🇮🇹 "Migliorare i tempi di sincronizzazione dei nodi con Mithril"

:it: Traduzione italiana di " Advancing node syncing time with Mithril"

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Migliorare i tempi di sincronizzazione dei nodi con Mithril

Mithril è una soluzione leggera, veloce ed efficiente per l’avvio sicuro dei nodi Cardano.

img

Mithril è una soluzione che consente agli utenti di ottenere lo stato attuale della blockchain di Cardano senza recuperarne l’intera storia. I post precedenti hanno illustrato il funzionamento del protocollo Mithril e aggiornato la comunità sul rilascio del proof of concept.

All’IO ScotFest di Edimburgo, Jean-Philippe Raynaud, technical lead di PaloIT, e Iñigo Querejeta Azurmendi, lead cryptography engineer di Cardano presso lo IOG, hanno presentato Mithril svelandone i vantaggi, le applicazioni e la roadmap.

Raggiungere una maggiore scalabilità

Una delle sfide per raggiungere la scalabilità e l’adozione di massa della tecnologia blockchain è l’interazione rapida e sicura con la catena. Le DApp e i portafogli che operano su un nodo completo possono convalidare in modo indipendente ogni transazione nella storia della blockchain, garantendo un elevato livello di sicurezza. Tuttavia, questo richiede più tempo e requisiti specifici di software e di archiviazione.

Mithril rappresenta una soluzione. Si tratta di un protocollo e di una rete basati sulla tecnologia denominata “stake-based threshold multi-signature” (STM). Il protocollo consente ai nodi della rete Mithril di stabilire interazioni leggere ed efficienti con Cardano in modo trasparente, sicuro e privo di fiducia.

Le attuali interazioni leggere con i portafogli richiedono di affidarsi a una terza parte per recuperare lo stato della catena. Queste interazioni si basano anche su compromessi di sicurezza o decentralizzazione. Mithril, invece, garantisce entrambe le cose ed è in grado di sbloccare casi d’uso quali:

  • Avvio rapido del nodo completo: un nodo può sincronizzarsi con la storia della catena 4-6 volte più velocemente rispetto al passato, come valutato nella testnet di anteprima.
  • Portafogli “leggeri” senza fiducia: i portafogli leggeri non hanno bisogno di affidarsi a terzi per sincronizzare la cronologia della catena di blocchi. Il protocollo Mithril consente una sincronizzazione veloce pur facendo affidamento sulle principali proprietà di sicurezza della catena di Cardano.
  • Sistemi di voto efficienti: Mithril consente di creare un sistema di voto altamente affidabile e veloce nei casi di utilizzo della governance.

I casi d’uso sopra descritti dimostrano che, affinché Mithril possa scalare, è necessario creare un’infrastruttura in grado di supportare diversi tipi di dati. È qui che interviene un processo di sviluppo aperto e collaborativo. Sfruttando il potere della comunità si potranno sviluppare numerose applicazioni innovative per Mithril. Mithril sarà quindi in grado di includere rapidamente nuovi tipi di dati firmati, a seconda delle necessità.

Jean-Philippe Raynaud commenta:

Mithril può aiutare a firmare qualsiasi tipo di dati che possono essere calcolati o testimoniati in modo deterministico dagli stakeholder di una blockchain proof-of-stake (PoS). Questo dimostra le stesse garanzie di sicurezza della catena principale di Cardano e lo stesso livello di decentralizzazione senza dipendere da un’entità terza.

La tabella di marcia

img

Figura 1: La roadmap dello sviluppo di Mithril

Mithril è un progetto open-source attualmente operativo come proof of concept. L’implementazione delle primitive crittografiche è stato il primo passo verso la creazione di una libreria autonoma, indipendente dalla blockchain, che gli sviluppatori possono utilizzare per implementare i propri casi d’uso di certificazione decentralizzata in un contesto PoS.

Attualmente, la rete di test di Mithril comprende diversi SPO che sono stati ingaggiati come firmatari per testare continuamente la rete Mithril. Il team di Mithril e la comunità stanno migliorando costantemente il proof of concept per renderlo pronto per il rilascio della mainnet. Forniscono i nodi signer, aggregatori e client in distribuzioni rilasciate con cadenza quindicinale. Queste distribuzioni vengono testate e qualificate con gli SPO pionieri in un processo a più fasi sulla testnet di anteprima per poi essere rilasciate sulla testnet di pre-produzione su Cardano.

Una volta completati i test, Mithril sarà distribuito sulla mainnet, fornendo una soluzione completamente decentralizzata per l’avvio efficiente dei nodi.

Jean-Philippe Raynaud aggiunge:

Mithril sta già dimostrando la sua efficienza con l’avvio rapido dei nodi Cardano che, nei nostri benchmark, riduce significativamente il tempo di sincronizzazione. Si tratta di una tecnologia molto versatile che permetterà e aiuterà a scalare molti altri casi d’uso in futuro".

Infine, per seguire lo sviluppo di Mithril, è possibile consultare gli aggiornamenti di alto livello sullo sviluppo di Essential Cardano o i rapporti tecnici più approfonditi qui.