🇮🇹 "Settimanale Catalyst #94 - Arrivano le proposte di Fund11, prossima la Community Review"

:it: Traduzione italiana di “Catalyst Weekly #94 - Fund11 proposals are in, Community Review next”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Ciao a tutti, anime belle!

Spero che questo messaggio vi trovi bene.

Hai superato un altro anno con il Progetto Catalyst. Che impresa! Questa settimana abbiamo appena concluso l’ultimo municipio dell’anno, il numero 150. Che strada per arrivare fin qui.

Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito in qualsiasi modo a rendere migliore il Progetto Catalyst quest’anno. È stato un enorme onore e privilegio servire la comunità di Cardano in cambio.

Questa è anche l’ultima edizione di Catalyst Weekly del 2023, poiché io e il team ci prenderemo una pausa fino al prossimo incontro. Vi preghiamo di considerare che anche gran parte del team Catalyst di IO non sarà disponibile. Potete aspettarvi ritardi nelle risposte che potrebbero protrarsi fino alla prima e alla seconda settimana di gennaio. Vi ringrazio per la vostra cortese considerazione.

Con questo auguro a tutti un periodo di riposo e di gioia per le festività natalizie e ci auguriamo di vedervi l’anno prossimo per riprendere il discorso da dove l’abbiamo lasciato. Non vedo l’ora di riavervi qui con noi il 10 gennaio - mercoledì - alle 17:00 UTC su zoom/youtube per il primo Municipio del 2024.

Fino ad allora, divertitevi e vi auguro buone feste.

Danny

Municipio #150

Screenshot 2023-12-14 at 17.37.19

:bulb: Il prossimo: TH #151 il 10 gennaio alle 17.00 UTC. Registrati ora tramite questo link ricorrente.

Revisione comunitaria in corso

Screenshot 2023-12-14 at 12.24.36

Siamo ora entrati nella fase di Community Review, in cui i membri dell’ecosistema esaminano le proposte e forniscono opinioni su ogni proposta nelle loro recensioni. Questo significa anche che non è più possibile modificare le proposte e che lo stato è bloccato. Le proposte possono solo essere archiviate o ritirate in questo momento.

Per saperne di più su questo segmento, consultate il timestamped town hall di questa settimana. per conoscere e rinfrescare la panoramica della fase e queste fasi. Potete anche rivedere il pacchetto di diapositive qui. Le linee guida ufficiali sono disponibili su GitBook tramite docs.projectcatalyst.io.

La fase attuale si concluderà il 4 gennaio, quando tutti i dati passeranno al controllo di moderazione aperto fino al 18 gennaio. Una volta che tutti i dati sono stati finalizzati, nella seconda metà di gennaio, queste informazioni verranno rilasciate e infine inoltrate all’interfaccia di voto.

Le votazioni si svolgeranno dal 25 gennaio all’8 febbraio. Se non l’avete ancora fatto, vi invito a chiedere alle vostre reti Cardano locali di partecipare e di registrarsi per votare. I votanti sono un elemento fondamentale del processo decisionale e sono in ultima analisi responsabili dell’assegnazione dei fondi.

Se non siete sicuri di come funziona la registrazione degli elettori, consultate questa pagina Catalyst Gitbook per ulteriori riferimenti.

Categorizzazione completata. Moderazione in corso.

F11 Banner

:dart: Il team Catalyst ha presentato l’aggiornamento di questa settimana sulla moderazione in corso e sui progressi generali. Il team ha ribadito l’obiettivo di allineare il più possibile prima della Community Review per avere un quadro preciso della portata della categoria. È possibile vedere anche il segmento con data e ora.

  • Oltre 400 conversazioni dirette con i proponenti in merito alla scelta della categoria a cui candidarsi.
  • Più di 1.000 commenti su ideascale e conversazioni correlate su vari mezzi di comunicazione.
  • Gli archivi seguono generalmente queste linee guida:
    • proposte con segnaposto, campi vuoti o altrimenti incomplete
    • Sotto/sopra il budget
    • Campi duplicati o copia-incolla
    • Requisiti open source
    • Limiti del richiedente e precedenti (ad es. proposte aperte in F7 o precedenti).
    • O comunque non in linea con le regole del Fondo

**Cosa c’è dopo?

  • Continua l’analisi dei limiti e dei guardrail.

