🇮🇹 "Settimanale Catalyst #93 - È tempo di finalizzare le proposte in anticipo, siete pronti?"

:it: Traduzione italiana di “Catalyst Weekly #93 - Time to finalize proposals ahead, ready?”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Ciao a tutti, anime belle!

Spero che questo messaggio vi trovi bene.

E con questo chiudiamo le presentazioni di Fund11. All’inizio di questa settimana è scaduto il termine di presentazione al pubblico e ora tutti i proponenti di Fund11 con proposte attive avranno la possibilità di perfezionare e finalizzare le loro proposte prima della Community Review.

La registrazione è ora aperta per i revisori comunitari. Basta andare su cardano.ideascale.com e rispondere al messaggio pop-up se si desidera partecipare. Assicuratevi di farlo entro la fine del giorno UTC del 10 dicembre.

Che altro? Questa settimana sono tornati gli After Town Halls, il vostro spazio di ritrovo preferito di Catalyst. Con l’aiuto di Christina e LidoNation, potete aspettarvi che queste sessioni di break-out riprendano la loro cadenza regolare. Se volete ospitare una sala, assicuratevi di registrarla prima del martedì di ogni settimana, in modo che il team possa pianificare di conseguenza utilizzando il modulo registrazione qui.

Con questo - tuffiamoci subito in altre cose che stanno accadendo intorno a noi.

Danny

Town Hall #148

Screenshot 2023-12-01 at 14.26.01

:bulb: Il prossimo: TH #149 il 3 dicembre alle 17.00 UTC. Registrati ora tramite questo link ricorrente.

La revisione della comunità è in corso

Avete scoperto Fund11 per la prima volta oggi? Assicuratevi di controllare il Catalyst Weekly #91 per avere tutte le novità. Potete consultarlo qui. Ci sono molti aggiornamenti, cambiamenti e altro ancora.

Ora che la fase di presentazione si è chiusa per Fund11, si passa alla fase di revisione comunitaria. E VOI potete partecipare.

  • I revisori della comunità forniscono opinioni, punteggi e feedback sulle proposte presentate.
  • I revisori provengono da tutte le sfere della vita e da tutte le regioni del mondo.

Se vi state chiedendo perché dovreste partecipare?

  • Contribuire a fornire dati e opinioni agli elettori per prendere le loro decisioni.
  • Imparare a conoscere le innovazioni all’avanguardia su Cardano
  • Ricevere premi incentivanti per i tuoi contributi di revisione o di moderatore.
  • Sbloccare altre opportunità per contribuire a Catalyst.

Il termine ultimo per registrare il proprio interesse tramite il modulo cardano.ideascale.com (visualizzato come finestra modale al momento del login) è il 10 dicembre, entro la fine della giornata UTC. Potete anche cambiare idea in seguito nelle impostazioni del vostro profilo. Nel corso della settimana vi saranno inviate via e-mail le istruzioni relative alle prossime novità. Come sempre, sentitevi liberi di inserire nei preferiti la Knowledge Base di Catalyst tramite docs.projectcatalyst.io GitBook. Come partecipare alla sezione recensioni della comunità è collegato qui.

Cosa c’è in questo momento? I proponenti stanno finalizzando.

F11 Banner

Al momento, tutti i proponenti che sono attualmente in Fund11 dovrebbero dedicare il loro tempo e le loro energie alla pianificazione di Project Catalyst per mettere a punto le loro proposte. Quali sono gli aspetti principali su cui concentrarsi? Ecco alcuni elementi chiave da considerare, che sono stati condivisi con tutti i proponenti in data odierna anche via e-mail.

Sezione commenti

È importante tenere d’occhio tutti i commenti inviati alle vostre proposte. Potrebbero esservi richieste informazioni per confermare la conformità, o in generale la vostra preparazione come proposta, o semplicemente spunti curiosi da parte di altri membri della comunità. Assicuratevi di controllare periodicamente questa sezione per rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi dello stato della vostra domanda. Questo avviene tramite i commenti, per garantire la responsabilità pubblica e la tracciabilità delle modifiche apportate (se ce ne sono). A causa del volume, si prevede che questi commenti continueranno anche durante la fase di revisione comunitaria. Grazie per la vostra gentile collaborazione.

Categorizzazione

Chiedetevi: la mia proposta è nella categoria giusta? Ho letto tutto correttamente nel brief della categoria in cui ho presentato le mie proposte? Non sono disallineato rispetto ai requisiti di ammissibilità? I brief di categoria possono essere trovati tramite:

Ad esempio, prendiamo la classificazione dei casi d’uso di Cardano. Questa è la categoria in cui si costruisce qualcosa che sfrutta la blockchain Cardano. Ci sono tre livelli: Concetto, Soluzione e Prodotto.

