🇮🇹 "La Fondazione Cardano promuove l'azione incisiva della comunità"

:it: Traduzione italiana di " The Cardano Foundation promotes impactful action of the community"

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


La Fondazione Cardano promuove l’azione incisiva della comunità

Cardano Foundation ha nominato l’ambasciatore Cardano Bullish Dumpling come nostro nuovo rappresentante nel Catalyst Circle, un gruppo che partecipa alla governance di Catalyst.

Project Catalyst, un esperimento di innovazione comunitaria su Cardano, è entrato nel suo prossimo round di finanziamento, con la votazione per il Fondo 8 che si svolgerà tra il 21 aprile e il 5 maggio. Tutte le proposte sono disponibili per la visualizzazione della comunità e la Fondazione Cardano annuncerà presto quali sfide del Fondo 9 ha deciso di votare.

Nel frattempo, mentre il progetto entra in questa nuova fase, la Cardano Foundation ha rafforzato il suo impegno a sostenere la partecipazione attiva della comunità. Siamo lieti che l’ambasciatore Cardano Bullish Dumpling abbia accettato la nomina come nostro nuovo rappresentante nel Catalyst Circle, una posizione che ha iniziato lo scorso marzo.

Un membro della Gilda degli Ambasciatori e un vero cittadino della blockchain, Dumpling porta una solida esperienza all’interno dell’ecosistema. Ha notevolmente costruito la comunità di lingua cinese aiutando i parlanti cinesi di posti come Singapore, Taiwan o Malesia a capire e ad entrare in Cardano. Ha anche condotto una serie di iniziative volte a promuovere migliori connessioni tra i progetti e la comunità di Cardano. Gli spazi di Twitter che ospita regolarmente accolgono chiunque voglia unirsi alla conversazione. Ha certamente dimostrato di essere un membro di valore aggiunto per l’ecosistema Cardano nel promuovere la comunicazione, la collaborazione e l’adozione positiva di Cardano - tutti tratti in linea con la missione della Fondazione Cardano di sostenere lo sviluppo positivo della comunità. Questa posizione all’interno della comunità stessa e la consapevolezza dei suoi interessi, preoccupazioni e bisogni, l’hanno resa la nomina ideale.

Dumpling continuerà senza dubbio a giocare un ruolo fondamentale nel collegare la comunicazione tra noi, la comunità Cardano in generale, e la Gilda degli Ambasciatori. Coloro che fanno parte della Gilda svolgono già un ruolo rilevante nell’aiutare la comunità prestando la loro sostanziale comprensione della tecnologia della blockchain e delle criptovalute. Dumpling continuerà ad estendere questo servizio al Catalyst Circle.

Quando il Circle ha iniziato a tenere le prime riunioni, abbiamo scelto un incaricato all’interno del nostro team per sedere come rappresentante della Cardano Foundation. Tuttavia, in seguito abbiamo visto l’opportunità di allinearci con la comunità in misura maggiore, mentre la responsabilizzavamo ulteriormente. Infatti, ci è sembrato importante che il nostro intervento nel Circle rimanesse il più solidale possibile in modo da sostenere un ampio impegno della comunità all’interno di Catalyst.

Project Catalyst - la piattaforma di proprietà della comunità che anticipa il futuro

Preludio al voto on-chain, Project Catalyst funziona secondo alcune caratteristiche principali:

  • un passo sperimentale e una chiave per portare la governance on-chain alla blockchain di Cardano;
  • un centro di partecipazione della comunità che permette la discussione e il consenso a livello off-chain;
  • uno spazio di formazione off-chain, che prepara l’eventuale futuro della realtà completamente on-chain di Voltaire.

