🇮🇹 "Uno sguardo ravvicinato al cFund"

:it: Traduzione italiana di “A closer look at the cFund” scritto da Fernando Sanchez nel blog IOG

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Uno sguardo ravvicinato al cFund

Annunciato per la prima volta al summit Shelley dello scorso anno, il cFund è un fondo di investimento early-stage focalizzato su aziende innovative che utilizzano principalmente la blockchain Cardano e la sua tecnologia.

img

Mentre ci avviciniamo ai contratti intelligenti su Cardano, l’attività del fondo sta accelerando. Abbiamo parlato con David Roebuck, direttore di Wave Financial, per saperne di più sul fondo e i suoi obiettivi.

Cos’è il cFund?

Il cFund è un fondo hedge cripto-nativo gestito da Wave Financial in collaborazione con IOG. Il fondo impiega una strategia di venture early-stage e investe in aziende tecnologiche innovative che sviluppano applicazioni, business e prodotti che vengono distribuiti su Cardano e in altri progetti di R&S su cui IOG sta lavorando.

E perché il nome cFund?

La “c” nel nome è un riferimento al termine matematico “coefficiente” che si riferisce al moltiplicatore di una variabile. Sfruttando l’esperienza di IOG e Wave Financial e le connessioni industriali, cFund è posizionato per creare un effetto moltiplicatore per le sue società in portafoglio in termini di crescita e portata.

Qual è stato il motivo dell’introduzione del cFund?

IOG si concentra sul raggiungimento di due obiettivi. Uno è permettere agli sviluppatori di costruire soluzioni scalabili, interoperabili e sostenibili basate su blockchain. L’altro è quello di promuovere l’inclusione finanziaria alle popolazioni sottoservite del mondo. In definitiva, IOG mira a creare una nuova infrastruttura finanziaria per le economie emergenti, coltivando una comunità di DApps e protocolli distribuiti su Cardano e altre blockchain.

Per aiutare IOG a raggiungere questa visione, ha collaborato con Wave Financial, un gestore di asset digitali con ~ 500 milioni di dollari in gestione attraverso varie strategie e prodotti diversi, per creare cFund.

Come si inserisce il cFund nell’intero ecosistema (Cardano, Project Catalyst, ecc.)?

Mentre cFund, IOG e la Fondazione Cardano operano tutti in modo indipendente, cercano opportunitĂ  di collaborazione. cFund in particolare valuta e fornisce consulenza strategica alle societĂ  in portafoglio che desiderano utilizzare la blockchain Cardano.

Ci dica di più sull’approccio di investimento

cFund è finanziato da terze parti, individui ad alto valore netto, family office e investitori istituzionali (tra cui IOG). cFund cerca di investire e collaborare con progetti e aziende leader nelle prime fasi di vita che si concentrano principalmente sull’ecosistema Cardano e sulla tecnologia associata. Il fondo sta già impiegando attivamente il capitale e creando partnership in tutto l’ecosistema Cardano.

Quando si analizzano le opportunità di investimento, cFund adotta un approccio disciplinato che considera una moltitudine di fattori quando si valuta un’opportunità. In primo luogo, il fondo valuta se c’è una chiara necessità nel mercato per l’offerta che un’azienda fornisce e determina se altri concorrenti possono superarla. Nel venture, chiamiamo questo tempismo del mercato. Poi, il fondo valuta il background della squadra per determinare se i fondatori hanno le conoscenze, le competenze, le risorse e la capacità di scalare la loro azienda o progetto. Il fondo considera anche possibili scenari di uscita.

img

Poiché uno degli obiettivi primari di cFund è quello di aiutare Cardano a costruire alleanze nello spazio blockchain, uno dei fattori più importanti che cFund considera durante il suo processo di due diligence è se l’azienda può essere un valore aggiunto all’ecosistema Cardano.

Un mercato in cui cFund ha investito capitali è la finanza decentralizzata (DeFi), o più in generale, quello che viene chiamato Open Finance. Il primo investimento di cFund in questo mercato è stato COTI, una rete di pagamenti decentralizzata e scalabile per il mercato globale dell’e-commerce. COTI è un valore aggiunto perché prevede di fornire un ponte per le applicazioni DeFi che desiderano distribuire sulla blockchain Cardano. L’azienda sta ora sviluppando ADA Pay, una soluzione gateway che consente ai commercianti di accettare pagamenti in ada (il token di protocollo nativo per Cardano) con regolamento quasi istantaneo. L’azienda sta anche sviluppando una stablecoin che funzionerà su Cardano.

img

Un altro investimento di DeFI nel portafoglio è Blockswap, che è un protocollo di liquidità automatizzato per le catene di proof of stake che permette agli utenti il re-stake dei loro asset già in stake. Blockswap porta liquidità per le attività di stake, fornendo benefici DeFi alla rete. Gli utenti saranno in grado di rimettere in stake i loro asset già staked, guadagnando senza l’uso di un asset sintetico.

img

L’investimento più recente di cFund in questo spazio è Occam.Fi, una suite di soluzioni DeFi su misura per Cardano. Il primo prodotto della società è una piattaforma di finanziamento decentralizzata. Attraverso questa piattaforma di lancio, la prossima generazione di applicazioni DeFi dirompenti sarà in grado di raccogliere capitali utilizzando la blockchain Cardano. Nel complesso, DeFi è uno dei numerosi mercati in cui cFund investe, ma idealmente le società di portafoglio devono avere la capacità di costruire sull’ecosistema Cardano in qualche capacità.

A parte l’investimento, cos’altro offrite?

cFund è sia un fornitore di capitale, un consulente e un partner per le sue società in portafoglio e per il più ampio ecosistema Cardano. Sfruttando le risorse, la reputazione, l’esperienza e la rete di IOG e Wave Financial, cFund fornisce un accesso e una guida senza precedenti al suo portafoglio. cFund crede fermamente nell’essere un investitore a valore aggiunto. cFund aspira ad essere la prima chiamata di un team di gestione.

Se ci sono aziende che stanno leggendo questo articolo che potrebbero voler essere considerate per un finanziamento, cosa dovrebbero fare?

I potenziali progetti e le imprese possono contattare l’e-mail di distribuzione early-stage di Wave Financial, o direttamente il messaggio e/o seguirmi su Twitter.

Qual è il piano a lungo termine per cFund?

cFund mira ad essere la principale società di rischio in fase iniziale che investe principalmente in tecnologie basate su blockchain Cardano, oltre a diventare parte integrante dell’ecosistema Cardano. In linea con il principio fondatore di IOG della perturbazione a cascata, l’idea che la maggior parte delle strutture che formano i sistemi finanziari, di governance e sociali globali sono intrinsecamente instabili e quindi piccole perturbazioni possono causare un effetto a catena che riconfigura fondamentalmente l’intero sistema. L’obiettivo di cFund è quello di identificare e sostenere le tecnologie che forzano queste perturbazioni insieme per spingere verso un ordine equo e trasparente per tutti gli interessati.

Grazie per il tuo tempo, David.

Risorse aggiuntive