Perché hai bisogno di un'educazione alla Blockchain nel 2021

Tradotto da EMURGO

Per i link menzionati alla fine dell’articolo, fate riferimento al link qui sopra riportato.

image

Gli asset digitali come le criptovalute e gli NFT e l’interesse per la finanza decentralizzata (DeFi) sono entrati nella consapevolezza mainstream di recente. Poiché c’è una maggiore copertura mainstream su questi argomenti, sempre più nuovi operatori stanno iniziando a capire la tecnologia alla base di questi asset digitali.

Anche le imprese si stanno rapidamente muovendo verso l’implementazione di soluzioni che sfruttano la tecnologia blockchain per rendere le loro attività più trasparenti, sicure e convenienti utilizzando una soluzione digitale aggiornata.

Blockchain fornisce uno strato tecnologico fondamentale che permette a molti di questi beni digitali e soluzioni amministrative di aggiungere valore in tanti modi nuovi.

Rappresenta un modo nuovo di trasmettere in modo sicuro il valore e le informazioni senza la necessità di intermediari o parti centralizzate, consentendo a tutte le parti coinvolte di visualizzare le cronologie delle transazioni e altre informazioni rilevanti in tempo reale.

Questo è il beneficio che cambia il gioco per così tante persone e imprese che fino ad ora hanno dovuto affidarsi interamente a terzi di fiducia per amministrare i dati rilevanti per loro conto. La pandemia globale ha solo accelerato la necessità di un modo più robusto e sicuro di tenere e trasmettere i dati in modo distribuito che permette a tutte le parti di aumentare la loro fiducia nei sistemi di dati che stanno utilizzando, sia che si tratti di rimesse finanziarie o di archiviazione dei dati.

In questo blog, esploreremo perché avete bisogno di un’educazione blockchain per ottenere una comprensione di base di come questa tecnologia sta aggiungendo valore per così tante parti e come EMURGO può aiutarvi a soddisfare queste esigenze.

Adozione della Blockchain aziendale

Le imprese si stanno sempre più rendendo conto dei vantaggi dell’uso delle soluzioni blockchain per risolvere i loro problemi più complessi.

Le soluzioni blockchain portano enormi vantaggi come il tracciamento più veloce degli articoli attraverso una catena di approvvigionamento, l’accesso più rapido ai record e la condivisione delle informazioni senza fiducia, che sono potenti attrattive per le aziende e le imprese di tutti i settori dell’economia.

[…]

Non importa dove si guardi, aziende di tutte le dimensioni e attività economiche stanno adottando sistemi distribuiti, creando una maggiore domanda di professionisti competenti in blockchain. Questo a sua volta crea maggiori opportunità di carriera e una ricca offerta di opportunità di lavoro per i potenziali candidati.

L’istruzione blockchain sta rapidamente diventando un requisito fondamentale per gli esperti di business e tecnici, non importa il campo, dato che il mondo si muove rapidamente verso soluzioni digitali.

Riflettendo questa domanda, secondo un sondaggio del 2020 condotto da LinkedIn, la blockchain è stata indicata come la prima abilità più richiesta dai datori di lavoro.

Mentre il futuro del lavoro diventa digitale con le modalità di lavoro a distanza, e l’uso preferito di soluzioni digitali nelle industrie, coloro che iniziano ora hanno la possibilità di distinguersi e andare avanti in questa fase iniziale di una nuova affascinante industria come la blockchain.

Valuta digitale della banca centrale (CBDC)

Quindi, le imprese stanno adottando blockchain, ma che dire del settore pubblico?

I governi sono di solito molto lenti ad adattarsi e sono noti per avere un approccio conservatore e burocratico alle nuove idee innovative. Eppure, anche qui, le cose si stanno muovendo rapidamente.

Le Central Bank Digital Currencies (CBDC) sono nuove forme di denaro digitale spinte da molte banche centrali in tutto il mondo. Questi nuovi tipi di valute nazionali verrebbero emessi elettronicamente in un sistema distribuito che permetterebbe una registrazione veloce e transazioni economiche, pur essendo programmabili. Sono anche più facili da verificare e controllare l’offerta e la domanda di denaro.

A causa dei molti vantaggi che i CBDC hanno rispetto al normale contante fisico e al denaro elettronico di oggi, diversi paesi stanno iniziando a sperimentarli. In particolare, la Cina sta lavorando su un CBDC da anni e li ha implementati in alcune città.

I CBDC sono un caso d’uso della blockchain e delle soluzioni di ledger distribuiti in generale. L’educazione alla blockchain sarà la chiave per capire la futura economia e il sistema monetario.

Se la tecnologia continua a progredire lungo il percorso tracciato dai CBDC, l’educazione alla blockchain diventerà una materia fondamentale per qualsiasi curriculum e richiederà la comprensione di molte professioni attuali e nuove.

Certificazione e brevetti

Titoli universitari, brevetti, certificati sanitari e altri tipi di documenti importanti che provano la validità di un’informazione sono un altro terreno fertile per l’adozione della blockchain. Poiché questi verrebbero registrati in una rete immutabile e senza fiducia, guadagnerebbero molta più validità che nel sistema obsoleto e attuale usato oggi.

In questo momento, i certificati a livello internazionale sono regolati da un labirinto di regole bizantine. Queste sono difficili da navigare e costose da acquisire a causa delle barriere regionali e dei diversi standard usati ovunque. Creano blocchi stradali e ostacoli per gli studenti che cercano di studiare all’estero, esportatori e importatori, e chiunque abbia a che fare con persone al di fuori del loro paese.

Blockchain è in grado di eliminare questo problema con una soluzione più efficiente che collega direttamente le parti interessate tra loro senza il labirinto di regole nel mezzo.

Paesi come la Corea del Sud hanno iniziato a sperimentare con titoli universitari rilasciati attraverso la blockchain. Anche i funzionari doganali stanno implementando soluzioni di tracciabilità blockchain per verificare la documentazione.

Così, l’istruzione blockchain può dare la possibilità a futuri studenti e professionisti di carriera di creare soluzioni per facilitare la certificazione veloce di beni e documenti a livello internazionale. Indipendentemente dal settore di carriera, presto, tutte le prove verificabili migreranno verso sistemi distribuiti.

Come EMURGO può soddisfare le vostre esigenze

Come abbiamo discusso, blockchain sta guadagnando consapevolezza e sta diventando rapidamente richiesto da molte industrie tradizionali e nuove.

Le imprese stanno cercando di sfruttare la blockchain per più delle loro verticali che richiederanno una fornitura di professionisti di carriera blockchain più competenti.

All’interno dell’industria blockchain, molti nuovi entusiasmanti progetti si stanno sviluppando e cercano sviluppatori e non sviluppatori competenti in blockchain per espandersi.

Sia il settore pubblico che quello privato adotteranno la tecnologia blockchain in misura maggiore o minore, e la tecnologia blockchain diventerà inevitabilmente onnipresente come lo è Internet in questo momento.

Per prepararsi a questa domanda di professionisti della blockchain, è importante ottenere una formazione sulla blockchain proprio ora per dotarsi delle basi della blockchain e dell’applicazione pratica dei suoi casi d’uso.

Un ottimo posto per farlo è EMURGO Academy.

La nostra piattaforma offre corsi per tutti i tipi di studenti, dagli aspetti tecnici ai concetti fondamentali.

Non importa il tuo percorso di carriera, l’istruzione blockchain ti distinguerà e ti aiuterà a prepararti per il futuro del lavoro.

Per maggiori informazioni, visita i link qui sopra e/o contattaci all’indirizzo info@emurgo.io