🇮🇹 "Strategia della Fondazione Cardano - Principali aree di interesse | CF 30 gen 2023"

Trascrizione in italiano di “Cardano Foundation Strategy - Core Focus Areas”.

Pubblicato sul canale Youtube della Fondazione Cardano il 30 gennaio 2023

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Frederik Gregaard, CEO della Cardano Foundation, spiega le principali aree di intervento della Fondazione: resilienza operativa, istruzione e adozione. Gregaard sottolinea anche le attività in corso della Fondazione in ciascuna delle rispettive aree che contribuiscono ad aumentare l’utilità e l’adozione della blockchain Cardano.

Benvenuti nella Svizzera verde e montuosa, nazione della blockchain, base della Cardano Foundation. Mentre i diversi team della Cardano Foundation continuano a impegnarsi per promuovere la tecnologia blockchain e aumentarne l’adozione, voglio prendermi qualche minuto per assicurarmi che tutti siano ben informati su ciò che la fondazione fa e perché. Dopo tutto, la trasparenza, la governance e la responsabilità sono tre aspetti fondamentali di una blockchain. Ma richiede che tutti i partecipanti abbiano accesso a informazioni adeguate. Oggi non solo vi forniremo tutta la strategia della Cardano Foundation, ma la metteremo in modo tale che tutti possano capirla. Mi prenderò anche un po’ di tempo per spiegare come le azioni e il lavoro della fondazione si inseriscono in questa strategia. Per questo posizioneremo le attività della Fondazione per il 2022 all’interno di una strategia più ampia.

In poche parole, la Cardano Foundation si concentra sulla promozione dell’adozione della blockchain Cardano, e lavora per rendere la blockchain Cardano un livello di base per i sistemi finanziari e sociali attuali e futuri. Ciò significa che agiamo su più fronti. In linea di massima, la fondazione opera secondo tre idee fondamentali: resilienza operativa, formazione e adozione.

La resilienza operativa si basa su una base su cui costruire e implica la manutenzione della blockchain Cardano, sia aggiornandola che garantendone la continuità come tecnologia robusta, affidabile e resiliente. Questo crea le condizioni per un’adozione più ampia e mette la blockchain di Cardano sulla strada per diventare una tecnologia critica per le imprese. Una soluzione su cui le aziende e le istituzioni possono fare affidamento per gestire le proprie attività. Naturalmente, affinché la blockchain raggiunga il suo potenziale, è necessaria un’ampia comprensione di cosa sia una blockchain, di come funzioni, di cosa possa o non possa fare. Perché anche se la blockchain ha davvero la capacità di contribuire a cambiare il mondo in meglio, ci sono anche dei limiti a ciò che può fare e alcune cose per cui la blockchain non è lo strumento giusto. Buona parte delle attività della Fondazione si concentrano sulla condivisione di informazioni di qualità, sul contributo all’educazione alla blockchain e alla ricerca sulla blockchain. Questo comporta una serie di aspetti, produciamo contenuti e comunicazione sulla blockchain. Diversi team della Fondazione forniscono anche consulenza ad aziende e istituzioni. Ci confrontiamo con i responsabili politici e le autorità di regolamentazione per conoscere le loro prospettive, chiarire i concetti e condividere la nostra esperienza. I nostri team si impegnano anche in programmi educativi, partecipano a tavole rotonde e assistono i centri di ricerca che lavorano sulla tecnologia blockchain. Più le persone sono informate, più si sentono sicure di adottare la blockchain. Questo è particolarmente importante per i sistemi tradizionali che si aggiornano alla tecnologia blockchain.

