🇮🇹 "Presentazione della sidechain EVM di Cardano"

:it: Traduzione italiana di “Introducing the Cardano EVM sidechain - IOHK Blog”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Presentazione della sidechain EVM di Cardano

La sidechain EVM di Cardano è una soluzione di scalabilità completamente decentralizzata implementata da IOG. Scoprite di più sulle sue caratteristiche, i vantaggi e i piani di consegna.

img

Cardano sta crescendo. Espandendosi. L’aggiornamento di Vasil aprirà ancora più opportunità per lo sviluppo e l’utilizzo efficiente di varie DApp e prodotti DeFi su Cardano.

Le sidechain e le soluzioni di livello 2 sono fondamentali per aumentare la scalabilitĂ  dei progetti costruiti su Cardano. In questo post parliamo di cosa sono le sidechain e di come contribuiscono a un ecosistema di soluzioni interconnesse. Approfondiamo anche le caratteristiche uniche che compongono la sidechain EVM costruita da Input Output Global, Inc (IOG).

InteroperabilitĂ 

In un precedente post sul blog abbiamo discusso di come i bridge, le sidechain e il convertitore AGIX ERC20 migliorino l’interoperabilità di Cardano, definita come la capacità di un prodotto o di un sistema di comprendere e interagire con altri prodotti o sistemi. Quando una rete blockchain è interoperabile, i dati degli utenti e le attività generate in una rete possono essere spostati tra altre reti diverse.

L’interoperabilità è una considerazione cruciale negli ecosistemi decentralizzati. Una volta che gli utenti avranno gli strumenti per reclamare la proprietà dei propri dati, avranno bisogno di un’infrastruttura che permetta di condividerli con altri su più reti interconnesse. Un’economia globale richiede che i token degli utenti non siano più isolati in una singola blockchain. Le sidechain abbinate ai protocolli di bridging sono le soluzioni che facilitano una maggiore libertà di movimento dei dati in un’economia digitale decentralizzata.

img
Figura 1. Un esempio di diversi tipi di side-chains

Una famiglia di sidechains

Le blockchain non possono avere successo in modo isolato. Nessuna singola blockchain trasformerà in meglio l’intera infrastruttura digitale, né una singola blockchain rivoluzionerà il modo in cui condividiamo i dati, effettuiamo transazioni o ci impegniamo virtualmente con gli altri. Nel corso del tempo è necessario creare sidechain dedicate che consentano a una rete più diversificata di sviluppatori di unirsi a Cardano e gli strumenti necessari per supportare lo sviluppo di applicazioni per casi d’uso specifici.

IOG prevede di creare una “famiglia” di sidechain che porterà a Cardano una maggiore scalabilità, interoperabilità e programmabilità. Un certo numero di collaboratori dell’ecosistema sta inoltre lavorando alla creazione di proprie sidechain per aggiungere ancora più capacità a Cardano.

Man mano che Cardano si evolve per supportare un’architettura multi-catena, gli sviluppatori potranno sfruttare la piattaforma nei seguenti modi:

  • Usare Plutus per creare contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate in un ambiente ad alta sicurezza ed efficienza di risorse.
  • Utilizzare la sidechain EVM per sviluppare e distribuire contratti intelligenti compatibili con EVM su Cardano (senza pagare le elevate tariffe di gas tipiche di Ethereum).
  • Utilizzare le funzionalitĂ  di governance della sidechain EVM per creare applicazioni di governance decentralizzate che ottimizzano la governance e l’esperienza di voto sulla catena.

Cardano EVM sidechain

La sidechain EVM sarà la prima sidechain costruita e rilasciata da IOG, con l’obiettivo di aprire Cardano agli sviluppatori Solidity. La sidechain EVM consentirà alla comunità di sviluppatori Solidity di costruire DApp su una piattaforma a basso costo e rispettosa dell’ambiente che consuma molta meno energia rispetto alle blockchain proof-of-work.

Come funziona?

Ethereum Virtual Machine (EVM) è un software sviluppato da Ethereum per aiutare i computer a eseguire i contratti intelligenti. Ogni nodo Ethereum completo esegue un’istanza della EVM per definire come lo stato della macchina cambierà a ogni nuovo blocco aggiunto alla catena. Le sidechain costruite utilizzando l’EVM offrono funzionalità equivalenti alla blockchain di Ethereum per l’elaborazione e l’esecuzione di contratti intelligenti. Queste sidechain EVM sono anche in grado di implementare nuove funzionalità, come un diverso protocollo di consenso o modello di ledger, pur mantenendo le funzionalità essenziali di scripting EVM.

