🇮🇹 "La nostra stella polare e le priorità per il 2022"

:it: Traduzione italiana di " Our North Star and Priorities for 2022 " scritto dalla Fondazione Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Il 2021 è stato un anno di incredibile crescita per Cardano, la Fondazione Cardano e la comunità in generale. Avendo riflettuto sui nostri risultati, ora vogliamo guardare avanti a ciò che speriamo di raggiungere nel prossimo anno

Tuttavia, prima di farlo, è importante considerare il nostro ethos e i cinque principi guida della nostra missione generale - la nostra stella polare - affinché Cardano diventi il futuro sistema operativo finanziario e sociale per le generazioni a venire.

Il nostro ethos? Garantire che Cardano sia la blockchain per il bene.

I nostri principi sono:

  • Adozione - Promuovere l’adozione positiva del protocollo Cardano sulla scena globale, guidando lo sviluppo di Cardano verso migliori casi d’uso e risolvendo problemi del mondo reale in modo tangibile.

  • Legislazione e standard commerciali - Impegnarsi, educare e guidare le conversazioni globali sull’infrastruttura decentralizzata, e i suoi benefici autonomi oltre alla sua capacità di integrarsi con i sistemi precedenti.

  • Comunità - Stabilire una piattaforma trasparente e decentralizzata, assicurando che la governance, gli standard e l’etica siano solidi.

  • Responsabilità degli stakeholder - Lavorare per assicurare che l’apertura, gli standard e la comunicazione fluiscano attraverso l’ecosistema Cardano. Questo include aiutare a modellare la legislazione e gli standard commerciali, assicurando la responsabilità degli stakeholder, e dando priorità alla trasparenza, all’adeguatezza, alla chiarezza e alla completezza in tutto l’ecosistema.

  • Partnership - Guidare e accelerare il successo collettivo lavorando con i partner che progetteranno, costruiranno e distribuiranno infrastrutture open source critiche, aumenteranno l’interoperabilità e sbloccheranno il valore per Cardano.

Nel 2022 avanzeremo e scaleremo con questi cinque principi come nostri pilastri guida, e i nostri obiettivi come segue:

Educare il nostro pubblico

Mentre la blockchain continua a spostarsi dai margini al mainstream, l’educazione non è mai stata così importante per garantire l’adozione. Una mancanza di comprensione tra le parti interessate può influenzare l’adozione e la crescita, così come la regolamentazione. Nel 2022, l’educazione e la comunicazione saranno al centro dell’attenzione della Cardano Foundation.

Alcune delle aree principali su cui vogliamo educare il nostro pubblico includono il Proof-of-Stake, la consapevolezza tra le industrie non-blockchain (conoscenza, casi d’uso, arte del possibile), l’inclusione in più agende accademiche dal business e dalla contabilità fino alla cybersecurity e alla crittografia, oltre alla partecipazione in programmi di ricerca. L’educazione è fondamentale per assicurare che abbiamo un ecosistema robusto e diversificato di partecipanti attivi e fondamentale per l’adozione di massa.

Equipaggiare la nostra comunità

La forza della decentralizzazione su una blockchain è ciò che chiamiamo fiducia. Una piccola comunità di operatori di nodi, sviluppatori e revisori, significa che la fiducia può essere debole. Sul rovescio della medaglia, una comunità più grande e più impegnata significa più operatori di nodi, il che significa più ada delegati, portando ad una rete più sicura e robusta. In definitiva, una rete più sicura significa che siamo meno suscettibili ad una vasta gamma di rischi di sicurezza.

In Cardano, sappiamo che la nostra comunità di sviluppatori sono gli architetti del futuro. Nel 2022, vogliamo continuare a dotarli di soluzioni innovative decentralizzate utilizzando Cardano. In definitiva, diventando un leader nell’attività on-chain.

Ecco perché continuiamo a fornire alla nostra comunità aggiornamenti regolari sul Cardano Developer Portal dove gli sviluppatori possono imparare, condividere e far crescere insieme l’ecosistema Cardano. Questo portale include l’architettura del software aperto, il codice dei contratti intelligenti e le guide “come fare”. Recentemente, come parte del nostro più ampio sforzo di governance, abbiamo integrato il programma Cardano Improvement Proposals (CIPs) direttamente nel Developer Portal per consentire alla comunità di dare un feedback e fare proposte in aree che credono che il protocollo Cardano possa essere migliorato.

Collaborare con i regolatori

La collaborazione con i regolatori va di pari passo con i nostri obiettivi di educazione e comunicazione. Blockchain beneficerà della regolamentazione in molti modi, ma non può avvenire a costo dell’innovazione. Per questo motivo, è importante che i regolatori e gli operatori del settore si riuniscano per capire le sfumature tra i diversi protocolli, condividere le competenze, le preoccupazioni e le soluzioni alle più grandi sfide del settore. Nel 2022, dove c’è ambiguità, ci saranno opportunità per fornire chiarezza, sulla base di una solida comprensione del settore, delle sue esigenze e del suo impatto. Abbiamo intenzione di guidare dal fronte.

