🇮🇹 "Rapporto di sviluppo settimanale al 15-03-2024"

:it: Traduzione italiana di Weekly development report as of 2024-03-15

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram



TECNOLOGIA DI BASE

Questa settimana i team della tecnologia di base hanno rilasciato node v.8.9.0, introducendo i peer bootstrap di Genesis Lite. Questa versione risolve un piccolo bug nella logica di forgiatura dinamica dei blocchi e include anche alcuni miglioramenti generali. Per saperne di piĂą sui preparativi per una rete P2P completa, su una rete di bootstrap provvisoria e sui piani futuri, consultate questo post del blog.

PORTAFOGLI E SERVIZI

Il team Lace ha avviato la fase beta chiusa di DApp discovery, un nome provvisorio per il DApp Store, con gli sviluppatori di DApp. Il team è attualmente nella seconda settimana di test.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Questa settimana, il team di Plutus ha aggiunto la possibilità di creare blueprint di contratti Plutus per Plutus Tx nell’ultima release 1.23.0.0. La funzione è in fase alfa iniziale e potrebbe subire modifiche.

SCALING

Questa settimana il team di Hydra ha lavorato su una nuova libreria cardano-api-classy, che contiene istanze di classi di tipi per i testimoni dell’era. Inoltre, ha modificato il codice Nix per utilizzare le parti di fiocco. Il team ha anche apportato ulteriori miglioramenti all’interfaccia utente di Hydra Head explorer, ha migliorato la segnalazione degli errori nei test di integrazione e ha rifattorizzato l’algebra dei risultati nella logica del protocollo del nodo Hydra. Infine, ha collaborato con i ricercatori per rivedere le specifiche del decommit incrementale.

Questa settimana il team di Mithril ha lavorato all’implementazione di un tipo di dati per certificare le transazioni Cardano all’interno delle reti Mithril. Hanno finito di adattare l’explorer di Mithril per supportare la verifica delle transazioni Cardano, hanno migliorato la sua interfaccia utente, hanno risolto un bug che impediva la firma di alcune transazioni dell’era Conway, hanno implementato un parser di transazioni più robusto e hanno iniziato a fornire metadati sul punto della catena utilizzato durante il processo di verifica. Hanno inoltre ottimizzato le comunicazioni tra i nodi Mithril e Cardano e hanno finalizzato l’osservatore della catena Pallas. Infine, il team ha migliorato la gestione dei log nella CLI dei nodi Mithril e ha esaminato alcuni problemi residui con il test end-to-end nell’IC.

VOLTAIRE E SANCHONET

Il team di Ledger si è concentrato sulla funzionalità di Conway, sulla verifica delle varie caratteristiche e sul miglioramento del framework di testing. Hanno anche fatto un po’ di pulizia e riorganizzazione del codice per renderlo più gestibile e facile da rilasciare. Inoltre, hanno iniziato a lavorare sull’avvio dell’hard fork, che prevede il supporto per l’avvio dell’hard fork intra-era e gli aggiornamenti necessari al calcolo della distribuzione dei pali SPO.

CATALYST

Questa settimana la comunità di Cardano sta votando per il luogo di lancio di Fund12, un evento speciale in quanto rappresenta il primo voto non di finanziamento in assoluto. L’aspetto più interessante è che ogni portafoglio ha un potere di voto pari a uno, il che significa che tutti i membri hanno la stessa voce in capitolo nel processo decisionale. Quindi, se non avete ancora votato, accedete alla vostra app di voto Catalyst e contribuite a scegliere tra le sei opzioni disponibili. La scelta dipende esclusivamente da voi e la scadenza per il voto è il 18 marzo alle 8:00 UTC. Se volete saperne di più, date un’occhiata a questo post del Cardano Forum con tutti i dettagli aggiuntivi. I risultati seguiranno subito dopo. Il team non vede l’ora di condividere i propri pensieri con il resto della comunità durante uno speciale spazio X di lunedì 18 marzo con Cardano Over Coffee. Tenete d’occhio gli aggiornamenti in merito qui.

Per quanto riguarda le altre notizie, Catalyst ha recentemente tenuto la sua seconda retrospettiva, che si è concentrata sulla prospettiva macro di come si è svolto il Fund11. Durante la retrospettiva, il gruppo ha analizzato gli elementi che hanno contribuito a far progredire il programma. Hanno inoltre analizzato i punti fermi e i potenziali rischi futuri da tenere presenti all’orizzonte. Per approfondire l’argomento, potete ascoltare qui la registrazione completa della sessione. Se vi piacciono le retrospettive, siete invitati alla prossima che si terrà durante la consueta town hall di Catalyst, mercoledì prossimo alle 17:00 UTC.

Infine, l’onboarding dei progetti finanziati sta per essere completato e vorremmo fare un grande applauso a tutti coloro che hanno dato la loro mano e il loro sostegno in questo periodo. Potete seguire i progressi visivamente tramite questo link.

EDUCAZIONE

Questa settimana, il team Educazione si è concentrato sulla scrittura di contenuti per Mastering Cardano e ha apportato aggiornamenti al Corso per sviluppatori di Cardano con ABC.