanzate diverse proposte da parte dello IOG per adeguare le tariffe minime del pool, compreso il parametro K.

Sebbene queste informazioni risalgano a due mesi fa, riteniamo che valga la pena condividerle a causa dell’impatto che tali cambiamenti potrebbero avere sulla comunità degli SPO. Inoltre, alcuni SPO potrebbero aver perso la sintesi della chiamata.

Leggi qui il riassunto completo sul Cardano Forum


Aggiornamento sullo sviluppo di metĂ  mese - Aprile 2022

Durante il Mid Month Development Update di aprile, IOG ha nuovamente fornito alla comunità un breve aggiornamento sulle ultime novità dello sviluppo di Cardano. In questo breve aggiornamento, abbiamo ascoltato gli architetti, gli ingegneri e i partner chiave che stanno costruendo l’ecosistema. In questa edizione di metà mese, c’è un capitolo speciale su Plutus di John Woods. Inoltre, un breve aggiornamento su alcuni degli oltre 850 progetti che si basano su Cardano.

Argomenti:

  • Aggiornamento sulle prestazioni della rete con John Woods
  • Aggiornamento di SPO all’ultima versione con Kevin Hammond
  • Scaling out della rete
  • Anteprima dell’hard fork di Vasil e data di rilascio
  • Briefing tecnico su Cardano: Plutus
  • Aggiornamenti rapidi di Building On Cardano - ricollegamento con i progetti della comunitĂ  con Matthew Capps. Questa volta ci raggiungono Meld, ErgoDex, Ardana e MuesliSwap, giĂ  ospiti della trasmissione, con i loro ultimi aggiornamenti.

Guarda l’episodio completo su YouTube


Contenuto YouTube di Cardano

Nell’aggiornamento di metà mese sullo sviluppo di maggio, IOG spiega le ultime novità sulla strada verso la Vasil Hard Fork, che dovrebbe entrare in funzione il 29 giugno. In questo breve aggiornamento, potrete sapere cosa gli sviluppatori possono aspettarsi di vedere una volta che la rete di test sarà rilasciata alla fine di maggio, lo stato più recente delle prestazioni della rete, il pipelining di diffusione, alcuni requisiti per gli SPO e altro ancora.

:point_right: La fase di testnet pubblica chiusa a fine maggio

:point_right: Vasil in diretta su Cardano testnet all’inizio di giugno

:point_right: Presentazione della proposta di Mainnet HF il 29 giugno


Riflettori puntati sugli strumenti costruiti dalla comunitĂ 

  • Building On Cardano un luogo dove vedere ciò che accade all’interno dell’ecosistema cardano.
  • WingRiders il DEX su Cardano. Piattaforma di scambio decentralizzata AMM nativa e veloce.
  • Turf crea NFT cartografici / arte da parete. Ogni Turf è una splendida opera d’arte basata su una mappa 1/1 del vostro luogo preferito sulla terra, conservata come NFT 3D interattivo.
  • Pavia crea, esplora e commercia nel mondo virtuale di Cardano di proprietĂ  dei suoi utenti.
  • Atala Scan un’applicazione mobile di facile utilizzo che fornisce ai clienti una prova in tempo reale dell’autenticitĂ  dei prodotti, registrata a vita sulla blockchain di Cardano.

Approfondimenti sulla Blockchain Cardano

Approfondimenti sulla rete


¹ Un izakaya (居酒屋) (giapponese: [izakaja]) è un tipo di bar giapponese informale che serve bevande alcoliche e snack. Gli izakaya sono luoghi informali dove bere dopo il lavoro, simili a un pub britannico o irlandese, a un tapas bar spagnolo o a un saloon o a una taverna americana.

Fonte: Wikipedia