D’altra parte, la Fondazione assiste anche lo sviluppo di aziende native blockchain, quelle che sono nate grazie alla blockchain e che hanno sempre fatto parte dell’ecosistema blockchain. I loro modelli di business sono costruiti attorno alla nostra tecnologia. Inoltre, la fondazione sostiene anche l’innovazione radicale dei modelli operativi. Non abbiamo ancora visto che ciò avvenga su larga scala, ma finché contribuiscono a un cambiamento positivo, migliorando le condizioni di tutti su un pianeta meraviglioso, la Cardano Foundation sarà felice di ascoltarli. Per la fondazione, tuttavia, l’adozione non significa solo stabilire partnership, ma anche creare le condizioni per aumentare l’utilità della blockchain. L’open source svolge un ruolo importante in questo senso, contribuendo a creare soluzioni a beneficio dell’ecosistema presente e futuro. Questo porta a una situazione in cui possiamo proteggere l’infrastruttura business-critical della blockchain Cardano.

Gli esempi aiutano molto a visualizzare tutto questo. Permettetemi di usare alcune delle nostre attività per dare un contesto a queste tre idee principali, per illustrare ciò che la fondazione fa per ciascuna di esse. Per quanto riguarda il lavoro del team di integrazione della fondazione, è uno dei team del dipartimento tecnico e svolge un ruolo importante nella conduzione di un evento hard fork combiner, come l’hard fork combiner di Vasil dello scorso anno. Il team non solo fornisce informazioni su come le diverse parti interagiscono con la blockchain di Cardano, ma fornisce anche assistenza tecnica agli exchange, aiutandoli a eseguire e verificare i loro aggiornamenti.

Questo si sposa molto bene con la resilienza operativa, così come il lavoro del nostro team di infrastrutture. D’altro canto, si guarda anche all’infrastruttura della Cardano Foundation, che sostiene alcune delle nostre partnership creando una serie di reti di test a scopo di ricerca e sperimentazione. Ora sono anche responsabili del programma bug bounty, utilizzato per trovare e risolvere le vulnerabilità nelle risorse di Cardano. Ciò significa aumentare la sicurezza e la resilienza della blockchain di Cardano.

Il processo di miglioramento di Cardano, meglio noto come processo CIP, è il cuore del processo di gestione del cambiamento di Cardano. Si tratta di un programma guidato dalla comunità e gestito dalla Cardano Foundation, che offre un modo unico agli sviluppatori, ai costruttori e agli altri membri tecnici della comunità Cardano di contribuire a plasmare il futuro della blockchain Cardano. Si tratta di un esempio di resilienza operativa che è direttamente guidata e completamente monitorata dalla comunità. Attraverso un processo molto trasparente, la comunità tecnica propone miglioramenti o soluzioni a diverse sfide. Ricevono poi un feedback per perfezionare ogni proposta. Noi della Cardano Foundation ci aspettiamo che il processo CIP consolidi il suo scopo come meccanismo primario per raccogliere input su questioni, proporre nuove funzionalità, documentare decisioni di progettazione, sia suggerite che già implementate sulla blockchain Cardano.

Il portale per gli sviluppatori è, ancora una volta, un altro esempio di resilienza operativa, che aiuta chiunque a iniziare a lavorare su Cardano. Il team della comunità della fondazione è progettato per esplorare soluzioni, integrazione di applicazioni in Cardano. Offre spiegazioni sui componenti, sui concetti tecnici e dispone di istruzioni utili che rimandano direttamente a biblioteche e risorse. Come si concilia questo con la resilienza operativa, in una blockchain pubblica senza permessi come Cardano, più persone partecipano alla blockchain, più la rete diventa sicura, più diventa robusta. Il portale per gli sviluppatori elenca i passaggi che consentono agli appassionati di Cardano, e a chiunque, di entrare a far parte del nostro ecosistema tecnico.

