🇮🇹 "Aggiornamento su Cardano e messaggio di Pasqua" di Charles Hoskinson - 13 Aprile 2020

:it: traduzione italiana di Charles Hoskinson Cardano Update and Easter message

Traduzione a cura di LordWotton - se questa traduzione ti è stata utile, considera l’opportunità di delegare i tuoi ADA ad una delle mie stakepool, VAULT o APEX :slight_smile:

Il 13 aprile 2020 Charles Hoskinson si è seduto per un aggiornamento. Lì ha parlato dell’assorbimento del reboot di Byron e della prossima era di Shelley.

Breve riassunto:

• Il riavvio di Byron si sta propagando attraverso il sistema e i candidati di Daedalus Flight sono stati lanciati

• Inizieremo a far funzionare i nodi di Shelley internamente e inizieremo una testnet con alcuni operatori di stake pool per ottenere un feedback prima di aprirla al pubblico.

• L’audit Root9B è in fase di sistemazione e presto pubblicheremo il nostro rapporto basato sul loro lavoro.

• IOHK suggerisce di effettuare un ulteriore audit con Root9B o con un altro fornitore accettabile.

• In termini di marketing ci concentreremo sulla spiegazione di ciò che abbiamo fatto, gettando un’ampia rete per una maggiore comprensione da parte del pubblico.

Lancio di Byron

Siamo nel bel mezzo del riavvio di Byron, che si sta svolgendo con successo. Abbiamo lanciato due release candidates di Daedalus Flight con un terza in arrivo la prossima settimana. Abbiamo apportato alcuni miglioramenti alla versione Windows e ai tempi di sincronizzazione, con miglioramenti di circa il 30-50% per la maggior parte degli utenti. Abbiamo anche contribuito a risolvere alcuni problemi di rete con Windows. Questi problemi si sono verificati perché dallo sviluppo siamo partiti con Linux e Mac per poi trasferire a Windows. Tuttavia, questo è stato più un problema di interoperabilità che di progettazione.

Abbiamo recentemente tagliato il Cardano Node 1.10 con i miglioramenti su Windows che funzioneranno anche per il candidato del Daedalus Flight. Il prossimo rilascio avverrà probabilmente martedì o mercoledì. Nella settimana successiva probabilmente aggiorneremo Daedalus main-net per assorbire gli adattamenti di Daedalus Flight. Questo sarà un aggiornamento sostanziale.

Da Byron a Shelley

Tutti gli utenti hanno segnalato miglioramenti, compresi gli utenti Windows. Abbiamo anche sostituito due dei nodi di consenso principali. Quindi ora stiamo eseguendo due dei sette nodi di consenso della mainnet con il nuovo codice Haskell. Lo stesso stack di rete usato per questio riavvio di Byron sarà usato con Shelley, quindi ora stiamo testando l’infrastruttura di rete che girerà su Shelley. Questo sta accadendo in diretta. Anche il design del backend del portafoglio è lo stesso che verrà utilizzato per Shelley, quindi abbiamo eliminato tutti i rischi con l’ITN. L’esperienza utente per Shelley sarà simile a quella dell’ITN ed è pronta a partire. Deve solo essere acceso. Al momento stiamo aspettando che il backend del portafoglio sia completamente integrato con il nodo di Haskell e che il nodo di Shelley sia acceso.

Il riavvio di Byron è stato un lavoro di 18 mesi di lavoro in diversi settori che si sono infine riuniti. Ora che è in corso e si sta muovendo attraverso la rete durante il mese di aprile, questo elimina il rischio per tutti i componenti che dobbiamo mettere insieme per Shelley. Dovremmo avere un nodo Shelley funzionante internamente abbastanza presto. Faremo in modo che alcuni selezionati operatori di stake pool sulla ITN diventino i primi ad adottare il nodo interno di Haskell. Quindi avremo un nodo e una CLI (NdT: interfaccia a riga di comando) per loro. Lavorando insieme potremo fare in modo che abbiano una buona esperienza.

