🇮🇹 "Project Catalyst - le prime proposte vincenti"

:it: Traduzione italiana di “Project Catalyst – the first winning proposals” scritto da Dor Garbash nel blog IOHK

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Project Catalyst - le prime proposte vincenti

La comunità ha parlato e 11 progetti riceveranno finanziamenti per far progredire l’ecosistema Cardano.

img

Project Catalyst è un esperimento in corso per esplorare l’innovazione decentralizzata e la collaborazione al suo più alto livello. Come prima tappa della roadmap di Voltaire, sfida i partecipanti a mettere insieme il loro ingegno, la loro creatività e la loro passione per individuare progetti innovativi che sostengano la crescita di Cardano.

Fund2 è stata la prima volta che i partecipanti a Project Catalyst hanno proposto, discusso, perfezionato e votato le proposte utilizzando veri e propri ada. L’obiettivo era quello di valorizzare e portare nuovo valore a Cardano. Abbiamo sfidato i partecipanti di Fund2 a trovare il modo di incoraggiare lo sviluppo dell’ecosistema cardanico nei prossimi sei mesi. Con un fondo ada iniziale disponibile del valore di 250.000 dollari, siamo in grado di finanziare 11 proposte.

Oggi, siamo entusiasti di annunciare le proposte finanziate in Fund2.

Aggiornamento della piattaforma PoolTool: Apertura di strade per costruire business e applicazioni su Cardano che differenziano gli operatori di pool offrendo prodotti aggiuntivi. Questo aggiornamento è finalizzato ad aumentare la diversità delle infrastrutture su Cardano.

Ouroboros su RINA: realizzazione di una stake pool di prova e di un relay di Ouroboros su RINA utilizzando Ethernet/WDM in due siti a Tokyo, Giappone.

Educazione Haskell/Plutus/Marlowe: Creazione di contenuti educativi che veicolano informazioni complesse in modo strutturato, integrati da esempi che ispirano idee. Questa proposta agevola i nuovi sviluppatori e gli imprenditori.

Creare uno standard per la firma dei messaggi: Generazione di uno standard di firma dei messaggi per dimostrare le riserve, l’identità e la delega a stake pools.

Liqwid: Mercati dei prestiti Cardano per la finanza decentralizzata: Creazione di un protocollo di liquiditĂ  open-source, non custodial, per guadagnare interessi sui depositi e prendere in prestito attivitĂ  su Cardano.

Cardano per gli sviluppatori di DApp mobili: Trasformare le piattaforme mobili in cittadini di prima classe del mondo DApp con SDK mobili, esperienza DApp mobile-first e compatibilitĂ  con gli app store.

GimbaLabs - starter kit e strumenti: GimbaLabs è una piattaforma di avvio che fornisce API gratuite e open source, lezioni e risorse di apprendimento basate su progetti per aiutare le persone a dare vita alle loro idee su Cardano e quindi guidare l’adozione della blockchain.

Lovelace Academy per Marlowe e Plutus: Istituire un’accademia online per attrarre, ispirare ed educare individui e aziende a creare applicazioni sulla piattaforma di contratti intelligenti e di risorse native di Cardano.

Firma Tx Arduino: Avviare una libreria per il codice scritto nel linguaggio di programmazione C compatibile con l’ambiente di sviluppo Arduino. Firmare le transazioni locali Cardano in anticipo rispetto alla disponibilità dei contratti smart per abilitare le applicazioni per l’internet delle cose (IoT).

DApp Pet Registry con â‚łPay: Aiutare gli sviluppatori ad accettare pagamenti ada sui siti web. La Pet Registry DApp, costruita su â‚łPay, servirĂ  un pubblico globale in modo piĂą economico e migliore. Gli sviluppatori si ispirano alle app di successo e agli strumenti necessari per costruirle. Creandoli entrambi, possiamo ispirare e accelerare gli sviluppatori e le loro soluzioni.

Japan Cardano Governance Association: Meetings & Communities & Podcast: supporto a meeting online/offline, podcast di governance ecc. per la nostra comunitĂ  giapponese.

A nome del team di Project Catalyst, vogliamo congratularci con tutti questi entusiasmanti progetti. Ogni squadra finanziata riceverà gli ada entro la fine di gennaio, in modo da poter iniziare a dare vita alle proprie idee. Non vediamo l’ora di vedere l’impatto di questi progetti sull’ecosistema Cardano.

Vogliamo anche estendere le nostre congratulazioni e la nostra gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato a Fund2. I nostri proponenti, i consiglieri della comunità, i collaboratori e gli elettori hanno contribuito al successo di Fund2. Project Catalyst si occupa di mettere la comunità al comando di Cardano e voi avete dimostrato che il futuro del nostro ecosistema è in ottime mani.

Anche se questa volta sono state finanziate 11 idee, una serie di forti contendenti ha raggiunto la soglia di voto della comunità, ma questa volta ha mancato il finanziamento. Nel PDF collegato, i progetti evidenziati in verde hanno assicurato il finanziamento della comunità. Quelli in giallo sono stati approvati per il finanziamento da parte della comunità, ma la tesoreria non ha avuto abbastanza fondi per sostenere le loro proposte. Incoraggeremo questi proponenti a ripresentare le loro idee per il Fondo appena lanciato ove pertinente (con il suo focus sull’ecosistema DApp) e speriamo di vedere il meglio di questi finanziamenti da parte della comunità la prossima volta.

Abbiamo piani audaci e ambiziosi per Project Catalyst nel 2021, con la messa a disposizione di ada del valore di milioni di dollari per finanziare l’innovazione su Cardano. Domani si aprirà la presentazione delle proposte per il Fondo3, non perdete l’occasione di far sentire la vostra voce.

Se vuoi entrare a far parte della comunitĂ  di Project Catalyst come proponente, consigliere della comunitĂ , implementatore o elettore, unisciti a noi su Ideascale e inizia a innovare insieme alla nostra rete globale di partecipanti. Iscrivetevi al canale di annuncio Telegram per ricevere le ultime notizie.