🇮🇹 "Wanchain: nuovo ponte che collega Cardano a 11 reti blockchain | IOG 31 agosto 2023"

:it: Trascrizione in italiano di un estratto di “Essential Cardano360 Aug 2023”.

Da 00:27:29 a 00:33:43 del video originale.

Pubblicato sul canale Youtube di IOHK il 31 agosto 2023

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Tim: L’interoperabilità e la scalabilità sono sempre state al centro della missione di Cardano; è stato un anno entusiasmante, con numerosi progetti della comunità che hanno costruito soluzioni per colmare ed espandere l’accesso ad altre reti, e Wanchain non fa eccezione. Temujin Louie, vicepresidente del marketing di Wanchain, ha parlato del recente lancio della rete principale e ha condiviso i prossimi obiettivi del team.

Temujin: Salve comunità di Cardano, sono Temujin, VP del marketing, sono molto felice di unirmi allo show di oggi, per condividere le ultime novità di Wanchain, questa è la terza volta che Wanchain appare su Cardano 360, come la maggior parte di voi sa, la prima volta che siamo apparsi abbiamo annunciato che stavamo costruendo dei ponti per connettere Cardano sia a EVM che ad altre reti non-EVM. La seconda volta che siamo apparsi è stato per annunciare che questi ponti erano in funzione nella pre-produzione di Cardano. Come potete immaginare, la terza volta i ponti sono in funzione sulla rete principale, quindi siamo molto contenti. Per ricordarvi un po’, per coloro che non conoscono Wanchain, si tratta di un progetto di interoperabilità blockchain incentrato su ricerca e sviluppo. Siamo uno dei primi, se non il primo progetto di blockchain incentrato sull’interoperabilità. Abbiamo lanciato il primo ponte pubblico cross-chain e, nel 2018, anche il primo ponte che collega direttamente Ethereum e BTC. Dopo aver raggiunto questi traguardi, siamo molto felici di aver raggiunto una nuova pietra miliare, collegando Cardano a 11 reti diverse. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato tutti a questi ponti per Cardano, pochi giorni fa, settimane fa, quando questo sarà attivo, i ponti di Cardano saranno attivi sulla mainnet e collegheranno la mainnet di Cardano direttamente ad altre 11 reti, queste sono grandi reti e EVM, come Ethereum, Avalanche C Chain, Polygon, ma anche alcune non-EVM, ora ci sono ponti diretti che collegano Bitcoin a Cardano, Tron a Cardano, e anche alcune interessanti integrazioni di secondo livello, ora è possibile fare un ponte direttamente da Arbitum, Optimism, direttamente a Cardano.

Quindi il primo giorno abbiamo avuto a disposizione alcuni asset da collegare, tra cui ADA, per cui è possibile portare Ada da Cardano a Ethereum, ad esempio, al primo livello Wanchain, ma è anche possibile portare BTC, ETH, USDT e USDC alla rete principale di Cardano, utilizzandoli in qualsiasi applicazione DeFi si voglia supportare questi asset. A mio parere, questo è fantastico perché, per quanto ne so, è la prima volta che ci sono monete stabili supportate da FIAT disponibili sulla mainnet di Cardano. Ora che Cardano è collegato all’infrastruttura cross-chain Wanchain, questo significa che è tecnicamente possibile fare da ponte tra Cardano e circa 30 diverse reti pubbliche, ancora una volta, non EVM e EVM. Ciò significa che qualsiasi token nativo di Cardano, così come Ada, può essere collegato a quelle EVM che sono connesse al nostro sistema, qualsiasi asset ERC20 o EVM standard può essere collegato a Cardano. E tra gli asset non EVM che supportiamo, ci sono alcuni asset selezionati come BTC, che ora possono essere collegati a Cardano. Nelle prossime settimane, in base alle richieste della comunità di Cardano, attiveremo diversi asset per servire e aiutare l’ecosistema DeFi a far crescere Cardano. Ma la cosa più eccitante di essere integrati nella nostra infrastruttura cross-chain è che ora siete parte della famiglia, tutti i nostri futuri prodotti di interoperabilità blockchain che lanceremo saranno funzionanti anche su Cardano.

Nei prossimi mesi apriremo pubblicamente anche la nostra piattaforma per il passaggio di messaggi, che sarà disponibile anche su Cardano: ci aspettano molte cose interessanti, speriamo di costruire insieme l’ecosistema.

So che c’è un po’ di scetticismo riguardo ai bridge, abbiamo visto tutti le notizie di diversi hack e cose del genere. Ho pensato di cogliere l’occasione per fornirvi un riassunto su come funziona esattamente il ponte Wanchain e questo nuovo ponte Cardano. Fondamentalmente ci piace descrivere i ponti Wanchain come ponti diretti, decentralizzati e non custodiali. In pratica, il modo in cui funziona l’infrastruttura è che in qualsiasi momento ci saranno 25 nodi ponte attivi, e questi sono nodi ponte senza permesso, il che significa che chiunque stia guardando questo video può distribuire un nodo ponte Wanchain. Per aumentare la decentralizzazione, questi nodi ponte attivi, questo gruppo di 25, saranno rieletti su base mensile. La rielezione segue fondamentalmente una logica di tipo PoS, quindi più si partecipa attivamente al bridge, come operatore di nodi bridge, più alte sono le possibilità di elezione. Questo elemento di partecipazione è anche molto importante, perché agisce come un ulteriore livello di sicurezza. Quindi, in caso di problemi con il ponte, sarà il nodo ponte stesso a essere ridotto per proteggere le risorse degli utenti. Concettualmente, si può pensare a questo servizio di asset condivisi come a una quota massima del valore totale degli asset che possono passare attraverso il ponte in qualsiasi momento. Non entrerò troppo nel tecnico, non sono un informatico, ma fondamentalmente il modo in cui il ponte funziona, non utilizza la multi-firma come potreste aver sentito su altri ponti. Utilizziamo una cosa chiamata multi partite computing, così come lo scambio segreto di Shamir. È leggermente diverso dalla multi-firma, in cui ogni nodo firma solo una transazione e si fa il conteggio, si supera la soglia e si è a posto. In realtà qui tutti i diversi nodi, che sono di nuovo senza permessi e decentralizzati, costruiscono insieme una singola chiave privata per eseguire queste transazioni tra catene. Questo è in sostanza, in poche parole, il funzionamento dei ponti Wanchain. Questo è tutto, grazie per avermi invitato a Cardano 360, spero di avere l’opportunità di tornare ancora, magari quando lanceremo questa piattaforma di message passing su Cardano. Se volete essere aggiornati sullo sviluppo e altro ancora, potete seguirci su Twitter, potete seguirci su Wanchain script under org, potete andare su Telegram, potete parlare con noi in diretta su Wanchain chat, e naturalmente, cosa importante, provate il bridge, è su bridge.wanchain.org, grazie a tutti.

Tim: Congratulazioni a tutto il team e alla comunità di Wanchain per aver contribuito alla scalabilità di Cardano. Con il ponte di Wanchain ora attivo sulla mainnet, gli utenti di Cardano hanno ora la connettività a 11 reti e ci sono molte altre cose interessanti in arrivo, assicuratevi di seguire Wanchain su Twitter per questo.