Naturalmente, quando parliamo del portale degli sviluppatori, ci sono anche alcuni collegamenti con l’istruzione, infatti molte delle attività della fondazione hanno una qualche relazione con l’istruzione. I nostri dipartimenti di marketing e comunicazione sono molto attivi in questo ambito e assistono gli altri dipartimenti della fondazione per parlare efficacemente di blockchain e per presentarla a più operatori storici. Solo nel 2022, la fondazione ha partecipato a più di 20 eventi, fornendo prospettive e trasmettendo conoscenze sui vantaggi dello sfruttamento della blockchain. Continuiamo inoltre ad assistere una serie di aziende e istituzioni fornendo sessioni di consulenza e consigli per l’implementazione. Tutto questo fa sì che più parti ricevano informazioni adeguate e aggiornate sulla blockchain, il che porta a una migliore comprensione di come la blockchain possa aiutare a risolvere i problemi del mondo reale o a migliorare le operazioni. Svolgiamo un lavoro simile con i legislatori e le autorità di regolamentazione. Abbiamo già visto approvare normative sulla blockchain che non comprendono appieno la tecnologia e la sua utilità. Per questo la fondazione si impegna con coloro che svolgono un ruolo nella definizione della legislazione, per assicurarsi che comprendano che la blockchain va ben oltre la criptovaluta. Non solo, ma la blockchain ha anche molti casi d’uso al di fuori della finanza. Proprio per questo motivo sosteniamo sempre un approccio sfumato e favorevole all’innovazione alla regolamentazione della blockchain.

Lo abbiamo fatto nel 2022, quando abbiamo incontrato regolatori e legislatori da Bruxelles a Singapore, e lo abbiamo fatto di nuovo quando abbiamo risposto alle richieste di consultazione degli organismi internazionali. L’ufficio legale della fondazione ha un ruolo determinante in questo senso: per fare un esempio, l’ufficio legale è stato in prima linea nel presentare una risposta alla recente consultazione pubblica condotta dal Financial Stability Board. Tutte queste attività, insieme alla prevalenza di incomprensioni sulla blockchain e sul suo potenziale, ci hanno fatto capire che c’è un bisogno urgente di una formazione affidabile e completa sulla blockchain. Un corso che fornisce le basi tecniche e parla anche dell’usabilità della blockchain, dei casi d’uso della blockchain per le blockchain di terza generazione. Quindi la Cardano Foundation ha detto di crearne uno, lo abbiamo annunciato nel novembre 2022 durante il Cardano Summit e presto sarà disponibile. In questo momento questa è una parte importante del lavoro svolto dal dipartimento tecnico, dal team educativo. Il Cardano Summit, una celebrazione annuale della comunità di Cardano, un evento di attivazione per costruire Cardano è un altro aspetto chiave dei nostri sforzi verso l’educazione.

L’anno scorso la Cardano Foundation si è assunta la responsabilità di organizzare il summit. Fin dall’inizio abbiamo voluto non solo concentrarci sulla comunità di Cardano, ma anche creare un modo in cui la comunità potesse contribuire al summit, per incoraggiarla a far parte della naturale evoluzione di Cardano e della sua governance. Ciò significava organizzare sessioni e gruppi di lavoro che potessero fornire a tutti gli appassionati di blockchain e a chiunque fosse anche solo lontanamente curioso della blockchain numerosi spunti di riflessione. In effetti, vogliamo invitare a discutere di blockchain, per spingere le persone a pensarci in modo critico, a riflettere, a testare. Ecco perché l’anno scorso la Cardano Foundation ha avviato una collaborazione con l’Università di Zurigo. Diverse persone della fondazione e professori della scuola estiva dell’Università. Stiamo inoltre sponsorizzando una posizione di dottorato in analisi della blockchain, contribuendo a una prospettiva olistica della tecnologia blockchain che guardi non solo da una prospettiva tecnica, ma che consideri pienamente gli aspetti sociali ed economici. Più testiamo, implementiamo e ricerchiamo la blockchain, più migliora.

