🇮🇹 "Le Nazioni Unite e IOHK uniscono le loro forze per utilizzare la blockchain per gli obiettivi di sviluppo"

:it: Traduzione italiana di “United Nations and IOHK join forces to use blockchain for development goals” scritto da Eric Czuleger e pubblicato nel blog IOHK

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Le Nazioni Unite e IOHK uniscono le loro forze per utilizzare la blockchain per gli obiettivi di sviluppo

IOHK ha istituito un fondo di 10.000 dollari per investire in idee per lo sviluppo sostenibile basate su Cardano.

img

Creare un sistema operativo finanziario e sociale decentralizzato per il mondo è la missione centrale di Cardano. Ma non è una missione che possiamo realizzare da soli. Ecco perché siamo sempre alla ricerca di relazioni che ci aiutino a costruire una base globale per la crescita. Quindi, siamo entusiasti di annunciare la nostra sfida congiunta con le Nazioni Unite. Abbiamo lanciato una sfida di hackathon progettata per accelerare i progressi nella lotta contro la fame, l’ingiustizia e il cambiamento climatico.

SostenibilitĂ  e blockchain

In questa sfida di hackathon puntiamo a dare alla comunità blockchain l’opportunità di avere un impatto sullo sviluppo internazionale. La sfida si avvarrà dell’esperienza di IOHK in materia di finanziamento incentrato sulla comunità, sviluppato con Project Catalyst. Questa iniziativa porta l’innovazione, il voto e il finanziamento decentralizzato a Cardano attraverso proposte di sviluppo in crowdsourcing e il finanziamento della loro implementazione.

IOHK e il personale delle Nazioni Unite utilizzeranno la piattaforma Project Catalyst per trovare e finanziare iniziative che si allineino con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Questi obiettivi sono stati adottati da 193 leader mondiali nel 2015. Ognuno dei 17 obiettivi si concentra sulla fine della povertà estrema e della fame, sulla lotta alla disuguaglianza e all’ingiustizia e sulla lotta al cambiamento climatico entro il 2030.

Questa sfida collaborativa spera di promuovere progetti basati sulla digitalizzazione della finanza che aumentino l’efficacia e la trasparenza dei finanziamenti per il Decennio di azione dell’ONU. In vista della scadenza del 2030 per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità globale, l’ONU segna 75 anni dalla sua istituzione. Dato che l’organizzazione transnazionale lavora su problemi di azione collettiva globale, si è impegnata con la tecnologia della blockchain come soluzione. Per questo motivo IOHK si è dimostrata un valido aiuto per costruire un modo solido di proporre e implementare idee che affrontino obiettivi di sviluppo cruciali.

Il crowdsourcing del futuro

I partecipanti al programma possono proporre idee focalizzate su uno qualsiasi dei 17 obiettivi. Per incoraggiare la partecipazione, IOHK mette a disposizione un fondo premi in ada del valore di 10.000 dollari, oltre a un sostegno continuo per la realizzazione dei progetti. Le proposte saranno giudicate da una commissione di IOHK e dai dipendenti dell’ONU. Essi determineranno i vincitori in base alle capacità tecniche, alla scalabilità e all’impatto sociale di un’idea, nonché al suo sostegno finanziario e volontario. Le idee vincitrici potranno avvalersi della consulenza di esperti sia dell’ONU che di IOHK per garantire che vengano realizzate nel modo più impattante possibile.

Per potersi qualificare per il programma, le candidature devono essere open source e devono essere create per essere utilizzate sulla blockchain Cardano. Il codice di esempio dovrebbe essere scritto in Marlowe, un linguaggio specifico per il dominio sviluppato per i contratti finanziari sul Cardano. Questi non hanno bisogno di essere completamente codificati. Possono invece essere idee che ispirano chiunque ad impegnarsi nella tecnologia delle blockchain e nello sviluppo sostenibile. Il periodo di presentazione delle proposte si apre sabato e le iscrizioni devono essere completate entro il 18 ottobre alle 11:59 MDT. Assicuratevi di controllare le regole ufficiali per saperne di piĂą.

I vincitori saranno annunciati il 24 ottobre, Giornata delle Nazioni Unite, che segna l’anniversario della fondazione dell’organizzazione. Incoraggiamo tutti coloro che hanno interesse a usare Cardano per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità a partecipare. Fate sentire la vostra voce per aiutare il Decennio di azione dell’ONU ora. Se siete interessati più in generale allo sviluppo del Cardano, partecipate a Project Catalyst su Ideascale.

1 Like