🇮🇹 "La knowledge base di Cardano sta crescendo: Cardano Stack Exchange esce dalla versione Beta"

:it: Traduzione italiana di “The knowledge base for Cardano is growing: Cardano Stack Exchange graduates from Beta version - IOHK Blog”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


La knowledge base di Cardano sta crescendo: Cardano Stack Exchange esce dalla versione Beta

Un nuovo sito di Q&A faciliterà la condivisione delle conoscenze per tutti gli argomenti relativi a Cardano

img

Cardano Stack Exchange (CSE), una knowledge base guidata dalla comunità di Cardano, è ora riconosciuta da Stack Exchange come una comunità di apprendimento matura, mettendola in una classe con alcuni dei più grandi siti di cura della conoscenza su internet.

La domanda di conoscenze tecniche approfondite su Cardano è costantemente aumentata man mano che più persone investono il loro tempo nella costruzione su Cardano. Tale domanda non potrebbe (e non dovrebbe) essere soddisfatta da una singola entità, e questo ha portato all’approccio guidato dalla comunità di CSE.

Gli sviluppatori di Plutus, i ricercatori, gli operatori di stake pool, i membri del team del progetto Cardano e le entità fondatrici - esperti di tutti i tipi provenienti da tutto l’ecosistema - si sono uniti per soddisfare questa domanda. Il fatto che CSE si sia laureato dal suo periodo di prova - lasciando cadere l’etichetta “Beta” - conferma che ha raggiunto una massa critica di conoscenza utile e decentralizzata.

Da ‘Area 51’ a sito completo: il viaggio di Stack Exchange

La comunità Cardano ha anticipato presto il valore di avere un sito Stack Exchange. Sono passati 10 mesi da quando un gruppo di visionari della comunità ha lanciato CSE nel sito Stack Exchange ‘Area 51’, un’iniziativa promossa dal membro della comunità raghu.

Da allora, un gruppo eterogeneo di membri della comunità ha messo la propria passione e conoscenza al lavoro curando le informazioni e documentando le soluzioni per l’ecosistema Cardano.

La società dietro Stack Exchange facilita e arbitra il lancio di nuove comunità, e il processo è tutt’altro che facile. Affinché un’iniziativa di Stack Exchange venga lanciata completamente, passa attraverso sei fasi: Discussione, Proposta, Impegno della comunità, Beta privata, Beta pubblica e Laurea.

Conquistarli tutti è un grande risultato. Il continuo successo di questo progetto non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di molti collaboratori; facciamo un riconoscimento speciale al lavoro dei moderatori di CSE Marek Mahut, Matthias Sieber & Glenn Rieger; i membri del team IOG Lars Brünjes & Samuel Leathers; e lo sforzo dei migliori utenti come eddex, Mitchell Turner, zhekson, nalyd88, gorgeos, & Andy Jazz. Inoltre, ringraziamo Hassan Khalil per il suo lavoro sulle analisi del sito Beta.

Riferitevi all’immagine qui sotto, sono inclusi i migliori utenti, la loro reputazione e gli argomenti con più risposte.

img

Visione futura

Stack Exchange è un modello per la cura della conoscenza focalizzata sulle Q&A, oltre ad essere una federazione di comunità di apprendimento potenziate attraverso poteri editoriali basati sul merito ed elezioni dei moderatori. L’importanza di questa piattaforma diventa evidente (specialmente nel contesto dei progetti open source) notando l’esempio del suo rappresentante più iconico: Stack Overflow. Stack Overflow è stato a lungo un hub di comunità chiave per gli sviluppatori, aprendo la strada al successo e all’adozione di tutti i linguaggi di programmazione più popolari.

La strategia vincente nella tecnologia è quella di sfruttare una comunità autogestita e autosostenuta.

Quindi, cosa significa questo per il viaggio di CSE? Abbiamo appena spuntato una pietra miliare importante; tuttavia, questo è solo l’inizio di una visione a lungo termine per la piattaforma. Come accennato sopra, CSE ha il potenziale per arricchire lo sviluppo di Plutus e Marlowe, in modo simile a come Stack Overflow ha arricchito Python, Javascript e C.

Essere coinvolti

Questo è già il luogo dove gli sviluppatori si incontrano e condividono la conoscenza. Il prossimo passo è quello di aumentare la qualità del coinvolgimento ed elevare la gamma creativa della base di utenti per i linguaggi di programmazione nativi del nostro ecosistema, il nostro protocollo e l’intero stack Cardano.

Per la comunità tecnica: aspettatevi gli stadi Discord mirati al CSE, qui metteremo in evidenza le migliori domande e risposte del CSE e discuteremo concetti interessanti di molti argomenti che riguardano la costruzione in Cardano.

Se sei uno sviluppatore o un appassionato di Cardano, fatti coinvolgere. Quando lo fai, tieni a mente di mantenere le migliori pratiche mentre voti, commenti, chiedi e aiuti gli altri. Se sei nuovo della piattaforma, ecco i punti salienti di ciò che puoi ottenere:

  • Guadagnare reputazione chiedendo e rispondendo alle domande.
  • Raccogliere badge per guidare il tuo upleveling nella piattaforma.

img

  • Ottieni informazioni specializzate, filtrando le domande sotto tag (ad esempio, plutus, plutustx, cardano-nodo, ecc…).

img

Che aspetto ha una domanda o una risposta forte? Abbiamo preso un esempio per te da CSE con i punti chiave annotati.

  • Cita le fonti importanti e cita i passaggi più rilevanti.
  • Include la formattazione (per esempio, liste, grassetto o corsivo) per enfatizzare le informazioni chiave.
  • Suddiviso in paragrafi per la comprensione.
  • Una funzione di commento per migliorare la qualità del post.

img

Passare dalla beta non è solo una pietra miliare importante. È anche un buon promemoria del potere dell’azione comunitaria di aggiungere valore esponenziale e la ‘composizione’ della conoscenza che viene quando lavoriamo insieme. Abbiamo fatto tutti parte di questo viaggio, e ora dobbiamo continuare a fare un buon lavoro.

Vorrei ringraziare Matthew Capps per il suo input e contributo nella preparazione di questo post sul blog.