🇮🇹 "Mezzo miliardo di dollari in Ada è ora delegato a stake pool mission-driven su Cardano"

:it: Traduzione italiana di “Half a Billion Dollar’s Worth of Ada is now Delegated to Mission-driven Stake Pools on Cardano” scritto da @ElliotHill della Fondazione Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Mezzo miliardo di dollari in Ada è ora delegato a stake pool mission-driven su Cardano

(Scritto da @elliothill alla Fondazione Cardano)

Le stake pool mission-driven fanno veramente funzionare meglio il mondo per tutti.

Oggi, interrompiamo la nostra solita serie di articoli per condividere alcune notizie extra-speciali con la nostra comunità.

Come molti di voi sanno, Cardano si concentra sul portare l’inclusione sociale e finanziaria alle comunità e alle cause meno servite che ne hanno più bisogno - e ci sono pochi modi migliori per farlo che sostenere gli enti di beneficenza esistenti che stanno già avendo un impatto nelle comunità locali.

Guidato dalla nostra comunità di operatori di stake pool orientati alla missione, l’ecosistema Cardano sta ora realizzando e superando questa visione. Siamo lieti di condividere che oltre 500.000.000 di dollari di ada sono attualmente delegati a iniziative di beneficenza su Cardano attraverso le mission-driven stake pool.

I premi di queste pool, generati dal potere collettivo di voi, la nostra comunità Cardano, vengono donati a più di 100 organizzazioni di beneficenza in tutto il mondo. Ma cosa sono i mission-driven pools, e come differiscono dalle normali stake pools su Cardano?

Cosa sono le stake pools “mission-driven”?

Le mission-driven stake pools si impegnano a donare una parte delle loro ricompense a cause caritatevoli, sia attraverso ada direttamente dove è accettato, sia attraverso valuta fiat, oltre a contribuire alla convalida delle transazioni sulla rete Cardano nello stesso modo delle altre stake pools.

Non solo i mission-driven stake pool convalidano le transazioni della rete e generano ricompense da passare alle organizzazioni di beneficenza, ma i deleganti stessi ricevono le normali ricompense di stake. Questo rappresenta un modo nuovo e innovativo per sostenere in modo tangibile le organizzazioni di beneficenza e allo stesso tempo aumentare il proprio bilancio ada, senza costi di donazione iniziali se non si possono utilizzare i propri fondi. Le ricompense generate da un pool guidato da una missione sono simili a quelle generate da pool di stake puramente a scopo di lucro, il che significa che i deleganti possono contribuire al bene sociale e allo stesso tempo raggiungere i loro obiettivi personali in crypto.

Gli enti di beneficenza destinatari, scelti dagli stessi operatori dei pool mission-driven, abbracciano una vasta gamma di campagne, aree geografiche e beneficiari. Questi includono enti di beneficenza umanitari, iniziative ambientali e alleanze per la protezione degli animali, per citarne alcuni. Alcuni dei più grandi pool di scommesse mission-driven danno contributi regolari a enti di beneficenza come Save the Children, The Water Project, SolarAid e molti altri.

Insieme, più di 10.000 delegatori individuali - titolari di ada come te - hanno impegnato una parte delle loro partecipazioni personali in ada a più di 60 pool di stake mission-driven su Cardano.

Questo rappresenta una delle più grandi comunità di donazione collettiva nell’intero spazio blockchain, un enorme risultato di cui tutti nel nostro ecosistema dovrebbero essere orgogliosi. Un elenco completo delle mission-driven stake pools e i loro importi di pledge può essere trovato qui.

Qual è il prossimo passo per i pool guidati dalla missione e le donazioni su Cardano?

Quindi, come possiamo rendere le donazioni in beneficenza su Cardano ancora più facili? Per iniziare, la prevista introduzione di gateway di pagamento di terze parti migliorerà notevolmente la capacità degli enti di beneficenza di accettare direttamente donazioni in ada, con l’obiettivo di facilitare alla fine la generazione di ricompense per dare agli enti di beneficenza rendimenti consistenti sulle loro donazioni in ada. I gateway di pagamento permetteranno anche ai titolari di ada di sostenere gli enti di beneficenza di loro scelta attraverso donazioni dirette in ada.

Inoltre, attraverso i metadati transazionali sulla blockchain di Cardano, si sta lavorando anche per abilitare una traccia di controllo immutabile delle donazioni di ada sulla catena, permettendo ai delegati di convalidare in modo indipendente che le ricompense delle stake pool siano effettivamente utilizzate per scopi caritatevoli. Questo potrebbe avere effetti profondi su come le associazioni di beneficenza dimostrano l’impatto delle loro donazioni in futuro, grazie ai metadati su Cardano.

Ma per ora, il raggiungimento di 500.000.000 di dollari di ada delegati a mission-driven stake pool è una pietra miliare significativa per l’ecosistema Cardano, dimostrando che seri casi d’uso focalizzati sul bene sociale e l’inclusione finanziaria stanno già emergendo dalla comunità Cardano.

Mentre Cardano continua ad accogliere nuovi utenti e aumenta l’attività on-chain, la capacità dei pool mission-driven di creare cambiamenti crescerà.

Ringraziamo sinceramente tutti i nostri gestori di pool mission-driven, e i loro 10.000 delegati, per essersi uniti a noi in questo viaggio.


Un ringraziamento speciale a @Smaug / Pool.pm per aver mostrato le metriche delle stake pool mission-driven qui.