🇮🇹 "Costruire su Cardano: Intervista a Dquadrant | IOG 31 agosto 2023"

:it: Trascrizione in italiano di un estratto di “Essential Cardano360 Aug 2023”.

Dal minuto 00:33:44 a 00:41:43 del video originale.

Pubblicato sul canale Youtube di IOHK il 31 agosto 2023

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Tim: Ogni mese cerchiamo di presentare una manciata di progetti che si basano su Cardano, creando soluzioni per aiutare gli altri a costruire. Dquadrant, che sviluppa software, è un’azienda informatica dei Paesi Bassi, fondata nel 2020, che da allora apporta contributi significativi al progetto. Ben O’Hanlon ha incontrato il fondatore di Dquadrant, Ronald Span, per parlare del suo ultimo lavoro.

Ben: Ciao Ronald, grazie per esserti unito a noi, è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo parlato, ma volevo fare una chiacchierata con te, perché in questo momento molte persone stanno parlando della formazione degli sviluppatori, soprattutto su Twitter. E penso che lei abbia una prospettiva interessante, può dirci qualcosa su quello che state facendo?

Ronald: Siamo entrati in contatto con la formazione IOG molto presto, perché ci è stato chiesto, come parte degli sviluppatori di Plutus Haskell, di partecipare ad alcuni hackathon, e con questo abbiamo imparato molto, le persone stanno impostando tutta l’infrastruttura per Cardano, abbiamo detto "costruiamo qualcosa basato su, o con quello che abbiamo, abbiamo sviluppato il marketplace NFT, che era un sostituto per il backend delle applicazioni Plutus. Abbiamo quindi deciso di iniziare a costruire l’IDE su di esso, per eliminare l’attrito della creazione di tutta l’infrastruttura, per avere un punto di partenza per gli sviluppatori che entrano nell’ecosistema, per sviluppare rapidamente contratti intelligenti, testare il loro contratto intelligente, interagire con un portafoglio, utilizzare le diverse reti Cardano e fondamentalmente eseguire il contratto intelligente. E la seconda parte è: "Come si fa a rendere facile agli sviluppatori iniziare? È necessario avere esempi, documentazione, che guidino le persone su come costruire funzionalità in Cardano. Dopo l’IDE nell’API Kuber, abbiamo sviluppato un’ampia documentazione, esempi che le persone possono seguire. Non è necessario andare su un portale per sviluppatori per trovare “A” qui, “B” là, e bisogna mettere tutto in ordine per iniziare, questo è problematico. Quindi è meglio avere una buona documentazione, chiara, con buoni esempi, un ambiente in cui si può iniziare dal browser senza alcuna dipendenza, si può iniziare, ci si può concentrare solo sulla parte che interessa allo sviluppatore e costruire i propri contratti intelligenti.

Ben: È molto interessante, perché la formazione degli sviluppatori è molto importante, ma ci sono diversi livelli di sviluppatori, le persone hanno esigenze diverse, i programmi pionieristici sono stati buoni esempi di apprendimento per gli sviluppatori. Ma credo che quello che stiamo sentendo dire sia che avremo sviluppatori già competenti che inizieranno più velocemente.

Ronald: Esattamente, perché abbiamo anche una funzionalità all’interno del nostro IDE, per esempio, per recuperare gli hash, dove non è necessario eseguire il proprio codice, è prontamente disponibile, si può prendere e usare. In seguito, ovviamente, è una seccatura collegare diversi tipi di reti, è una seccatura interagire con diversi portafogli, come organizzare tutto questo, è organizzato all’interno dell’IDE. Seguono cose come i test di compilazione.

Ben: Penso che siate una specie di eroe, perché siete totalmente autofinanziati, è vero?

Ronald: Sì, siamo totalmente autofinanziati, abbiamo iniziato da soli, come ho detto, la sostituzione del backend dell’applicazione Plutus, l’abbiamo sviluppata nel 2022, il sesto mese del 2022 l’abbiamo resa open source, è disponibile da molto più tempo rispetto ad altri che attualmente promuovono la loro soluzione, ma non sono molto conosciuti. Credo che anche KuberIDE non sia molto conosciuto dalla comunità. Ovviamente ci sono utenti, ma potrebbe essere portata all’esterno, non stiamo facendo molto marketing, ci stiamo concentrando esclusivamente sul nostro know-how tecnologico, applicandolo a Cardano.

