🇮🇹 “Marlowe Playground in 4 minuti | Simon Thompson 1 Set 2021”

:it: Trascrizione italiana di “Marlowe Playground in 4 minutes”, pubblicato nel canale Youtube di Simon Thompson

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Cos’è il parco giochi Marlowe? È un ambiente dove possiamo costruire, analizzare e simulare, passo dopo passo, l’azione dei contratti intelligenti Marlowe. Possiamo farlo in un ambiente sicuro, in modo da poter controllare che il contatto faccia ciò che deve fare, assicurarci che non abbia alcun comportamento scorretto, che non metta a rischio i nostri beni cripto.

Cosa facciamo in Playgound Marlowe? Possiamo aprire un progetto su cui stavamo già lavorando, possiamo aprire un esempio precostruito, possiamo iniziare un nuovo progetto usando Java Script, o usando Haskell, possiamo usare una forma testuale di Marlowe. Ma iniziamo invece con Blockly. Infatti ecco un contratto che ho iniziato a scrivere prima, che mi permette di mostrare alcune caratteristiche di Blockly. Possiamo manipolare i contratti come blocchi, e se vogliamo, per esempio, creare un nuovo contratto, clicchiamo sul pulsante contratti qui, si vedono tutti i diversi tipi di contratti che possiamo costruire. Inoltre, se si clicca su una di queste icone qui, si vede corrispondentemente, nel menu, il tipo di elemento, il tipo di blocco che dobbiamo usare, per riempire quei vuoti. Quindi rende l’assemblaggio di un contratto completamente controllato, ti dice sempre cosa devi inserire in ogni particolare lacuna del contratto. Riassembliamo questo e vediamo che tipo di contratto otteniamo. È un contratto che aspetta un deposito da Alice nel suo conto, e poi aspetta che Bob scelga un numero tra zero e uno, poi paga a Bob l’importo di uno più la sua opzione, dal conto di Alice, e poi chiude.

Qui abbiamo anche una “attesa”, possiamo aspettare fino allo slot dieci che Alice faccia il deposito, se non lo fa chiudiamo e rifondiamo i soldi nel contratto. Allo stesso modo, aspettando il deposito di Bob, aspettiamo l’opzione di Bob, aspettiamo lo slot 20 e poi facciamo la stessa cosa, in questo caso rimborsiamo i soldi ad Alice. Qui abbiamo il nostro contratto, mandiamolo al simulatore, iniziamo a simulare, il simulatore dice che ci sono due cose interessanti che potremmo fare, potremmo depositare un Ada, facciamolo. Ora potete vedere che il contratto si è evoluto, la parte evidenziata è più piccola. A questo punto potremmo prendere un’opzione per Bob o potremmo spostarci allo slot 20, vediamo cosa succede se lo facciamo. Vedete che Alice si fa rimborsare i suoi soldi, perché Bob non ha fatto un’opzione. Annulliamo questo e passiamo alla prima opzione e aggiungiamo quella. Vedete, quello che succede è che il contratto ha pagato, dopo questo, un Ada di Alice, dal suo conto, a Bob. Ma purtroppo non ha funzionato bene, abbiamo un avvertimento qui, il contratto avrebbe dovuto pagare due unità di Ada, ma ne ha fatto solo una. Così incorporato nel nostro ambiente è la capacità di tracciare questo tipo di errore, e se torniamo alla fonte, possiamo fare quella che si chiama un’analisi statica, analizzare gli avvertimenti e senza eseguire affatto il contratto, possiamo che c’è questo problema, possiamo ottenere un pagamento parziale. E la cosa bella dell’analisi è che controlla ogni possibile percorso attraverso il contratto. Nel simulatore succede che si colpisce un cattivo percorso, usando l’analitica si può garantire che si troverà il cattivo percorso, se ce n’è uno.

Quindi, in breve, la costruzione del contratto, la simulazione del contratto, l’analisi del contratto, l’analisi di un pagamento fallito, questo è, in poche parole, ciò che si ottiene con Playground Marlowe.