Se non avete fatto uno studio di fattibilità per costruire un prototipo e dimostrare la prova di concetto (PoC), allora il percorso Concept fa al caso vostro. Se disponete di un prototipo funzionante come PoC e accessibile al pubblico, potete passare al percorso Solutions per fare un passo avanti verso l’MVP (Minimum Viable Product).

Se il vostro prodotto è già stato lanciato, è già diffuso sul mercato e ora volete estendere funzionalità avanzate a quel prodotto specifico o nuove caratteristiche, Product è la categoria ideale per questo. Nel caso in cui stiate costruendo un prodotto nuovo di zecca che non è ancora stato lanciato, allora è il momento di considerare se siete già fuori dalla fase di prototipazione o meno e regolarvi di conseguenza.

Per Cardano Open: Gli sviluppatori devono assicurarsi che tutto ciò che costruiscono sia open source, questo è un requisito fondamentale per questa categoria. Se state cercando di ampliare il vostro prodotto esistente con estensioni di funzionalità e iniziative simili, potreste voler prendere in considerazione anche una delle categorie di casi d’uso di Cardano. Come sempre, si consiglia di leggere le schede delle categorie.

Per i Catalyst Systems Improvements è fondamentale garantire la conformità con il brief di categoria, in particolare per assicurare la chiarezza del framework di test proposto e la compatibilità con la roadmap esistente attraverso le proposte Catalyst Voices e Accelerator. Se le avete presentate, tenete d’occhio la sezione commenti delle vostre proposte in questi giorni per ulteriori chiarimenti, se necessari.

Le proposte dovranno avere la categoria finale assegnata/determinata prima del periodo di moderazione della fase di Community Review prevista per l’inizio di gennaio. Se desiderate cambiare categoria, segnalatelo a un moderatore di Ideascale nella sezione commenti della vostra proposta.

Limiti di budget

Il vostro budget è corretto? Non è al di sotto del limite (il minimo universale è 15.000 ada) o al di sopra del limite (che varia in base alla categoria)? Avete considerato che il budget deve essere indicato nei campi primari come denominato in ada (e non in $ o altra valuta)? Tutti questi elementi porteranno a un’archiviazione automatica. La spiegazione del budget coincide con l’importo totale richiesto? Assicuratevi che sia così per un migliore allineamento.

Pietre miliari

Le tappe non devono essere necessariamente in forma definitiva, ma devono rappresentare una prospettiva di qualità della tabella di marcia della proposta. Fate un buon sforzo per delineare i vostri risultati, i deliverable e i criteri di accettazione. Tuttavia, una volta che la proposta è stata approvata dopo la votazione dei fondi, i candidati dovranno produrre un livello più dettagliato/appropriato di tappe durante la fase di onboarding, sotto forma di una vera e propria Dichiarazione delle tappe. Questa sarà rivista e approvata dal programma guidato dalla comunità e il finanziamento è subordinato al superamento di questa fase. È possibile conoscere i requisiti, che non saranno troppo diversi nel Fondo 11 rispetto al Fondo 10, a parte alcuni aggiustamenti.

Licenze

Tutte le categorie richiedono di dichiarare il proprio status di open-source. Nel farlo, assicuratevi di indicare quale licenza userete, ove possibile, per chiarezza di impegno. Dichiarare semplicemente Sì non è sufficiente. Non lasciate che la comunità si cimenti in congetture. Per evidenziare, Cardano Open: Developers è una categoria completamente open-source per impostazione predefinita. L’indicazione di qualsiasi altra opzione di licenza in questa categoria comporterà l’archiviazione della proposta. Si prega di leggere il brief della categoria per comprendere esattamente i requisiti.

Limiti di presentazione delle domande

Per il Fondo 11 sono previsti dei limiti di presentazione delle domande, in seguito ai risultati di ampi workshop condotti dalla comunità dopo il Fondo 10. Questa limitazione non riguarda solo i profili ideascale, ma prende in considerazione l’impegno complessivo delle principali parti interessate a realizzare un progetto proposto.

  • (i) I candidati possono partecipare a un massimo di 5 proposte Catalyst in tutte le categorie. Se un candidato partecipa a più di 5 proposte, solo le prime 5 pubblicate saranno ammesse al finanziamento. Questo limite si applica anche alle entità che sono costituite dagli stessi team/individui e/o hanno gli stessi attori chiave coinvolti nella loro gestione e che operano in una “famiglia” di imprese collegate. Le proposte che non forniscono informazioni accurate sui richiedenti possono essere squalificate; rif. Regolamento del Fondo*.

In altre parole, se vi state impegnando a lavorare sulle vostre cinque proposte, ma state anche collaborando allo sviluppo o alla partecipazione di altre cinque con qualcun altro che sta cercando di ottenere un finanziamento Catalyst, dovete dare priorità ai vostri impegni in modo efficace per il Fondo11.