Questo darà loro anche l’opportunità di fare domande e di vedere come tutto funziona. Una volta che avremo messo insieme più cose, apriremo ad una testnet generale per tutti. La successiva ondata di stake pools arriverà e riceverà il sostegno di IOHK, dei nostri ambasciatori e delle prime stake pool selezionate che aiuteranno gli altri operatori a migrare alla nuova versione. Questo ci permetterà di spostare tutti in un ruolo operativo dall’ITN al lato Haskell.

Da privato a pubblico

La testnet successiva collegherà il backend del portafoglio al nodo Cardano. Questo sarà il controllo del saldo (NdT: balance check). Questo permetterà agli utenti di ripristinare il proprio portafoglio e controllare che al proprio bilancio si siano sommati correttamente gli interessi guadagnati nella ITN. Facendo questo all’interno di una testnet saremo in grado di risolvere qualsiasi problema di contabilità mentre se lo facessimo una volta raggiunta la mainnet, questo non sarebbe più possibile. Quindi faremo girare per un po’ la testnet Haskell e infine riuniremo i pezzi, collegheremo la testnet Haskell alla mainnet e avremo così inaugurato l’era di Shelley!

L’audit della Root9B è attualmente in fase di bonifica. Questo dovrebbe essere fatto per lo più entro il 17 aprile. Dopo di che, in attesa dell’autorizzazione da parte di Root9B, dovremmo essere in grado di rilasciare pubblicamente il rapporto di audit. Ci potrebbe essere un certo ritardo, ma gli utenti dovrebbero essere in grado di vedere che abbiamo risolto i problemi che sono stati identificati. Questo è stato il primo audit statico che la Root9B ha fatto per noi. C’è un altro audit che può essere eseguito per ottenere informazioni più dinamiche. Questo esaminerà in modo approfondito la progettazione, i protocolli e il software. La Fondazione Cardano ha iniziato le trattative con l’organizzazione per svolgere questo lavoro. Questo dovrebbe essere fatto una volta per generazione e il passaggio all’era Shelley è un buon momento per farlo.

Rapporto di revisione

La Cardano Foundation farà un annuncio sulle loro trattative con Root9B. IOHK raccomanda questo audit secondario per garantire che il software sia il più solido possibile. Un audit di prossima generazione potrebbe fornirci ulteriori miglioramenti progettuali che possono essere aggiornati nel tempo con l’avvicinarsi di ogni epoca. Abbiamo anche un team di audit interno. Essi hanno scoperto numerosi problemi mentre noi controlliamo con loro durante il regolare processo di scrittura delle specifiche. Cerchiamo di utilizzare le pratiche standard del settore, per cui è stato facile affrontare un audit e un risanamento di audit. Siamo soddisfatti dei rapporti sia con i nostri revisori esterni che con quelli interni.

Il riavvio di Byron è stato relativamente privo di bug, il che è un evento raro. Ulteriori informazioni saranno pubblicate durante l’aggiornamento mensile con Aparna Jue. Il prossimo avverrà verso la fine di Aprile. Questo dovrebbe contenere una buona parte delle notizie relative a Shelley ed eventualmente alcune date. Inoltre, sarà inclusa anche un’analisi approfondita riguardante tutto il processo di riavvio di Byron. Questi eventi di aggiornamento avverranno ogni mese.

Verso la governance

Attualmente stiamo tenendo riunioni produttive in termini di governance. Proposte di miglioramento di Cardano, proposte di valorizzazione, flussi di finanziamento e Voltaire sono stati tutti discussi di recente. Questo ci mostrerà come implementare concretamente i protocolli Voltaire. Il nostro nuovo explorer, i contratti intelligenti e Prisma, il nostro sistema di identità sta arrivando a breve e non vediamo l’ora di inserirli in Cardano.