Ben: Come possono le persone della comunità di Cardano, o anche di altri ecosistemi, mettersi in contatto per interviste, per aiutare?

Ronald: Sarebbe interessante entrare in contatto con gli influencer, che possono aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, perché il nostro obiettivo è quello di portare a bordo migliaia di nuovi sviluppatori per Cardano, se riusciamo a far girare questo con gli influencer, dove possono raggiungere altri gruppi target, penso che abbiamo qualcosa di molto potente qui.

Ben: Un argomento leggermente diverso, qualcuno ha detto questo su Twitter, le persone chiedono come creare un DAO, è qualcosa per cui avete una soluzione?

Ronald: Sì, abbiamo sviluppato una soluzione DAO completa, che contiene multi sig, la creazione di un’organizzazione, l’aggiunta di persone a un’organizzazione, la creazione di un quorum in cui le persone possono iniziare a iscriversi, l’aggiunta e la rimozione da un DAO, questa funzionalità completa è già disponibile, al momento stiamo studiando alcuni casi d’uso, per ottimizzare questa soluzione e renderla disponibile. Quindi, se le persone sono interessate a una DAO e hanno un caso d’uso che ritengono molto interessante, sono pregate di mettersi in contatto con noi, possiamo parlarne e vedere se possiamo incorporarlo nell’ecosistema Cardano.

Ben: Lei è in Cardano da molto tempo, lavora continuamente, credo che abbia due proposte a Catalyst, mi piacerebbe saperne di più.

Ronald: Una è l’ADI di Kuber, che riteniamo sia una proposta priva di rischi, perché fondamentalmente abbiamo una soluzione che funziona, attualmente la stiamo utilizzando nella nostra azienda per far salire a bordo le persone, è utilizzata da IOG, molti altri la stanno usando, ma fondamentalmente stiamo chiedendo finanziamenti per ottimizzarla ulteriormente, per espandere le funzionalità al suo interno, per avere una soluzione ancora migliore, simile a Remix su Ethereum.

Ben: C’è un’altra proposta per aumentare la trasparenza nell’ecosistema Cardano?

Ronald: Si chiama Meempool explorer, è legata ai mempool privati degli operatori di stake pool, le transazioni sono inserite in questi mempool privati e possono essere manipolate. Al momento non è fattibile, quello che vogliamo fare è rendere fattibile, per la comunità, che le transazioni che avvengono sulla rete Cardano siano corrette, che le persone non approfittino della conoscenza che hanno per manipolare l’ordine di queste transazioni.

Ben: Ultima domanda, qual è la domanda che non ti è mai stata fatta e che vorresti ti venisse fatta più spesso?

Ronald: Come Dquadrant vorrei che mi venisse chiesto più spesso dai team che cercano sviluppatori, per essere parte di ciò che vogliono realizzare, perché sappiamo che molti team hanno buone idee ma non hanno gli sviluppatori, ma si rivolgono sempre a nomi molto noti, che compaiono ovunque. Noi di Dquadrant siamo un piccolo team, non molto impegnato nel marketing, quindi siamo meno conosciuti, ma stiamo già lavorando per IOG dal 2020, abbiamo fatto molto lavoro e stiamo ancora lavorando per loro per alcune parti di Voltaire. In seguito ci uniremo anche all’organizzazione basata sui soci chiamata Inersect, quindi penso che siamo a buon punto nell’ecosistema Cardano, abbiamo molta conoscenza e questa conoscenza potrebbe essere utilizzata per i team di start-up, ancora in difficoltà, che ci contattano per vedere cosa possiamo fare per loro.

Ben: Grazie mille Ronald,

Ronald: Non c’è di che.

Tim: Grazie Ronald per esserti unito a noi, Dquadrant è solo uno dei grandi sviluppatori con proposte nel fondo 10 Catalyst. Assicuratevi di dare un’occhiata alla loro proposta, troverete i link necessari nelle note qui sotto,