🇮🇹 "IOG annuncia un investimento strategico in Blockfrost"

:it: Traduzione italiana di “IOG announces strategic investment in Blockfrost”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


IOG annuncia un investimento strategico in Blockfrost

L’investimento rappresenta un impegno condiviso per l’evoluzione e la decentralizzazione di un elemento chiave dell’infrastruttura di Cardano

Dal suo rilascio nel 2020, l’API Blockfrost di Five Binaries è cresciuta fino a diventare un elemento chiave dell’infrastruttura di Cardano, utilizzata da numerosi sviluppatori che richiedono l’accesso alla blockchain senza la necessità di gestire un nodo Cardano locale dedicato e ad alta intensità di risorse. Blockfrost svolge una funzione preziosa e affidabile per i progetti che si basano su Cardano, offrendo agli sviluppatori di DApp una soluzione economica e altamente scalabile per portare le loro applicazioni dalla fase di test alla completa implementazione.

Il valore di Blockfrost per la comunità di sviluppo di Cardano si riflette nel suo ampio utilizzo. Per contribuire ad accelerare il suo continuo sviluppo come elemento centrale dell’infrastruttura, IOG è entusiasta di investire e collaborare con il team per sostenere la continua evoluzione di Blockfrost.

IOG e Five Binaries condividono la visione e l’impegno di far evolvere Blockfrost verso un futuro decentralizzato, sostenibile e incentrato sulla comunità. Questo investimento strategico intende facilitare la decentralizzazione dei servizi di fornitura di dati e di accesso alla mempool di Blockfrost.

Come parte dei termini dell’investimento, oltre a continuare a guidare Blockfrost, il fondatore e CEO Marek Mahut metterà a disposizione la sua significativa esperienza per aiutare IOG a esplorare diversi altri progetti tecnici attualmente in fase di innovazione. Marek è stato un leader dell’ecosistema Cardano fin dai primi giorni. Tra i suoi numerosi successi si annoverano la creazione del primo stake pool sulla Shelley incentivized testnet (ITN) di Cardano, la creazione del primo smart contract e il conio del primo NFT di Cardano.

Nel breve termine, Blockfrost continuerà a essere gestito come un’azienda completamente indipendente, continuando a servire i suoi clienti sviluppatori come ha sempre fatto. A lungo termine, il nostro obiettivo comune è quello di creare una struttura che sostenga lo sviluppo di Blockfrost in linea con gli interessi dei suoi utenti e della più ampia comunità di sviluppatori. A tal fine, stiamo esplorando insieme potenziali strutture per fornire il quadro di proprietà per il suo futuro modello operativo decentralizzato e condivideremo ulteriori aggiornamenti in merito al momento opportuno.

Mike Ward, chief product officer di Input Output, ha dichiarato: “Negli ultimi anni, Marek e il suo piccolo team hanno fatto un lavoro fenomenale per creare un prodotto che porta un valore significativo all’ecosistema degli sviluppatori di Cardano. Siamo lieti di collaborare con lui per contribuire a sostenere un entusiasmante futuro decentralizzato per Blockfrost e la sua comunità di utenti, e di attingere alle sue competenze e alla sua esperienza per apportare ulteriore valore alla suite di prodotti in evoluzione di IOG”.

Marek Mahut, fondatore di Five Binaries e Blockfrost, ha dichiarato: “Nel corso degli anni, Blockfrost si è affermato come fornitore di infrastrutture leader all’interno dell’ecosistema Cardano, supportando migliaia di sviluppatori nel dare vita ai loro progetti. Siamo entusiasti di collaborare con IOG per garantire che Blockfrost continui a svolgere questa funzione, costruendo al contempo un futuro più decentralizzato a beneficio della comunità di sviluppatori di Cardano”.