🇮🇹 "Nuove primitive crittografiche di Cardano per una maggiore interoperabilità e uno sviluppo DApp sicuro e cross-chain"

:it: Traduzione italiana di “New Cardano cryptographic primitives to bring greater interoperability and secure, cross-chain DApp development - IOHK Blog”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Nuove primitive crittografiche di Cardano per una maggiore interoperabilitĂ  e uno sviluppo DApp sicuro e cross-chain

Per facilitare agli sviluppatori la creazione di applicazioni cross-chain, Input Output Global (IOG) sta aggiungendo nuove funzioni integrate a Plutus per supportare le firme ECDSA e Schnorr.

img

La crittografia garantisce la fiducia e la sicurezza nelle blockchain e le diverse blockchain utilizzano diversi metodi di firma crittografica. L’algoritmo di firma digitale a curva ellittica (ECDSA) e le firme Schnorr sono due schemi di firma popolari utilizzati nelle piattaforme blockchain. Bitcoin ed Ethereum, tra gli altri sistemi crittografici, utilizzano ECDSA. Le firme Schnorr, originariamente proposte come alternativa a ECDSA, sono utilizzate anche in diverse reti blockchain, come Polkadot.

Cardano utilizza l’algoritmo di firma digitale a curva di Edwards (EdDSA) con curva ellittica Curve25519 come curva base (alias Ed25519). Ciò consente una rapida verifica delle firme e dimensioni ridotte delle stesse, contribuendo a migliorare le prestazioni e la sicurezza complessive della blockchain. Inoltre, Ed25519 è stata progettata per essere resistente ad alcuni tipi di attacchi crittografici, rendendola una scelta più sicura. Anche Monero, Ripple e altri utilizzano Ed25519 come algoritmo di firma.

Nuove primitive crittografiche su Cardano

La variazione degli algoritmi significa che gli sviluppatori di Plutus DApp che vogliono lavorare con altre blockchain e hanno bisogno di convalidare le firme ECDSA e Schnorr devono spendere tempo, sforzi e fondi per implementare tali algoritmi sulle curve ellittiche dello Standards for Efficient Cryptography (SECP) in Plutus. Questo aumenta considerevolmente i potenziali rischi per la sicurezza e potrebbe utilizzare una quantitĂ  irrealistica di risorse.

Poiché solo l’algoritmo di firma primario di Cardano, Ed25519, è fornito come funzione integrata in Plutus, le operazioni ECDSA e Schnorr sarebbero più costose e lunghe se non fossero fornite come funzioni integrate.

Per facilitare agli sviluppatori la creazione di applicazioni cross-chain, Input Output Global (IOG) ha aggiunto nuove funzioni integrate a Plutus per supportare le firme ECDSA e Schnorr. Ciò consentirà agli sviluppatori di utilizzare una gamma più ampia di progetti di firma multipla o a soglia in modo nativo in Cardano, fornendo così il massimo livello di sicurezza.

Preparazione all’aggiornamento

I preparativi sono in corso da tempo nell’intero ecosistema Cardano. I team di ingegneri dello IOG e della Cardano Foundation, gli SPO, gli sviluppatori di DApp e gli exchange hanno eseguito test di integrazione intensivi nell’ambiente di test di anteprima dal novembre 2022, con risultati positivi. Questa tecnologia è ormai prossima all’implementazione sulla mainnet di Cardano.

Per l’aggiornamento di Vasil, lo IOG e la Cardano Foundation hanno concordato alcuni chiari indicatori di massa critica nell’ultimo miglio per garantire la prontezza dell’ecosistema. Il nuovo aggiornamento non è così complesso come Vasil, ad esempio, né ha un impatto simile sulle DApp esistenti. Tuttavia, i team stanno assicurando la preparazione lavorando a stretto contatto con i principali stakeholder di Cardano (in particolare SPO, DApp e exchange) che potrebbero doversi preparare per la nuova funzionalità.

Al momento in cui scriviamo, oltre l’80% dei nodi produttori di blocchi sta eseguendo il nuovo nodo richiesto (versione 1.35.4). I componenti a valle (come DB Sync, il backend del portafoglio, GraphQL, ecc.) non sono direttamente interessati dal cambiamento, ma come sempre la compatibilità con la nuova versione del nodo è stata completamente testata.

Gli exchange sono già stati informati dell’aggiornamento, quindi hanno tempo sufficiente per aggiornare i loro sistemi come richiesto. IOG ha anche effettuato un sondaggio tra la comunità degli sviluppatori di DApp/strumenti: sono pochissimi i progetti che subiranno l’impatto del cambiamento e abbiamo tenuto conto delle esigenze di quelli che devono aggiornare il loro codice di conseguenza. Sulla base di questo sondaggio della comunità, l’aggiornamento della mainnet è proposto provvisoriamente per il 14 febbraio 2023 alle 21:44:51 UTC. Su questa base, l’aggiornamento all’ambiente di test di pre-produzione è previsto per l’11 febbraio 2023 alle 00:00:00 UTC.

Come sempre, tenete d’occhio i nostri canali social e quelli della Cardano Foundation per essere aggiornati sui progressi verso questa data. Se sei uno sviluppatore o un SPO, unisciti al nostro Discord, ai canali di annunci TG e segui questa pagina di preparazione dell’ecosistema.