In termini di contratti intelligenti stiamo cominciando ad arrivare ad un punto in cui possiamo invitare sviluppatori terzi per mostrare come possono lavorare con Cardano. Questo sarà fondamentale per il lancio dell’era Goguen. Nel frattempo, Shelley sta arrivando rapidamente. Gli impegni e gli sviluppi sono costanti, anche durante le vacanze di Pasqua. Non vediamo l’ora di ricordare ai nostri critici che siamo qui e che andiamo avanti.

Spiegare Cardano

Per quanto riguarda Wikipedia, alcuni dei membri della nostra comunità hanno lavorato su una bozza che va di pari passo con gli standard di Wikipedia. Auguriamo loro ogni bene e speriamo che la pagina appaia presto. Speriamo che si ponga presto rimedio a questa situazione. Nel frattempo, stiamo creando contenuti intorno a Ouroboros in modo molto aggressivo. È giunto il momento di spiegare gli articoli scientifici che abbiamo già scritto. È importante che la gente sappia che abbiamo risolto la maggior parte dei problemi principali con la proof-of-stake.

È fondamentale che spieghiamo perché Cardano non soffre di attacchi come quelli long-range, nothing at stake, grinding attacks e stake bleeding (NdT: ho preferito non tradurre questi termini tecnici). Dobbiamo anche spiegare il concetto di consenso esogeno rispetto a quello endogeno, parlando anche della differenza tra proof-of-work e proof-of-stake. Crediamo che questa sia una piattaforma più stabile e sensata perché il valore è collegato alla sicurezza complessiva del sistema. Inutile dire che c’è una grande quantità di contenuti che devono essere prodotti.

Ricerca per ridurre i compromessi

Una domanda che sorge spontanea è: "Perché facciamo ricerca? La realtà è che ogni protocollo nel nostro settore ha un profilo di compromessi. Si ottiene X ma si rinuncia anche a Y. I farmaci sono un buon esempio di questo. Mentre un farmaco potrebbe curare una malattia, potrebbe avere effetti collaterali deleteri. Lo scopo della ricerca è quello di mitigare i compromessi mantenendo i benefici. In termini di crittoanalisi ogni componente ha un compromesso in termini di prestazioni, sicurezza o meno decentramento, per esempio. La scienza ci dà i benefici, ma attenua i lati negativi.

Volevamo un sistema che fosse veloce e sicuro. Volevamo anche stare lontani dai lati negativi della centralizzazione o dell’elevato consumo energetico. Ogni parte del nostro sistema, come Plutus, Marlowe e il modello UTXO esteso è stato esaminato esaminando i compromessi che l’industria nel suo complesso ha subito. Abbiamo cercato di progettare la migliore versione possibile. A tal fine riteniamo di aver sostanzialmente spostato la palla in avanti.

Chiarire i progressi

I media hanno recentemente dichiarato che Charles Hoskinson ha affermato che lo sviluppo di Cardano è stato più significativo di quello di Bitcoin. Questo è stato male interpretato. Quello che intendeva dire è che Cardano ha creato una base scientifica che era assente da Bitcoin, da Ethereum e dagli altri progetti nel nostro spazio. Cardano ha lasciato dietro di sé protocolli open source peer-reviewed. Tutti i progetti possono beneficiare della nostra ricerca. Questo non è stato fatto con Bitcoin. Cardano ha dato contributi più significativi di Bitcoin in termini di articoli scientifici pubblicati da IOHK.

Inoltre, abbiamo scritto una grande quantità di codice e di specifiche. Le nostre specifiche del portafoglio sono un buon modello per chiunque voglia costruire un portafoglio UTXO. Questo li allevierebbe da qualsiasi problema facilmente riscontrabile mentre intraprendono questa tattica. Anche se qualcuno potrebbe non essere d’accordo con alcune delle nostre scoperte, abbiamo voluto separare l’opinione da una buona progettazione e dalla scienza reale. Riteniamo che negli ultimi cinque anni abbiamo raggiunto questo obiettivo. I media non ci hanno mai riconosciuto il giusto merito e quindi è stato importante per noi chiarire questo punto in anticipo.