Man mano che Catalyst cresce, crescono anche i suoi gruppi attivi e funzionali, rendendo più complessa la comunicazione efficace tra tutte le parti coinvolte. Il Catalyst Circle è emerso per facilitarla. Ecco come funziona:

  • Un’arena per il dialogo - dà voce ai diversi gruppi attraverso la loro leadership rappresentativa;
  • Rappresentanti - cinque membri eletti che rappresentano i consiglieri della comunità, i proponenti finanziati, i detentori di ada generali, gli operatori di stake pool e i toolmakers e maintainers; due rappresentanti nominati, uno dalla Cardano Foundation e un altro da IOHK.
  • Ruolo dei rappresentanti - i sette rappresentanti esprimono le preoccupazioni, le obiezioni e le possibilità dei loro rispettivi gruppi di stakeholder, permettendo che le varie questioni rilevanti per l’ecosistema Catalyst siano non solo rilevate ma anche discusse e agite dalla comunità.
  • Costruire il futuro - il Circolo presenta un’opportunità unica di strutturare la rappresentanza della comunità e allo stesso tempo offre la possibilità di costruire classi esperte di collaboratori e di agenti decisionali; in questo modo, favorisce la governance consultiva e aiuta a realizzare la realtà di una comunità inclusiva e responsabile.

Tuttavia, nonostante l’impressionante sviluppo del progetto e la sua chiara maturazione, rispetto ad altre blockchain, Catalyst non ha ancora raggiunto il volume o la varietà di partecipazione desiderata.

La Fondazione Cardano, insieme a coloro che investono nella coltivazione di discussioni costruttive all’interno dell’ecosistema, capisce che i numeri devono aumentare e provenire anche dai diversi gruppi di interesse esistenti nella comunità. Solo avendo una così ampia partecipazione dalle diverse sfere della comunità, Project Catalyst può creare un esperimento off-chain sostenibile e di successo. Per questo motivo, invece di nominare un rappresentante per il Circolo scelto all’interno della stessa Cardano Foundation, abbiamo preferito lavorare per fornire a un membro della comunità gli strumenti per diventare più incisivo.

La Fondazione Cardano nel Catalyst Circle - un rappresentante della comunità per una piattaforma comunitaria

Da tempo puntiamo al rafforzamento della comunità. Infatti consideriamo nostro dovere sostenere la decentralizzazione anche dotando la comunità delle risorse e delle opportunità essenziali. È in effetti uno dei pilastri e degli obiettivi principali della nostra Stella Polare e dei principi prioritari per il 2022. Quindi, con la nazione Cardano che fiorisce, abbiamo scelto di coltivare un rapporto di lavoro più stretto con gli Ambasciatori, consentendo così ai membri della nostra comunità di crescere in eventuali esperti in Voltaire Governance.

Matthias Sieber della Gilda degli Ambasciatori ha agito come nostro secondo rappresentante nominato nel Catalyst Circle. Dumpling ha ora preso il mantello e la Cardano Foundation attende con ansia i suoi contributi e le sue intuizioni.

Abbiamo un dialogo aperto con i nostri rappresentanti, sostenendo le loro opinioni e dichiarazioni informate. Terremo quindi incontri regolari con Dumpling per raccogliere i suoi punti di vista istruiti e articolare le nostre intenzioni comuni. Andando avanti, e se il Circolo lo desidera, la Cardano Foundation sarebbe anche disposta ad aiutare a raccogliere le intuizioni della comunità con livelli più elevati di inclusività e di rappresentanza degli stakeholder in modo che più membri dell’intero spettro della comunità possano sentirsi ispirati e incoraggiati a partecipare. Una partecipazione così ampia sarà fondamentale per garantire che la futura comunità riceva il massimo beneficio quando si unisce all’ecosistema Cardano, e allo stesso tempo assistere la progettazione della futura governance della comunità in Voltaire. A tal fine, ci assicureremo anche che Dumpling si impegni con lo specialista senior Catalyst e che riceva da noi tutte le indicazioni e le informazioni necessarie.

La speranza della Cardano Foundation è che questa relazione simbiotica con Dumpling promuova l’allineamento delle comunità in Catalyst, portando ad una ricca classe di esperti, in grado di adempiere al ruolo della governance basata sulla comunità.