Se l’attuale Richiedente è solo un generatore di idee, ma richiederà a un altro team di essere l’implementatore della sua idea, l’implementatore (ad esempio il team di sviluppo) dovrà dare priorità al proprio impegno rispetto alle proposte del Fondo11. È fondamentale considerare la divulgazione responsabile delle parti interessate nel contesto dei finanziamenti Catalyst. La divulgazione sarà esaminata durante la fase di avvio del Fondo11 e in modo più approfondito.

Questo limite (come la maggior parte dei cambiamenti) è il risultato di intensi workshop condotti dalla comunità dopo il Fondo 10, che hanno segnalato il forte desiderio di consentire una natura più equa del programma di sovvenzioni per sostenere l’innovazione di base. I risultati del Fondo saranno rivisti durante la retrospettiva del Fondo11 per analizzare le iterazioni future, se necessario.

Requisiti aggiuntivi

Avete ancora un progetto Fund7 o precedente aperto? I precedenti sono importanti. Assicuratevi che venga chiuso il prima possibile, in vista della Community Review che inizierà il 14 dicembre. Tenete presente che ci stiamo avvicinando molto a questo periodo e potrebbe essere difficile soddisfare questo requisito, poiché il processo di chiusura dei progetti completati può richiedere del tempo. Se volete essere sicuri di essere idonei, assicuratevi di inviarlo entro venerdì 8 dicembre a mezzogiorno. Avete progetti Fund8? Questo potrebbe diventare un requisito per l’F12. Iniziate a pianificare.

Allo stesso modo, è importante anche il vostro track record nel caso di progetti finanziati dopo il Fund8. Questo aspetto è evidenziato dalla necessità di un’adeguata comunicazione negli ultimi 6 mesi. Come Richiedente attivo nel Fondo 11, non dovete aver saltato meno del 50% dei cicli di rendicontazione mensile sui vostri progetti finanziati negli ultimi fondi.

Proposte incomplete

Tutte le proposte che, dopo la scadenza della finalizzazione del 7 dicembre, avranno ancora campi in sospeso che includono elementi come TBD (to be determined), coming soon, updating, WIP (work in progress) o di natura simile - che segnalano che le proposte non sono state completate - saranno automaticamente archiviate. Assicuratevi che tutti i campi siano adeguatamente popolati per evitare l’archiviazione: ci sono 1.000 proposte e le notifiche individuali non sono disponibili in scala.

Ultimo suggerimento? Lunghezza del titolo

L’App di votazione ha un limite visivo di circa 60 caratteri per il titolo. Si consiglia di cercare di rispettare questo limite in modo che il titolo non venga tagliato in alcune interfacce utente in cui i titoli troppo lunghi possono soffrire di questo problema. Non siete sicuri di come tagliare il vostro titolo? ChatGPT fa un buon lavoro, nel caso in cui vogliate provare.

Tempistiche del Fondo11

Nota: data la natura dinamica del Progetto Catalyst, le date seguenti potrebbero cambiare con il progredire del fondo. In tal caso, informeremo la comunità tramite i nostri canali di annuncio su Discord e Telegram.

7 dicembre 2023 11:00 UTC

Termine ultimo per finalizzare le proposte

Dic. 10, 2023 prima dell’EOD UTC

Fine della registrazione dei revisori della Comunità

Dic. 14, 2023 11:00 UTC

Inizio della fase di Community Review, che terminerà il 22 gennaio

15 gennaio 2024 21:45 UTC

Scadenza della registrazione degli elettori (confine d’epoca 460/461)

25 gennaio 2024 11:00 UTC

Inizio delle votazioni del Fondo11, che termineranno l’8 febbraio alle 11:00 UTC.

Circa il 15 febbraio 2024

Annuncio delle proposte selezionate di Fund11

Marzo 2024

Onboarding delle proposte finanziate da Fund11

Un round di finanziamento di Project Catalyst consiste in quattro fasi: Presentazione della proposta, Revisione della comunità, Votazione della comunità e Onboarding. Siamo nella fase di presentazione delle proposte, in cui la comunità ha tempo fino al 30 novembre per presentare una proposta che risponda a una delle tante sfide che si trovano qui.

Aggiornamento delle repo GitHub open source

Vi invito a seguire gli sviluppi delle milestone attraverso i seguenti link per essere aggiornati sulle proposte della roadmap di Catalyst:

Per l’accesso completo ai rami di GitHub si prega di consultare:

Contattateci

E questo è quanto. Parliamo di Catalyst e governance via X(Twitter), Telegram, Reddit, o dovunque vi troviate online e continuate a conversare su questi temi così importanti.

Enjoy your day ahead!

Danny & the Project Catalyst team

Daniel Ribar
Comunità del Progetto Catalyst

I riferimenti a progetti, prodotti e servizi di terze parti contenuti in questa newsletter sono forniti solo a scopo informativo e non costituiscono un’approvazione. Ognuno dovrebbe svolgere le proprie indagini prima di affidarsi alle informazioni fornite in questa newsletter.