Comprendere i contributi

Questo è uno dei motivi per cui il marketing è fondamentale. Dobbiamo spiegare ciò che abbiamo costruito. Dobbiamo anche mostrare che abbiamo la strada migliore per una piattaforma sostenibile, aggiornabile ed equa. Questo include la creazione di un modo decentralizzato per la partecipazione e la gestione rapida dei problemi. Possiamo avere costantemente un nuovo flusso di informazioni. Queste sono le cose che contano davvero quando si guarda a come un progetto si comporterà bene in futuro.

Questo è essenziale per l’alta finanza, la tecnologia dei governi e per le aziende Fortune 500. In tutto ciò che facciamo cerchiamo di telegrafare tutto per molto tempo a venire. Per questo è sconcertante che i nostri critici ci incontrino con il vetriolo. Invitiamo tutti ad ascoltare i piani che abbiamo annunciato in precedenza per capire dove andremo in futuro.

Obiettivi di marketing

Il nostro marketing deve esistere lungo due dimensioni diverse. In primo luogo dobbiamo articolare ciò che abbiamo realizzato. In secondo luogo, dobbiamo essere il più aperti possibile per coinvolgere un vasto pubblico in quello che facciamo. Lavorando con McCann, il 6 aprile, e tutti i nostri team di marketing svilupperanno una grande fiducia nel fatto che i contenuti in corso di realizzazione sosterranno queste dimensioni. Dobbiamo anche parlare continuamente con la comunità. Stiamo facendo aggiornamenti del product manager e aggiornamenti settimanali e bisettimanali sui componenti chiave.

In conclusione, il riavvio di Byron sta venendo assorbito dalla mainnet. A brevissimo verrà rilasciato il prossimo release candidate di Daedalus Flight, seguito da un aggiornamento di Daedalus Classic che incorporerà gli aggiornamenti apportati da Flight. Scopriremo presto quando interromperemo il supporto per il codebase SL. Le funzioni di Shelley saranno attivate con un testnet chiusa. Questo ci fornirà un feedback affidabile e si trasformerà poi in una beta testnet aperta a tutti. Questa non sarà un testnet incentivata perché non funzionerà per un lungo periodo di tempo.

Verso Haskell

La testnet Haskell verrà attivata con lo scopo di aiutare la configurazione delle stake pool. Poco dopo accenderemo il balance check per assicurarci che i fondi delle rewards siano stati trasferiti correttamente. In seguito inizieremo ad accendere i componenti Shelley. Grazie al design BFT di Ouroboros possiamo aggiornare facilmente la rete. Epoca per epoca verranno messi a disposizione più slot da creare per le stake pool. Questo ha un meccanismo di controllo basato sulla qualità della rete. Creeremo un post sul blog in base a come tutto questo apparirà. In sostanza abbiamo costruito tutto per rendere tutto il più aggraziato possibile. Idealmente, vorremmo che la gente scaricasse un software, ripristinasse il portafoglio e fosse a bordo.

Daedalus Flight ci permette di aggiungere nuove funzionalità come il supporto multisig e il supporto per il ledger. Ci stiamo anche avvicinando al raggiungimento di un regolare calendario di rilascio. Crediamo che la ricchezza di tutto, compresa la documentazione, i rilasci e la comunicazione, aumenterà a breve. La nuova documentazione dovrebbe essere pronta entro giugno.

Quando annunceremo il summit virtuale annunceremo anche il lancio di Shelley. Speriamo di farlo in occasione dell’evento virtuale che stiamo pianificando.

Translation tag added. Should really also have Italian language tag, but I couldn’t find it in 5 minutes of googling so…

1 Like

hi @RobJF , strange I already set italiano and translation tags before sending the post :slight_smile: I can see the “italiano” one

Yes that’s strange. According to the edit history Andy set the italian one soon after I set the translation one.

1 Like