🇮🇹 Non aspettarti il 100% di ADA delegati

:it: Traduzione italiana di " Don’t expect 100% of ADA in delegation " scritto da @arielfavio.

Cardano non avrà mai l’intero importo della valuta circolante delegato nei pool.

Questa frase, che sembra negativa e capricciosa, è in realtà un prodotto del design della politica monetaria di Cardano.

Quanto può essere delegato?
Può essere delegata solo la valuta circolante, ovvero l’ammontare di ADA emesso dal protocollo Ouroboros e detenuto dai detentori.

Ogni epoca il protocollo espande lo 0,22% di ciò che ha in riserva, e nota che ogni epoca successiva, il saldo è ovviamente più piccolo, e quindi la nuova emissione implica una quantità minore ogni volta.

Ad oggi, epoca 254, marzo 2021, ci sono 31.959.593.112,86 ADA in circolazione, ovvero il 71% del totale massimo di 45.000.000.000.000 ADA che verrĂ  ampliato nel corso degli anni.

Ma non tutti questi ADA in circolazione oggi sono nelle mani della comunità, quindi la delega non è possibile.

Parte dell’emissione di ADA e parte dei proventi delle ricompense vanno al Tesoro.

Pertanto, il Tesoro è finanziato con il 20% dell’emissione e della raccolta di premi di ogni epoca.

Ciò significa che non solo il 20% di quanto emesso in ogni epoca non può essere delegato, perché non è nelle mani della community, ma anche il 20% di quanto incassato dalle commissioni di transazione (che fanno parte dei premi).

Il tesoro ha senso per Catalyst per finanziare proposte della comunità vincenti che vengono votate dalla comunità per essere applicate all’utilità di Cardano.

Il tesoro è l’espressione monetaria di Voltaire, il governo di Cardano.

Ora, ogni volta che vengono liberati fondi dalla tesoreria per dare risorse alle proposte vincenti nei vari FONDI, quegli ADA possono essere delegati, perché chi riceve quei fondi e li spende per attuare le proposte, qualcun altro li riceve, e può quindi essere delegato.

Conclusione
Sebbene il calcolo sia difficile, posso fare un’approssimazione che illustri l’idea, ed è possibile dall’approccio matematico calcolare una delega massima dall’80 all’82% (a seconda dell’importo che viene deciso per i FONDI) e che deriva da :
espansione monetaria + ricompense + fondi distribuiti da Catalyst - finanziamento del Tesoro.

(1) Messari - Bitcoin & crypto price, news, charts, and research
Se vuoi saperne di più sulla politica monetaria: Cardano’s monetary policy

2 Likes

Nicola, congratulazioni, vedo che sei un ambasciatore!
saluti!