🇮🇹 "Rapporto di sviluppo settimanale al 01-03-2024"

:it: Traduzione italiana di Weekly development report as of 2024-03-01

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram



TECNOLOGIA DI BASE

Questa settimana, il team di Ledger ha aggiunto il supporto per gli script di riferimento per Plutus V1 in Conway. Il team sta ora scrivendo test, migliorando gli strumenti e correggendo i bug relativi a Conway. Questo sviluppo è accompagnato da importanti correzioni di bug, in particolare per quanto riguarda le imprecisioni nella distribuzione di stake per DRep e stake pool.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Il team Plutus ha iniziato a implementare il blueprint dei contratti Plutus per Plutus Tx. Inoltre, il team ha aggiornato la guida rapida di Plutus, raccomandando agli sviluppatori di utilizzare il modello Nix flake di IOGX per configurare il proprio ambiente.

SCALING

Questa settimana il team di Hydra ha risolto il bug del fanout con una suite di test migliorata e basata su modelli, ha effettuato la transizione a cardano-api v8.38 e ha avviato i test per cardano-node v8.8. Il team ha anche ottimizzato la stima delle commissioni all’interno del portafoglio interno di hydra-node, ottenendo un meccanismo di transazione più conveniente, e ha implementato i metadati delle transazioni per una più chiara identificazione delle transazioni Hydra.

Il team di Mithril ha annunciato il rilascio della nuova distribuzione Mithril 2408.0 che incorpora diversi aggiornamenti e miglioramenti critici, tra cui:

  • supporto migliorato per la distribuzione degli stake

  • recupero dei marcatori dell’era Mithril nell’osservatore della catena Pallas

  • supporto migliorato per l’era Conway e la rete SanchoNet

  • altre correzioni di bug critici e miglioramenti delle prestazioni

Il team ha anche introdotto modifiche alla CLI del client Mithril, cambiando l’output del log da stdout a stderr nella v0.7.0. Il team ha continuato a lavorare sui tipi di dati per certificare le transazioni Cardano, completando il supporto per la verifica via browser con il client WASM, migliorando l’API della CLI del client e introducendo gli smoke test.

VOLTAIRE E SANCHONET

Questa settimana il team di SanchoNet ha lanciato una patch release v8.8.1-pre per il nodo Cardano e ha risolto i problemi che impedivano alle primitive BLS12-381 di Plutus di funzionare correttamente su alcune vecchie architetture x86.

Il GovTool è ora online con un supporto limitato per i portafogli, in quanto questi ultimi iniziano ad aggiornarsi alla nuova versione del nodo. La documentazione dettagliata è disponibile sul sito web di SanchoNet.

CATALYST

Questa settimana, il Progetto Catalyst sta procedendo con l’avvio dei 300 progetti approvati. Ogni Beneficiario deve completare una serie di passaggi entro 60 giorni dall’annuncio dei risultati per iniziare il proprio percorso progettuale. È importante notare che il finanziamento non è automatico e che i Beneficiari dovranno ottenere uno Statement of Milestones (SoM) approvato dai Milestone Reviewer della comunità. Il SoM funge da tabella di marcia pubblica per la Prova di Realizzazione (PoA).

Si tratta di un importante programma di responsabilità guidato dalla comunità e in costante miglioramento. Un grande applauso ai proponenti che stanno lavorando duramente sui loro SoM, così come ai membri della comunità che servono come revisori delle pietre miliari e che facilitano l’approvazione di queste proposte. Non dimentichiamo i verificatori di Proof of Life che aiutano a monitorare tutti i beneficiari di sovvenzioni. Se siete interessati a controllare le statistiche sui progressi complessivi, date un’occhiata a questo tweet.

In altre notizie, il team di Catalyst, insieme a Rare Evo e Sustainable Ada, si sta preparando per un evento speciale di votazione per determinare dove Fund12 verrà lanciato come evento dal vivo. Una domanda, sei scelte. Presto potrete scegliere. Se volete saperne di più, date un’occhiata a questo post del Cardano Forum.