    • I revisori della comunità possono segnalare al team Catalyst qualsiasi cosa insolita che si presenti.
  • Archivi su richiesta diretta dei richiedenti O violazioni del Regolamento del Fondo

    • In tutti i casi, una comunicazione tempestiva e anticipata è mirata all’allineamento.
    • Tenere traccia di tutti gli aggiustamenti e delle motivazioni.

Screenshot 2023-12-14 at 17.59.15

Il team ha inoltre presentato gli ultimi aggiornamenti sul panorama finale delle categorie Catalyst Systems Improvements. Tutti i proponenti che hanno presentato le loro proposte in entrambe le categorie stanno dimostrando un grande potenziale per contribuire alla co-costruzione di Catalyst.

Dopo aver intrapreso una conversazione attiva con tutti i proponenti partecipanti, è emerso chiaramente che tutte le proposte esistenti non erano ancora ben allineate con i requisiti necessari dell’attuale roadmap di sviluppo di Catalyst. In parte ciò è dovuto ai primi giorni di sviluppo.

Di conseguenza, non avendo progetti comunitari validi da considerare in questa categoria, il team Catalyst ha rivalutato la propria partecipazione e ha deciso di ritirare la propria proposta. Il team si concentrerà e farà ulteriori progressi verso la realizzazione di Catalyst Voices e dell’architettura sottostante (Hermes/Athena). E cercherà di reintrodurlo in un momento successivo, quando la roadmap sarà progredita.

È possibile vedere il segmento del Municipio con data e ora di riferimento che spiega l’intero ragionamento e il risultato.

Il risultato principale di questa modifica è che la categoria Catalyst Systems Improvements: La categoria Sviluppo è stata archiviata nel suo complesso insieme a tutte le proposte. Il suo budget di 1.500.000 ada è stato quindi ridistribuito a Miglioramento dei sistemi catalizzatori: Discovery (+500.000 ada) e Cardano Open: Sviluppatori (+1.000.000 ada). La prima azione consente di realizzare un maggior numero di progetti per far progredire Catalyst, mentre la seconda permette di finanziare ulteriori progetti open-source, dato che anche la traccia Catalyst era open-source per impostazione predefinita.

Completamento dei progetti

Screenshot 2023-12-14 at 18.15.27

Un anno fa, i progetti completati nel Progetto Catalyst erano circa 320. 12 mesi dopo, ne abbiamo superati 700. Congratulazioni a tutti i diligenti costruttori ed educatori. Se volete sfogliare tutti i progetti passati, visitate projectcatalyst.io o Lido Nation per saperne di più.

Tempistiche del Fondo11

Nota: data la natura dinamica del Progetto Catalyst, le date seguenti potrebbero cambiare con il progredire del fondo. In tal caso, informeremo la comunità tramite i nostri canali di annuncio su Discord e Telegram.

14 dicembre 2023 11:00 UTC

Inizio della fase di revisione comunitaria, che terminerà il 22 gennaio

15 gennaio 2024 21:45 UTC

Scadenza per la registrazione degli elettori (confine d’epoca 460/461)

25 gennaio 2024 ore 11:00 UTC

Inizia la votazione del Fondo11, che terminerà l’8 febbraio alle 11:00 UTC.

Circa il 15 febbraio 2024

Annuncio delle proposte selezionate da Fund11

Marzo 2024

Onboarding delle proposte finanziate da Fund11

Un round di finanziamento di Project Catalyst consiste in quattro fasi: Presentazione delle proposte, revisione da parte della Comunità, votazione da parte della Comunità e Onboarding.

Aggiornamento delle repo GitHub open source

Vi invito a seguire gli sviluppi delle milestone attraverso i seguenti link per essere aggiornati sulle proposte della roadmap di Catalyst:

Per l’accesso completo ai rami di GitHub consultare:

Contattateci

E questo è quanto. Parliamo di Catalyst e governance via X(Twitter), Telegram, Reddit, o ovunque siate online e continuate a conversare su questi temi così importanti.

Buona giornata!

Danny & the Project Catalyst team

Daniel Ribar
Community at Project Catalyst

Nota: i riferimenti a progetti, prodotti e servizi di terzi contenuti in questa newsletter sono forniti solo a scopo informativo e non costituiscono un’approvazione. Ognuno dovrebbe svolgere le proprie indagini prima di affidarsi alle informazioni fornite in questa newsletter.