Traduzione italiana di Weekly development report as of 2024-03-29
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
TECNOLOGIA DI BASE
Questa settimana, il team del consenso ha lavorato all’integrazione finale del nodo v.8.10.0-pre release per portare le ultime modifiche a SanchoNet per i test di governance.
Il team del ledger ha migliorato i framework di test e la qualità dei dati nella fase 3 di Newconstraints, aggiungendo vincoli e nuovi tipi come Size, SizeSpec e Sized. Il team ha introdotto unsafeMkProposals per i test, ha risolto i problemi relativi alla funzionalità prop_GOV e ha migliorato il generatore GOV per migliorare la generazione dei segnali.
Il team addetto alle prestazioni e al tracciamento ha condotto dei benchmark completi per il nodo v.8.9.1 e ha condiviso i risultati. Per ulteriori informazioni, consultare gli aggiornamenti sulle prestazioni e sul tracciamento.
PORTAFOGLI E SERVIZI
Il team di Lace è pronto per l’imminente rilascio di Lace v.1.9, che apporta nuove funzionalità e miglioramenti interessanti.
CONTRATTI INTELLIGENTI
Il team di Plutus ha aggiunto una nuova guida alla documentazione che spiega come utilizzare la funzionalità AsData per ottimizzare gli script. Hanno anche unito un passaggio di ottimizzazione UPLC che riduce il numero di forze e ritardi nello script.
SCALING
Questa settimana il team di Hydra ha ripristinato la compatibilità dei test con tutte le reti e ha rivisto e unito i plugin di streaming. Il team ha anche corretto le istruzioni del tutorial per scaricare l’ultimo cardano-node, ha risolto il bug dei contendenti osservati, ha preparato una richiesta di pull per i client a valle per implementare il nuovo formato API per le transazioni (questa modifica richiederà un rilascio con un cambiamento di rottura) e ha registrato un video di presentazione su come gestisce il progetto Hydra.
Il team di Mithril ha rilasciato la nuova distribuzione 2412.0. Questa release include diversi aggiornamenti e miglioramenti critici, come il supporto per l’endpoint delle metriche di Prometheus nel signer, la deprecazione del comando snapshot nella CLI del client, l’implementazione completa dell’osservatore della catena basata su Pallas e il supporto per il nodo Cardano v.8.9.0.
Il team ha continuato a implementare la certificazione delle transazioni Cardano nelle reti Mithril. Si è concentrato sullo scalare la generazione di firme e prove per la mainnet, ha continuato a implementare un meccanismo di beaconing più versatile, a ridurre la latenza della firma delle transazioni e ha continuato a indagare su un bug nel parser dei blocchi che impedisce la firma di alcune transazioni Conway. Inoltre, hanno iniziato a lavorare su un prototipo di registrazione del firmatario del relay come parte del workstream della rete peer-to-peer (P2P). Per maggiori dettagli sui progressi del rollout del P2P, consultate il segmento di Essential Cardano 360 di marzo.
Infine, il team ha completato l’implementazione di alcune funzionalità richieste dalla comunità per verificare la struttura della cartella di output realizzata dal cliente e ha continuato a indagare su una fonte di difettosità nel test end-to-end del CI.
VOLTAIRE E SANCHONET
Questa settimana, i team hanno disabilitato la ratifica del comitato costituzionale se il ppCommitteeMinSize scende sotto il minimo richiesto. Hanno anche introdotto un nuovo GovInfoEvent insieme a funzionalità di test degli eventi in ImpTest, che include set con azioni di governance scadute e promulgate e un set con tutti gli ID delle azioni di governance non reclamate.
Il team ha anche rimosso la funzionalità missingScriptsSymmetricDifference per migliorare l’efficienza e concentrarsi sulla compatibilità con il futuro, in quanto questa funzione era stata associata a un fallimento di un predicato specifico fin dalla release di Babbage.
CATALYST
Questa settimana, il Progetto Catalyst ha tenuto la sua ultima sessione di incontro informale e sospenderà le riunioni cittadine settimanali fino al lancio ufficiale di Fund12. La data di lancio è attualmente prevista per il 26 aprile e sarà un evento ibrido - di persona e online. Luogo? Barcellona. Restate sintonizzati per ulteriori dettagli sull’ecosistema e per ulteriori annunci. Per il momento, potete consultare l’elenco completo degli eventi in programma qui. Avete intenzione di essere a Barcellona di persona? Registratevi qui. Potete anche seguire Rare Evo e Sustainable Ada per ulteriori aggiornamenti quando le informazioni saranno disponibili.
Tra le altre notizie, Project Catalyst ha introdotto la prima iterazione di una politica di cancellazione formale che porterà chiarezza sugli approcci per i progetti che richiedono modifiche dell’ambito o aggiustamenti dei loro risultati, potenzialmente anche la cancellazione. È possibile leggere l’annuncio o consultare la documentazione. Questa politica entrerà in vigore il 1° maggio 2024. Con quasi 800 progetti completati e circa 1,3 milioni di progetti finanziati in totale, questa è un’altra opportunità per migliorare Catalyst. Questa implementazione segue ampi cicli di feedback e risponde al desiderio della comunità di continuare a elevare la responsabilità dei risultati passati, presenti e futuri.
EDUCAZIONE
Questa settimana il team educativo ha continuato a insegnare il corso Cardano Developer. Hanno anche lavorato alla lezione 18 del corso Haskell Bootcamp.