Caratteristiche principali della sidechain EVM di Cardano

Le caratteristiche principali della sidechain EVM sono:

CompatibilitĂ  con Ethereum:

  • CompatibilitĂ  con gli hard fork. La sidechain EVM manterrĂ  la compatibilitĂ  con gli hard fork di Ethereum. Questo è essenziale per garantire che la sidechain EVM rimanga interoperabile con Ethereum e altri strumenti e applicazioni costruiti sulla sua rete.
  • CompatibilitĂ  con gli strumenti per gli sviluppatori. Gli strumenti per sviluppatori di Ethereum sono ampiamente utilizzati per l’archiviazione degli asset, la lettura dello stato del libro mastro, il monitoraggio delle analisi e altro ancora. Gli utenti della sidechain EVM avranno accesso a questi strumenti dall’ecosistema Cardano. Questo crea una barriera d’ingresso piĂą bassa per gli sviluppatori Solidity che vogliono costruire su Cardano.
  • CompatibilitĂ  del portafoglio Web3.js. La tecnologia Web3 offre agli utenti il controllo completo sui propri dati. Ciò significa che non vi è alcun coinvolgimento di societĂ  terze che possiedono i dati personali degli utenti. I portafogli Web3 sono noti per garantire l’anonimato e la protezione dei dati degli utenti durante l’interazione con le DApp.

Protocollo di consenso Ouroboros

La sidechain EVM sostituirà l’algoritmo di consenso proof-of-work di Ethereum con il protocollo di consenso Ouroboros Byzantine Fault Tolerance (OBFT). OBFT è un’implementazione di Ouroboros in grado di tollerare i problemi bizantini. OBFT offre una buona elaborazione delle transazioni alla massima velocità della rete e una conferma istantanea delle transazioni, nonché una prova di regolamento.

Il consenso dipende tipicamente da un numero fisso di validatori (nodi) e il protocollo OBFT non presuppone che i nodi possano essere dinamici. La sidechain EVM espande il protocollo OBFT iniziale per consentire un insieme dinamico di validatori. Ciò significa che i nodi produttori di blocchi saranno dinamicamente inseriti e rimossi dal gruppo fisso utilizzato per scegliere il nodo produttore di blocchi successivo. Il libro mastro di Cardano abilita la funzione dell’insieme dinamico di validatori agendo come un’unica fonte di verità per aiutare nella selezione dei nodi produttori di blocchi.

Approccio permissionless

La decentralizzazione è una delle pietre miliari dell’economia digitale della fiducia. La trasparenza della tecnologia blockchain inibisce le frodi. Per costruire una rete veramente decentralizzata, è essenziale assicurarsi che la rete sia permissionless. Le blockchain senza permessi concedono a tutti il privilegio di partecipare alle attività della rete senza dipendere da un’autorità centralizzata o federata. La sidechain EVM sarà una rete senza permessi.

Sicurezza

La sidechain EVM include diverse caratteristiche per mantenere la sicurezza, tra cui:

  • Osservazione dello stato: dopo aver avviato un nodo validatore della sidechain, questi nodi sono in grado di leggere la distribuzione delle deleghe degli stake ada dalla mainchain.
  • Selezione dei validatori: i validatori e i candidati validatori vengono selezionati dagli operatori di stake pool in base alla loro distribuzione di stake delegation.
  • Produzione di blocchi: i validatori selezionati per far parte del quorum di produzione di blocchi ricevono una ricompensa per il loro lavoro.
  • Processo di rielezione: dopo un determinato intervallo di tempo, gli operatori di stake pool selezionano nuovi validatori per sostituire il precedente quorum di produzione di blocchi.

La tabella di marcia

La sidechain EVM di Cardano è in fase di sviluppo iterativo. Come per il lancio di qualsiasi altro prodotto, sono necessari un approccio iterativo e valutazioni delle prestazioni per garantire che tutto funzioni come previsto.

La consegna iniziale della testnet getterĂ  le basi per le valutazioni e i test della sidechain EVM, seguita da un lancio della sidechain passiva e attiva, che culminerĂ  nella distribuzione della mainchain:

img
Figura 2. Fasi di implementazione della sidechain EVM

Parleremo della sidechain EVM di Cardano in modo piĂą dettagliato nei prossimi mesi.

Nel frattempo, è possibile richiedere l’accesso anticipato all’alpha testnet della sidechain EVM compilando questo modulo. Date un’occhiata alla demo della sidechain EVM per vedere uno smart contract distribuito sulla testnet!

Vorrei ringraziare Kathryn Stacy e Dominika Bukowska per il loro contributo e supporto nella creazione di questo blog post.