🇮🇹 "L'evento Cardano Ballot - un controllo della temperatura della comunità sui progressi di CIP-1694"

:it: Traduzione italiana di “The Cardano Ballot event - a community temperature check on CIP-1694 progress”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


L’evento Cardano Ballot - un controllo della temperatura della comunità sui progressi di CIP-1694

La comunità di Cardano può esprimere la propria opinione sui progressi verso l’implementazione del CIP-1694 in un evento di Cardano Ballot previsto per il 1° dicembre. Il feedback ricevuto è un controllo della temperatura dei progressi compiuti finora e informerà la prossima fase della governance.

L’era di Voltaire

L’era di Voltaire porta il processo decisionale on-chain su Cardano, sbloccando ulteriormente la capacità della comunità di tracciare la rotta verso un sistema di governance completamente decentralizzato.

Uno dei molti aspetti della comunità di Cardano di cui tutti i membri dovrebbero essere orgogliosi è la libertà e la volontà di discutere apertamente e di impegnarsi attraverso il processo delle proposte di miglioramento di Cardano (CIP). Lo scopo generale di Cardano è quello di creare una catena autosufficiente e autogestita in cui chiunque, da qualsiasi luogo, possa influenzare positivamente il mondo. La comunità di Cardano farà un passo da gigante verso questo obiettivo nell’era di Voltaire con l’implementazione del CIP-1694, dove una struttura di governance gestita dalle persone, per le persone, inizia a prendere forma.

Allo stesso modo in cui si naviga verso qualsiasi destinazione, è importante valutare i progressi in vari punti per assicurarsi che coloro che sono in viaggio siano soddisfatti dei passi compiuti e pianificati.

Introduzione al voto di Cardano

Dal rilascio di CIP-1694, la comunità di Cardano ha fornito un consenso implicito attraverso workshop e impegno diretto su GitHub. Il CIP-1694 ha registrato livelli di attività e coinvolgimento senza precedenti, rendendolo il processo di miglioramento di Cardano più vivace e partecipativo di sempre. Abbiamo inoltre riscontrato un impegno molto positivo con SanchoNet, la rete di test per l’introduzione di funzionalità di governance innovative per la blockchain Cardano, in linea con le specifiche complete di CIP-1694.

La comunità ha ora un’ulteriore opportunità di esprimere la propria opinione sui progressi verso l’implementazione di CIP-1694 in un Cardano Ballot Event tra il 1° dicembre e l’11 dicembre 2023.

Il voto sulla governance è un’importante pietra miliare, che aumenta i mezzi per esercitare il potere decisionale sul protocollo Cardano e sulle risorse condivise, come la Tesoreria Cardano, a un’ampia gamma di partecipanti. Questa votazione rappresenta la fiducia della comunità nel viaggio in corso verso una governance completamente decentralizzata e, catturando il feedback della comunità, fornirà informazioni preziose per la prossima fase dell’era di Voltaire, imparando dai successi e dalle sfide del viaggio finora.

Il Cardano Ballot è un sistema ibrido di sondaggio on e off-chain di facile utilizzo che aiuta a misurare il sentimento della comunità ed è stato recentemente utilizzato per votare i premi del Cardano Summit. Progettato e sviluppato dalla Cardano Foundation in collaborazione con lo IOG, il Cardano Ballot facilita il processo di partecipazione per i titolari di ada, garantendo al contempo la verifica on-chain sulla blockchain di Cardano.

Cos’è l’evento Cardano Ballot? CIP-1694

Il Ballot è un sondaggio non vincolante, un’opportunità per la comunità di condividere formalmente il feedback sul percorso di governance on-chain di Cardano. Il sondaggio conterà sia lo stake che i portafogli partecipanti per ottenere un mix di dati. I titolari di Ada sono incoraggiati ad aggiungere commenti tramite un modulo di feedback al momento del voto. Queste informazioni saranno incredibilmente preziose. Oltre al voto, il feedback raccolto contribuirà a informare i piani e le priorità del 2024 nelle attività di governance e nello sviluppo.

Il voto porrà questa domanda: “Sulla base dei progressi attuali, dovremmo, come comunità Cardano, continuare a sviluppare e distribuire una governance on-chain minimamente praticabile come descritto in CIP-1694, soggetta all’approvazione finale degli SPO?”.

Un principio e una pietra miliare della governance decentralizzata è che tutti i membri della comunità devono avere il diritto di esprimere le proprie opinioni sulla direzione da seguire, indipendentemente da chi siano. Per questo motivo, IOG incoraggia tutti i titolari di ada e i progetti dell’ecosistema a partecipare e a far sentire la propria voce per il progresso del CIP-1694 attraverso la votazione. IOG è fiducioso nei progressi verso una governance on-chain completamente decentralizzata attraverso il CIP-1694 - sia in termini di traiettoria di sviluppo che di coinvolgimento più ampio della comunità - e intende esprimere la propria voce di conseguenza come parte dell’evento di votazione. Voteremo con un importo ada ponderato che riteniamo rifletta il nostro impegno, ma che garantisca anche che le voci della comunità più ampia siano adeguatamente rappresentate.

La votazione si apre il 1° dicembre e si chiude l’11 dicembre. Il feedback ricevuto informerà la prossima fase della governance. Una volta che la comunità avrà approvato i progressi compiuti finora e il consenso a procedere con il CIP-1694, Intersect - l’organizzazione basata sui membri di Cardano e incaricata di preservare la continuità del protocollo e il suo sviluppo futuro - procederà con l’avanzamento del CIP e dei requisiti tecnici necessari per la sua implementazione sulla mainnet di Cardano nel 2024.

Ecco un promemoria delle date principali:

Cronologia dell’evento

  • 1 dicembre: apertura del periodo di votazione
  • 11 dicembre: chiusura del periodo di votazione
  • 16 dicembre: risultati attesi

Incoraggiamo la comunità a saperne di più su CIP-1694 e a partecipare al Cardano Ballot - CIP-1694. Non perdete l’occasione di condividere i vostri pensieri sul progresso della realizzazione del CIP-1694. Insieme, come comunità collettiva di molte voci e molte menti che agiscono come un’unica mente, contribuendo a una visione condivisa, tracciando la rotta verso l’era di Voltaire.