Raggiungere la chiarezza normativa aiuterà tutti, dagli sviluppatori, ai costruttori di dApp, ai dirigenti, ai partner, agli attori finanziari e agli stessi regolatori. Nel 2022, continueremo a lavorare a stretto contatto con i regolatori e i legislatori per trovare queste soluzioni e plasmare il futuro del panorama normativo globale della blockchain.

Avere un impatto positivo

Cardano sta cambiando il mondo in meglio. In tutto il mondo, continuiamo a vedere una mancanza di diversità e di inclusione, mentre le preoccupazioni ambientali rimangono probabilmente il più grande problema del nostro tempo. Lavorando con i nostri partner e con coloro che sono all’apice delle soluzioni per il cambiamento climatico, vogliamo offrire Cardano come soluzione alle sfide ambientali, sociali e di governance (ESG) globali.

Mentre siamo orgogliosi delle principali pietre miliari che abbiamo raggiunto nel 2021, erano solo le basi per ciò che stiamo cercando di raggiungere nel 2022. Insieme ai nostri partner dell’ecosistema, agli ambasciatori e alla comunità Cardano continueremo a spingere i confini delle possibilità per promuovere un cambiamento positivo attraverso soluzioni decentralizzate. Cercheremo di collaborare con coloro che condividono la nostra visione di creare un mondo migliore attraverso un cambiamento positivo.

Aumentare l’interoperabilità e la scalabilità

Al momento della pubblicazione, ci sono 199 progetti che si basano su Cardano. Ci aspettiamo che questo numero cresca considerevolmente nel 2022, dato che la Cardano Trinity (Cardano Foundation, Input Output, & Emurgo) insieme ai più ampi partecipanti dell’ecosistema continuano a ispirare ed educare quelli al di là della nostra comunità immediata. Per soddisfare questo, dobbiamo essere preparati. Affinché Cardano raggiunga un’ampia accettazione a livello istituzionale e locale, dobbiamo dimostrare di avere l’infrastruttura in atto per un’ampia adozione aziendale e finanziaria. Come tale, le partnership che esemplificano e mostrano questa capacità sono imperative per il nostro successo. Attraverso questo obiettivo, miglioreremo l’usabilità del protocollo, avanzando ulteriormente verso il nostro obiettivo a lungo termine di onboarding di oltre 50 banche/entità regolamentate.

Mentre i nostri team tecnici e di integrazione crescono e Cardano entra nelle prossime fasi della sua tabella di marcia, Basho e Voltaire, l’interoperabilità e la scalabilità rimangono una priorità assoluta.

Far crescere il nostro team

Nel 2022 aggiungeremo nuove persone al team della Cardano Foundation, facendo nuove assunzioni nello sviluppo del prodotto, ingegneria, marketing, cybersecurity, governance e altro ancora. Aumentando la nostra profondità di competenze e risorse per sviluppare nuovi aspetti dell’ecosistema Cardano, saremo in una posizione forte per lavorare al raggiungimento della nostra missione.

In particolare, la crescita del nostro team di integrazione tecnica aprirà la strada alla creazione di infrastrutture di riferimento alla blockchain per la nostra comunità. Per esempio un Cardano Explorer di riferimento, che è costruito per dare a coloro che normalmente non interrogano una blockchain un’esperienza su misura, come revisori, avvocati e politici. Questo porterà più chiarezza e trasparenza su come funziona effettivamente la blockchain e il valore aggiunto che porta. Le risorse tecniche aggiunte ci daranno anche la larghezza di banda per espandere ulteriormente il nostro programma bug bounty ed effettuare più controlli, aumentando la sicurezza e la trasparenza.

Si prevede che queste nuove risorse avranno un enorme impatto sulle operazioni sia all’interno che all’esterno di Cardano, mentre lavoriamo per consentire alle infrastrutture sociali e commerciali critiche di essere eseguite su Cardano.

Speriamo che tutto questo vi dia una forte comprensione di ciò che speriamo di ottenere e perché faremo le cose che facciamo durante l’anno a venire. È incredibilmente eccitante per noi, e speriamo che lo sia anche per voi.

Ci assicureremo di tenervi aggiornati man mano che progrediamo verso il raggiungimento di questi obiettivi.

Ci piacerebbe anche avere i vostri feedback, pensieri e idee nei commenti.

Voi, la comunità, siete la nostra più grande risorsa. Ed è solo con il vostro supporto e il vostro contributo che possiamo realizzare tutto questo.