Naturalmente questo miglioramento contribuisce a rendere la blockchain una tecnologia critica per le imprese. Approfondiamo quindi la prossima idea principale, quella dell’adozione, che richiede una tecnologia in grado di soddisfare le diverse esigenze dei sistemi finanziari e sociali. Per questo, il team di ingegneri e il dipartimento tecnico stanno valutando la possibilità di esternalizzare i lavori che la fondazione ha identificato come cruciali e di costruire un software proprietario. Un ottimo esempio è il Cardano ballot, la fondazione aveva bisogno di un’applicazione di voto da utilizzare per scegliere i vincitori del Cardano summit. Dare alla comunità il potere decisionale di selezionare gli oratori per il secondo giorno del summit. Il team di ingegneri ha sviluppato la scheda elettorale di Cardano, che utilizza i vantaggi unici della blockchain per il voto, e anche alcune caratteristiche uniche di Cardano, e fa verificare ogni voto sulla catena. In questo modo si ottiene un record immutabile e affidabile, senza compromettere i servizi agli elettori. Il ballot è gratuito e ha fornito alla comunità un connettore open source per collegare e autenticare facilmente un portafoglio Cardano. La Fondazione è interessata a fornire più strumenti open source come questi, perché e perché riteniamo che sia fondamentale incoraggiare la maturità open source dell’ecosistema? Perché quando tutti hanno accesso a un repository open source, più persone possono aggiungere contributi significativi, significa più partecipanti che lavorano per lo stesso obiettivo, utilizzando le loro competenze per creare soluzioni. Significa anche che il processo decisionale per lo sviluppo della tecnologia è trasparente, a disposizione di tutti per essere visto, esaminato e partecipato. Porta a una migliore governance.

Ecco perché la Cardano Foundation crede da tempo nell’open source e continuerà a sostenere l’open source per l’ecosistema Cardano. Oltre a ciò, grandi vantaggi aprono una strada comprovata e tangibile per la sostenibilità economica della blockchain Cardano per i secoli a venire. Per questo motivo abbiamo formalmente avviato un team open source all’interno del dipartimento tecnico nel 2022. Il team assiste sia le iniziative open source della comunità sia la creazione di strumenti open source. Si pensi ad esempio ad Aiken, un nuovo linguaggio di programmazione e a strumenti per rendere ancora più veloce il processo di creazione di contratti intelligenti in Cardano. Speriamo che semplifichi la vita di tutti e che, essendo open source, possa continuare a essere sviluppato e perfezionato anche al di fuori della fondazione. Altri possono usarlo, adattarlo, per scopi ancora più innovativi, che non abbiamo mai contemplato: questo è il bello dell’open source. Vogliamo che il maggior numero possibile di persone partecipi all’ecosistema della blockchain Cardano e sia ascoltato. Stavamo facendo esattamente questo per l’organizzazione basata sui soci che lo IOG ha annunciato nel novembre 2022. La Fondazione raccoglierà il feedback della comunità, abbiamo già fatto dei passi avanti per avviare il processo e presto spero di fornire alcuni aggiornamenti. In effetti la Cardano Foundation sta lavorando a diversi progetti, non vedo l’ora di parlarne ancora. L’anno scorso abbiamo annunciato due collaborazioni straordinarie, una con l’agenzia nazionale georgiana del vino e l’altra con la Svizzera, con la commissione delle Nazioni Unite per i rifugiati. Entrambi forniscono un buon esempio dell’utilità della blockchain, mostrando le possibilità del futuro. Abbiamo parlato di adozione, formazione e resilienza operativa, di cui parlerò molto di più in futuro, entrando nei dettagli di ciascuno.

Per ora, spero che questi minuti siano stati utili, che vi abbiano dato una visione chiara di ciò che la Cardano Foundation fa e perché. La blockchain è davvero una tecnologia straordinaria, piena di possibilità, speriamo che anche voi ne vediate il potenziale, unitevi a noi in questo viaggio di cittadini della blockchain, ci piace anche sentire quello che volete sentire da noi, contattateci, lasciate i vostri pensieri su uno qualsiasi dei canali social, alla prossima.